REWINDS

Recycling of Waste Into New Demonstrated Sustainable Solutions


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Sviluppo di materiali sostenibili e ad alte prestazioni a partire da rifiuti, sottoprodotti e scarti da demolizione
Settore:
Economia circolare
Ruolo:
Capofila
Finanziamento:
PR-FESR 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Progetto

Ogni giorno, sia in Regione che globalmente, la demolizione/ristrutturazione di edifici genera una considerevole quantità di rifiuti e scarti, noti come CDW (Construction and Demolition Waste), causando un impatto significativo sull'ambiente. Al contempo il settore edilizio necessita di materie prime seconde da impiegare all’interno dei prodotti da costruzione per la realizzazione di soluzioni sostenibili ed efficienti in conformità con le sempre più stringenti normative europee e nazionali. In questo contesto, si colloca il progetto REWINDS.

Con una durata di 30 mesi e il cofinanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma PR-FESR 2021-2027, REWINDS ha l’obiettivo di sviluppare materiali da costruzione sostenibili ad alte prestazioni, creati utilizzando rifiuti, sottoprodotti e residui di demolizione. Questi materiali, di varia natura e tipologia, possono spaziare da: aggregati, malte e conglomerati, a laterizi e ceramici, fino a isolanti e polimeri.

Numerose imprese della filiera delle costruzioni sono coinvolte attivamente nel progetto e permetteranno di verificare, dimostrare e validare le soluzioni innovative sviluppate, promuovendone l’ampia diffusione nel mercato.

Obiettivi

REWINDS introduce un modello circolare che può migliorare significativamente le prestazioni del settore edilizio in termini di sostenibilità ed efficienza. Il riutilizzo/riciclo degli scarti da demolizione all'interno di materiali innovativi e a basso impatto ambientale, oltre a ridurre la quantità di materiali smaltiti in discarica e l’estrazione di risorse naturali, diminuisce fortemente il consumo di energia primaria e le emissioni di CO2 legate a tutto il processo edilizio, dalla produzione e trasporto, fino alla manutenzione e smaltimento.

Gli obiettivi specifici di REWINDS sono:
  • Ridefinizione di prodotti a basso impatto ambientale: sviluppare e perfezionare prodotti edilizi a basso impatto ambientale, adattando le formulazioni e i processi per consentire il reimpiego di elevate percentuali di CDW.
  • Sviluppo di formulazioni e tecnologie innovative: creare formulazioni e tecnologie innovative e sostenibili, basate sui CDW, che possono essere utilizzate per la costruzione di edifici anche mediante stampa 3D.
  • Test di materiali innovativi in laboratorio: dimostrare, sperimentare e validare in ambiente di laboratorio l’efficacia dei materiali innovativi che incorporano CDW, concentrandosi sulla durabilità delle prestazioni, la compatibilità con le strutture/materiali esistenti, la salubrità e la riduzione delle emissioni.
  • Valutazione della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2: quantificare e dimostrare, utilizzando metodologie standard e condivise, come l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), la sostenibilità delle soluzioni sviluppate e la riduzione delle emissioni di CO2.
  • Test su edifici pilota: dimostrare e validare in ambienti reali, tramite l’installazione su edifici pilota, l’applicabilità, la funzionalità, la resa e le prestazioni dei prodotti sviluppati.
  • Avanzamento tecnologico regionale: promuovere l’avanzamento tecnologico nella filiera regionale, tramite il coinvolgimento di 9 imprese partner, provenienti da settori diversi della filiera e consentendo loro di integrare i risultati ottenuti nei loro processi produttivi.
  • Ruolo di
    Certimac

    La scienza e la tecnologia dei materiali rappresentano aree di competenza storica su cui Certimac ha sempre focalizzato le proprie attività. Il progetto ReWINDS offre l'opportunità di consolidare e potenziare ulteriormente le attività di ricerca industriale in questo settore, concentrandosi sulla formulazione, caratterizzazione e verifica di prodotti da costruzione sostenibili. Ciò include lo sviluppo e l'ottimizzazione di materiali derivati da scarti e mix design innovativi, oltre alla quantificazione delle emissioni e della loro salubrità. Una volta verificata la conformità dei prodotti ai principali standard internazionali, tali soluzioni saranno testate sia su scala prototipale che su edifici pilota.

    Certimac, inoltre, in qualità di capofila, è responsabile del coordinamento e della diffusione del progetto.

    Risultati attesi

    I risultati attesi di REWINDS sono i seguenti:
  • Sviluppare e diffondere tecnologie e soluzioni avanzate e innovative per il riciclo di CDW da implementare in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione di edifici;
  • Favorire la transizione dell’industria delle costruzioni verso l’utilizzo di materiali sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale, comportando una riduzione delle emissioni di carbonio, una maggiore circolarità all’interno del comparto edilizio e un uso più efficiente delle risorse naturali;
  • Promuovere la transizione verso edifici green ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, contribuendo alla decarbonizzazione globale e migliorando i parametri di qualità dell'aria, salubrità e benessere;
  • Partner della Ricerca

    TekneHub

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro € 721.615,00.

    Scopri di più sul progetto

    Sito web

    Scopri i materiali da costruzione sostenibili ad alte prestazioni sviluppati dal progetto

    News

    Le ultime novità sul progetto: risultati raggiunti, eventi e highlight

    Laboratorio fisico-digitale

    Tocca con mano i prototipi, scarica le linee guida, guarda le pillole tecnico-formative

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi: ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down