OneClick RENO

Equipping buildings with automated, massive and customized Building Renovation Passports as an effective tool to drive deep renovation


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Transizione verso un patrimonio edilizio ad emissioni zero attraverso i Building Renovation Passports - BRPs
Settore:
Ristrutturazione edilizia
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
LIFE - CET

Progetto

OneClickRENO è un progetto della durata di 36 mesi cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE-CET (Clean Energy Transition) 2021-2027, che mira a facilitare la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutrale e resiliente.

Uno degli obiettivi più ambiziosi per il raggiungimento della neutralità climatica dell'UE per il 2050 è la decarbonizzazione degli edifici, che si traduce in una drastica riduzione del fabbisogno energetico del patrimonio edilizio. 

A tal fine, gli Stati membri dell'UE devono incrementare sia il tasso che la profondità della riqualificazione degli edifici. Gli edifici attualmente esistenti rappresenteranno la maggior parte del patrimonio edilizio del futuro - circa il 90% degli edifici esisterà ancora nel 2050 - e la maggior parte di essi è stata costruita prima del 2001. 
Pertanto, la riqualificazione profonda è l'unico modo per decarbonizzare il patrimonio edilizio esistente entro il 2050.

Il progetto OneClick RENO (OCR) mira a contribuire alla transizione verso un patrimonio edilizio a emissioni zero e ad accelerare il tasso e la profondità delle riqualificazioni edilizie nell'UE rendendo visibili e tangibili i benefici delle riqualificazioni profonde attraverso i Passaporti di Riqualificazione Edilizia (BRP)

Il BRP è uno strumento che favorisce una riqualificazione efficace dal punto di vista dei costi attraverso una roadmap a lungo termine ad hoc per ogni edificio, aiutando i proprietari e gli investitori a programmare i tempi e le entità degli interventi. Inoltre, la "riqualificazione in fasi" rappresenta una soluzione efficace per affrontare il problema degli elevati costi e difficoltà iniziali in cui gli abitanti possono incorrere quando si riqualifica "in un'unica soluzione".

Obiettivi

Ai proprietari di case verranno forniti BRP automatizzati, riconoscibili e di facile comprensione attraverso semplici strumenti web (con un solo clic). La sua copertura e affidabilità si basano su schemi ufficiali, fonti di dati e dati forniti dagli utenti, da cui vengono offerte le roadmap teoriche di riqualificazione. Quelle selezionate dagli utenti supporteranno, nel tempo, i decisori politici a progettare e dare seguito alle politiche energetiche; e i professionisti della riqualificazione incaricati dell'applicazione EPBD, che riceveranno un BRP già conforme per adattarlo e garantire che soddisfi le specificità dell'edificio e/o dell'utente, fornendo ai propri clienti un vero piano di riqualificazione attraverso lo stesso strumento web.

Ciò avverrà attraverso un portale web GIS (Geographical Information System) che consentirà ai diversi schemi di contratto di prestazione energetica (EPC), ai calcolatori energetici e agli strumenti di progettazione delle riqualificazioni energetiche di accedere alla generazione del BRP in base alla posizione dell'edificio e al profilo dell'utente. 

Gli obiettivi specifici (SO) del progetto OCR sono i seguenti: 
  • Dimostrare la generazione automatica semplificata del BRP nei diversi ecosistemi dell'UE, migliorando così la rappresentatività dei BRP. A tal fine, un numero significativo di strumenti esistenti sarà dotato di/collegato al generatore OCR-BRP in ambienti pilota dimostrativi che rappresentano i diversi contesti dell'UE.

  • Fornire una risposta rapida per il calcolo e la valutazione rendendo disponibile un gran numero di BRP precalcolati/stimati, assicurando così l’istantanea emissione di risultati pertinenti.

  • Sensibilizzare attraverso la presentazione degli strumenti dimostrativi, dotati di archetipi di BRP, agli stakeholder locali e al pubblico generale, in modo da garantire loro uno scenario di riqualificazione su larga scala, sensibilizzandoli così in modo efficace sui benefici della ristrutturazione.

  • Supportare il processo decisionale attraverso BRP di OCR automatizzati. Tali BRP saranno essenziali per consentire ai professionisti di progettare facilmente un numero significativo di BRP reali che tengano conto delle caratteristiche specifiche dell'edificio e delle esigenze dei proprietari.

  • Promuovere efficacemente la riqualificazione profonda attraverso finanziamenti e incentivi allineati alle diverse fasi del BRP, facilitando così l'attuazione di interventi di riqualificazione ad hoc per ogni contesto e consentendo alle Autorità responsabili e ai decisori politici di valutare efficacemente l’esito e l'impatto degli interventi.

