re-MODULEES

Soluzioni condivise e flessibili per la riqualificazione energetica degli edifici


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Sviluppare un quadro generale di riferimento a livello europeo per l'efficienza energetica negli edifici residenziali esistenti
Settore:
Efficienza energetica
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
Horizon 2020

Progetto

re-MODULEES-logo
L'UE mira a conseguire entro il 2050 la neutralità climatica: un’economia a zero emissioni di gas effetto serra. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, la maggior parte delle abitazioni europee necessita di interventi di riqualificazione profonda che ne migliorino l'efficienza energetica

Tuttavia, nel settore residenziale, numerose barriere sul versante della domanda e dell’offerta impediscono che la riqualificazione degli edifici raggiunga la portata attesa.

A beneficiare del superamento di tali barriere sarebbero i proprietari degli immobili e gli abitanti, sia in termini economici sia di qualità della vita. 

I progetti finanziati dall'UE hanno permesso lo sviluppo di un'ampia gamma di soluzioni tecniche, di modelli di business innovativi e di schemi finanziari destinati alle pratiche di riqualificazione, in genere a supporto di approcci olistici centrati sulle persone e con efficacia sull’intera catena del valore. La connessione e combinazione di tali soluzioni permetterebbe di sfruttarne al meglio il potenziale.

Il progetto re-MODULEES, finanziato dal programma Horizon 2020, coglie questa opportunità e costituisce un’iniziativa “spin-off”, ovvero nasce dal gruppo di svariati progetti Horizon 2020 inerenti la riqualificazione profonda.

Obiettivi

L'obiettivo generale di re-MODULEES è quello di creare un quadro europeo per l'efficienza energetica degli edifici residenziali esistenti, attraverso la generazione e messa a punto di moduli standard per l'attivazione e il rafforzamento del mercato della riqualificazione energetica degli edifici.

Il concetto chiave di modularità insito nel nome del progetto è inteso come multilivello e multitarget. Per multilivello si intende la "scomposizione" dell'intero processo di retrofitting in segmenti standardizzati, soluzioni di efficienza energetica ed energia pulita, in modo da selezionare gli strumenti e gli approcci più efficaci. Multi-target si riferisce alla "personalizzazione" delle soluzioni di retrofitting in base alle condizioni climatiche, edilizie, socio-economiche e di mercato regionali, in modo da massimizzare la riduzione dei costi, le ricadute commerciali e l'impatto locale.

La principale barriera affrontata da re-MODULEES è l'assenza di una reale fruizione e capitalizzazione delle soluzioni tecniche e non tecniche sviluppate finora dai precedenti progetti di ricerca a livello europeo. re-MODULEES mira specificamente a capitalizzare queste soluzioni e ad implementare i risultati raggiunti all’interno di una piattaforma costruita ad hoc per l’attivazione del mercato della riqualificazione. La piattaforma consentirà di promuovere modelli operativi - business models - per l'efficienza energetica orientati agli utenti e di incoraggiare le parti interessate ad intraprendere il processo di riqualificazione.

Attività

Al fine di dimostrare la piena validità a livello locale e nazionale dei “moduli di re-MODULEES”, saranno intraprese 3 azioni principali:
  • Attivazione di 7 mercati pilota di riqualificazione - Italia, Bulgaria, Spagna, Francia, Grecia, Olanda e Slovenia - rappresentativi di una varietà di strutture e scenari di mercato;
  • Creazione di 7 Renovation HUB digitali e 4 fisici: centri per l'implementazione di strumenti, servizi e soluzioni re-MODULEES e per la promozione del mercato di riqualificazione profonda;
  • Creazione di comitati consultivi locali (re-LAB) per testare e validare le soluzioni e la piattaforma re-MODULEES ed effettuare un ampio coinvolgimento degli stakeholder.
  • Ruolo di Certimac

    Nell'ambito di re-MODULEES Certimac è leader del WP4 - Demonstration in Pilot Markets & LABs Activation. Nello specifico è il responsabile e coordinatore del re-LAB dell'Emilia Romagna. Ha inoltre tracciato le linee guida e ha seguito l'implementazione dei re-LAB negli altri 6 paesi europei coinvolti nel progetto (Olanda, Francia, Bulgaria, Grecia, Spagna e Slovenia). 

    Inoltre, grazie al pluriennale background degli esperti di Certimac in efficienza energetica e modelli di innovazioni applicabili alla riqualificazione degli edifici, Certimac contribuisce a:

    - profilare il mercato italiano della riqualificazione;
    - capitalizzare le pratiche di riqualificazione a livello europeo;
    - definire il quadro metodologico di re-MODULEES;
    - supportare lo sviluppo, l'implementazione e messa in opera della Piattaforma.

    Impatti generati

  • Risparmio di energia primaria, riduzione delle emissioni di gas serra;
  • Produzione di energia rinnovabile, investimenti in energia sostenibile;
  • Programma di formazione per professionisti;
  • Creazione di posti di lavoro per le figure professionali coinvolte nella riqualificazione;
  • Reiterazione dell'approccio di riqualificazione scelto in distretti/città/regioni/Paesi specifici;
  • Aumento del valore degli immobili;
  • Miglioramento della salute e qualità di vita degli abitanti degli edifici.
  • Partner della Ricerca

    Finanziamento

    Il Progetto è stato ammesso a finanziamento per un contributo di euro 2099.518,75

    Scopri di più sul progetto

    Sito web

    Scopri di più sulle soluzioni condivise e flessibili per la riqualificazione energetica degli edifici

    News

    Le ultime novità sul progetto: risultati raggiunti, eventi e highlight

    re-LAB Emilia-Romagna

    Scopri di più sul Renovation Local Advisory Board per favorire l'implementazione di interventi di riqualificazione profonda degli edifici

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi: ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down