Marcatura CE prodotti da costruzione

Certimac supporta i Produttori negli adempimenti per la conformità dei prodotti da costruzione ai fini dell’ottenimento della Marcatura CE


Cos’è la Marcatura CE e a cosa serve

Il marchio CE attesta che un prodotto da costruzione può essere legalmente immesso sul mercato degli Stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) e indica che il prodotto è in linea con i dati forniti nella relativa Dichiarazione di Prestazione - Declaration of Performance (DoP), come rilasciata dal Produttore.

Dove deve essere applicata la Marcatura CE?
Deve essere apposta in modo visibile leggibile e indelebile sul prodotto.

Regolamento Prodotti da Costruzione - CPR

La produzione, commercializzazione e distribuzione di tutti i materiali da costruzione è soggetta a disposizioni legislative obbligatorie e in continua evoluzione.

Attualmente il principale strumento giuridico che regola l'industria europea delle costruzioni è il Regolamento per i Prodotti da Costruzione - Construction Products Regulation [CPR (EU) 305/2011] che ha sostituito, dal 1 Luglio 2013 la Direttiva Prodotti da Costruzione [CPD 89/106/CEE].

Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) partendo dai principi della Direttiva Prodotti da Costruzione, introduce novità, chiarimenti, semplificazioni e obblighi per i diversi operatori economici (fabbricanti, mandatari, distributori, importatori) che operano nel mercato europeo dei Prodotti da Costruzione.

Cosa richiede il CPR al produttore?

Solo se conformi ai requisiti del Regolamento UE n 305/2011 e delle Norme Tecniche Armonizzate corrispondenti, i materiali e prodotti da costruzione possono essere dotati di Marchio CE ed essere immessi sul mercato nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (anche se prodotti fuori dal territorio UE).

Obiettivo della regolamentazione è garantire la qualità e la sicurezza nei prodotti da costruzione, con particolare attenzione alla difesa della salute dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente, attraverso la rispondenza dei prodotti da costruzione ai requisiti minimi prefissati e validi per tutti i paesi dell'area Economica Europea.

Nello specifico, ciò che si richiede a tutela dell’utilizzatore finale, è che vengano rispettati i sette seguenti requisiti essenziali (Cfr. Allegato I del Reg.to CPR):

1. Resistenza meccanica e stabilità;
2. Sicurezza in caso di incendio;
3. Igiene, salute e ambiente;
4. Sicurezza e accessibilità nell'uso;
5. Protezione contro il rumore;
6. Risparmio energetico e ritenzione del calore;
7. Uso sostenibile delle risorse naturali

Dichiarazione di prestazione (DoP)

Il CPR stabilisce che la Dichiarazione di Prestazione (DoP - Declaration of Performance) è il documento chiave che, insieme al Marchio, attesta la conformità di prodotto e l’avvenuta Marcatura.

La Dichiarazione di Prestazione fornisce a progettisti e costruttori le informazioni necessarie per stabilire che un determinato prodotto soddisfi i requisiti minimi prefissati “quando correttamente installato, mantenuto e utilizzato per lo scopo previsto”.

Le informazioni che il produttore deve fornire nella marcatura CE sono indicate nelle specifiche tecniche armonizzate CE.

I prodotti da costruzione che marchiamo CE

Gli esperti di Marcatura CE - CPR di Certimac affiancano i Fabbricanti di prodotti da costruzione in tutto l’iter di certificazione. Scopri su quali prodotti:

Guida ai servizi

Scopri le oltre 400 prove a catalogo disponibili presso i nostri laboratori

SCARICA
Spesso orientarsi tra procedure, adempimenti e definizioni non è semplice. In questa sezione trovi mappe visive per avere una panoramica chiara, semplice e accurata su scenari e normativa in ambito materiali ed energia.

Guarda il webinar

“Marcatura CE dei prodotti da costruzione”

Contesto normativo vigente, obblighi e sanzioni per il Fabbricante e per il Direttore Lavori

Vuoi ottenere la Marcatura CE?

I nostri specialisti possono aiutarti a chiarire qualsiasi dubbio e supportarti nel percorso di ottenimento della Marcatura CE.

Compila il form con nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci essere contattato telefonicamente inserisci anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down