  • Condividere gli strumenti OCR. Gli strumenti OCR offrono informazioni stimate, che a loro volta vengono verificate dai professionisti durante la progettazione dei BRP reali. Ottenere un numero significativo di dati/indicatori di feedback aiuterà a progettare e/o validare politiche energetiche e di riqualificazione modelli e opportunità di business.

  • Migliorare continuamente i dati e le stime confrontando e analizzando i dati stimati e quelli reali per sviluppare un meccanismo di progressiva correzione volto a migliorare le stime e a fornire gradualmente BRP automatici più vicini alla realtà.

  • Garantire la possibilità di replicare e sfruttare i risultati dell'OCR identificando i risultati chiave effettivamente utilizzabili e valorizzabili (KER) e ideando modelli di business su misura per i diversi ecosistemi dell'UE.

  • La fattibilità tecnica, finanziaria e sociale degli approcci e delle soluzioni di riqualificazione in più fasi promossa da OCR sarà dimostrata in cinque mercati pilota selezionati sulla base dei diversi requisiti e obiettivi locali.

    Ruolo di Certimac

    Grazie alla consolidata esperienza in progetti di ricerca e sviluppo comunitari, nazionali e regionali, Certimac ha acquisito solide competenze, testato e validato soluzioni innovative nelle aree di: 
  • efficienza energetica degli edifici
  • riqualificazione degli edifici esistenti
  • sostenibilità dei materiali ed economia circolare
  • monitoraggio delle prestazioni energetiche degli edifici. 
  • Certimac è il leader del WP5 di OCR - "Dotare gli edifici di BRP: dimostrazione in mercati pilota reali". Certimac coordina le attività di dimostrazione della fattibilità tecnica, finanziaria e sociale degli approcci e delle soluzioni di riqualificazione in fasi nei cinque mercati pilota. 

    A tal fine, saranno identificati e coinvolti stakeholder chiave per attivare gli ecosistemi locali. I processi di co-progettazione condotti con gli stakeholder consentiranno a OCR di promuovere interventi di riqualificazione profonda tramite la raccolta di: 
    - opinioni della domanda e dell'offerta sui processi di riqualificazione degli edifici in più fasi;
    - condizioni ed esigenze locali per l'attuazione dei BRP strumenti digitali
    - la definizione di caratteristiche chiave e requisiti funzionali per ciascun ecosistema

    In secondo luogo, Certimac contribuisce attivamente a tutte le attività del progetto supportando la definizione e la progettazione dei BRP. In terzo luogo, Certimac svolgerà un ruolo chiave nell'elaborare metodologie e calcoli per i BRP e nell'assicurare efficace replica e diffusione dei risultati di OCR.

    Risultati attesi

  • Aumento del tasso di riqualificazione profonda grazie al coinvolgimento su larga scala dei proprietari degli edifici nell’utilizzo degli strumenti web basati sulla funzionalità GIS di OCR.

  • Facilitazione dell'introduzione dei BRP attraverso l’emissione su larga scala di BRP automatizzati e personalizzati, generati tramite una piattaforma ICT basata su GIS che permette l’accesso alla generazione del BRP in base alla posizione dell'edificio e al profilo dell'utente.

  • Miglioramento dell'affidabilità, della competitività dei costi e dell'accessibilità relativi agli approcci di riqualificazione attraverso un'analisi approfondita delle normative edilizie nazionali e delle strategie di riqualificazione a lungo termine (LTRS).

  • Miglioramento del coordinamento con gli schemi di supporto e finanziamento esistenti, integrando prodotti/entità finanziarie nel calcolatore di OCR o considerando i risultati del calcolatore stesso.

  • Migliore coordinamento con gli One-Stop-Shop per la riqualificazione a livello locale, sia coinvolgendo i mercati pilota dove sono già attive iniziative di One-Stop-Shop, sia promuovendo lo sviluppo di One-Stop-Shop online basati sull’approccio OCR.

  • Miglioramento dell'allineamento con i quadri normativi europei e nazionali per l'introduzione dei BRP attraverso lo sviluppo di linee guida in fasi per l’ ideazione di di scenari e/o strategie innovativi di BRP basati su indicatori prioritari.

  • Partner della Ricerca

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro € 1.749.690,00

    Scopri di più sul progetto

    Sito web

    In fase di realizzazione

    LinkedIn

    Rimani aggiornato sulle ultime novità relative al progetto

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi: ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down