ALLIANCE

Active-passive pLug&pLay IntegrAted techNologies for faCades of pEbs


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Soluzione avanzata involucro - impianto per i Positive Energy Building/District
Settore:
Città e Comunità del futuro
Ruolo:
Capofila
Finanziamento:
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Progetto

ALLIANCE è un progetto di ricerca e innovazione della durata di 30 mesi cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del programma PR FESR 2021-2027.

Il progetto ALLIANCE si propone di sviluppare una soluzione tecnologica integrata, avanzata e sostenibile che favorisca la decarbonizzazione del patrimonio edilizio verso modelli di Positive Energy Building (PEB) e Positive Energy District (PED).

A tal fine ALLIANCE sviluppa, attraverso un percorso di condivisione con le imprese, una soluzione attivo-passiva Plug & Play che integri, in un modulo di facciata ventilata, tecnologie già esistenti che consentono di migliorare:
l’isolamento termico e ridurre i fabbisogni climatici dell’edificio; 
efficientare gli impianti al fine di garantire maggiori condizioni di comfort; 
produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.

La soluzione di ALLIANCE, che prevede l’integrazione coordinata di tecnologie esistenti, permetterà di velocizzare l'implementazione e il controllo dei costi, la cantierizzazione e il commissioning e garantirà, al contempo, bassi impatti ambientali.

ALLIANCE supererà l’attuale frammentazione delle soluzione tecnologiche e introdurrà nella filiera dell’edilizia soluzioni integrate Plug & Play ad elevate prestazioni, modulari e versatili che minimizzino il disagio per gli utenti in fase di installazione. 

Le soluzioni tecnologiche che ALLIANCE intende utilizzare sono ingegnerizzate ad hoc e la validità della loro integrazione sarà dimostrata su un edificio pilota e verrà valutata la scalabilità della soluzione proposta su casi reali con modelli energetici ed oggetti BIM associati.

Obiettivi

ALLIANCE risponde alle esigenze della filiera dell’Edilizia e Costruzioni di sviluppare una soluzione tecnologica integrata, avanzata e sostenibile che favorisca la decarbonizzazione del patrimonio edilizio e promuova la riqualificazione e la transizione del costruito verso modelli PEB/PED e portare a compimento l’integrazione involucro-impianto al fine di rendere la sopracitata filiera più industrializzabile, efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale.


A tal fine ALLIANCE individua sei Obiettivi Specifici:
  • Sviluppare, sperimentare ed ingegnerizzare un sistema impiantistico per la climatizzazione civile, composto da innovativi pannelli termo-fotovoltaici (PVT) installati su facciate ventilate;
  • Sviluppare, sperimentare ed ingegnerizzare il modulo passivo (incluso l’isolamento) di facciata ventilata;
  • Integrare le componenti impiantistiche (emissioni di VMC, PVT) e passive a scala di laboratorio;
  • Dimostrare in ambiente rilevante la soluzione integrata innovativa Plug & Play;
  • Validare il modello numerico mediante monitoraggio e sviluppare oggetti BIM associati al dimostratore;
  • Diffondere un avanzamento tecnologico nella filiera regionale dell’edilizia-costruzioni a partire dal coinvolgimento attivo di 5 imprese di settori diversi, che potranno incorporare i risultati scientifici-tecnologici nel loro processo produttivo.

    La soluzione sviluppata da ALLIANCE sarà installata su un dimostratore, messo a disposizione da una delle imprese partner, per validare on-site i risultati testati e validati a scala di laboratorio.
  • Ruolo di
    Certimac

    Grazie alle sue competenze specialistiche e al suo know-how nella caratterizzazione dei materiali e dei componenti per l'involucro edilizio, nella modellazione energetica del sistema involucro/impianto e dei servizi energetici e delle facciate ventilate attraverso il monitoraggio continuo dell'edificio, nonché alla sua consolidata e comprovata esperienza nella partecipazione a progetti di ricerca a livello regionale ed europeo, Certimac è responsabile del coordinamento e della diffusione del progetto con il ruolo di capofila.

    Sotto il profilo tecnico, Certimac guiderà la progettazione del modulo passivo delle facciate ventilate nel WP3, supporterà l'integrazione e la modellazione della soluzione su scala di laboratorio (WP2 e WP4) e parteciperà alla realizzazione del prototipo e al monitoraggio delle sue prestazioni in un ambiente rilevante (WP5).

    In particolare:
    - WP2 - Ricerca e messa a punto della componente di "impiantistica" - (parte attiva): Certimac contribuirà a integrare i risultati di questo WP con quelli del WP3 e l'integrazione sulle facciate.
    - WP3 - Ricerca e messa a punto della componente di “facciata” - (parte passiva): Certimac coordinerà le attività di ricerca e messa a punto del sistema facciate (in particolare della componente passiva dell'involucro), testerà la componente passiva sulla base di protocolli di prova/validazione ad hoc che dimostreranno la validità dei materiali scelti, e le loro proprietà, in relazione ai requisiti termo-fisici, strutturali e di durabilità.
    - WP4 - Integrazione e messa a punto del modulo di facciata attivo-passivo in scala di laboratorio: Certimac supporterà la modellazione numerica e la progettazione esecutiva del modulo di facciata.
    - WP5 - Prototipazione e caratterizzazione sperimentale del sistema integrato a scala di pilota e sua modellazione digitale in BIM: Certimac supporterà la progettazione esecutiva del prototipo e ne coordinerà l'installazione, in collaborazione con le imprese coinvolte. Contribuirà all'analisi dei dati/risultati insieme a TekneHub.

    Risultati attesi

    I risultati attesi di ALLIANCE sono i seguenti:
  • Sviluppo di pannelli termo-fotovoltaici collocati su facciate ventilate per valorizzare le superfici verticali e le fonti di energia rinnovabile;
  • Modulo passivo per facciate ventilate testato e validato in scala di laboratorio;
  • Valutazione delle prestazioni energetiche complessive del modulo integrato;
  • Realizzazione del prototipo dimostrativo e monitoraggio delle prestazioni energetiche e di Qualità dell’Aria Interna (IAQ) della soluzione Plug & Play integrata e innovativa;
  • Valutazione della scalabilità del prototipo a diversi scenari reali e a diversi usi previsti.
  • Partner della Ricerca

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro € 689.023,43

    Scopri di più sul progetto

    Sito web

    Scopri le soluzioni di ultima generazione per gli edifici a energia positiva (PEB)

    News

    Le ultime novità sul progetto: risultati raggiunti, eventi e highlight

    Laboratorio fisico-digitale

    Tocca con mano i prototipi, scarica i report, partecipa ai percorsi guidati nel dimostratore

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi: ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down