Attestato di prestazione energetica

I certificatori energetici di Certimac sono accreditati alla redazione dell’APE standard e dell’APE convenzionale richiesto per il Superbonus 110

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è l’APE e cosa richiede la normativa
L'Attestato di Prestazione Energetica è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di una unità immobiliare. Si tratta di uno strumento di controllo che sintetizza con una scala di 10 lettere (da A4 a G) le prestazioni energetiche degli edifici e permette la comparazione dell’efficienza energetica di edifici differenti.

La redazione dell’APE è obbligatoria in casi di compravendita di immobili, locazione di edifici o di singole unità immobiliari, annunci immobiliari, edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione importante, edifici utilizzati da PA e aperti al pubblico con superficie utile superiore a 500 mq, contratti di gestione calore presso la PA. Inoltre l'APE è tra i documenti utili ad ottenere il certificato di agibilità di un edificio.

L'Attestato di Prestazione Energetica deve essere redatto da un certificatore energetico abilitato e depositato al catasto regionale. La validità dell'APE è di 10 anni solo se viene verificata la regolarità dell'impianto termico e deve essere aggiornato in occasione di qualsiasi intervento di ristrutturazione o di riqualificazione che modifichi la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare per cui è stato redatto.

Le sanzioni per inadempienza dell'obbligo vengono contestate dalla Guardia di Finanza o dall'Agenzia delle Entrate e comportano multe elevate.
Come ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica
Il certificatore energetico è il professionista che redige l'APE.

Si tratta di un soggetto abilitato e accreditato presso gli elenchi ufficiali dei certificatori energetici, dotato di competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici e con requisiti di indipendenza e imparzialità.

La formazione, supervisione e accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (D.Lgs. 192/05).
APE classico e APE convenzionale per Superbonus 110%: quali sono le differenze?
L’agevolazione Superbonus 110% che permette di efficientare condomini e appartamenti con una detrazione pari al 110%, richiede un nuovo tipo di certificazione energetica, il cosiddetto APE convenzionale, diverso rispetto all’APE “classico” che di solito si usa per locazione o per compravendita.

L’APE convenzionale rispetto all’APE classico si differenzia per questi aspetti:
  • APE convenzionale è legato unicamente alla pratica Superbonus 110% e non può essere utilizzato per altri scopi
  • APE convenzionale è redatto per l’intero edificio (inteso unione di più unità immobiliari nel caso di edifici pluri-unità) mentre l’APE standard è sempre relativo alla singola unità immobiliare
  • APE convenzionale non deve essere depositato nei catasti regionali ma ha il solo scopo di valutare il miglioramento delle due classi energetiche. Deve essere infatti allegato all’Asseverazione del tecnico in forma di dichiarazione sostitutiva d’atto notorio
  • Per valutare il salto delle due classi energetiche l’APE convenzionale deve essere eseguito sia per la situazione ANTE e POST intervento migliorativo
  • Per la redazione dell’APE convenzionale non è necessaria l’indipendenza da parte del professionista rispetto ai soggetti responsabili della progettazione e della realizzazione degli interventi, indipendenza che invece è richiesta nel caso di redazione dell’APE classico
  • Divisione
    energia
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Massimo Bottacini
    Esperto gestione energia certificato

    Come interveniamo

    I certificatori energetici abilitati di Certimac emettono gli APE convenzionali Superbonus 110% e gli APE classici attraverso una metodologia accurata di conduzione della diagnosi energetica sviluppata in linea con le più recenti e rigorose normative e protocolli nazionali e internazionali.
    La partnership con ENEA e CNR, soci fondatori di Certimac, consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione di protocolli e tecnologie per garantire i migliori standard metodologici e affidabilità dei risultati.
    Le nostre procedure e servizi incorporano competenza nel campo dell'efficienza energetica degli edifici,, esperienza ultraventennale e un team di EGE e auditor energetici certificati dalle alte competenze specialistiche.
    La Divisione Energia di Certimac dispone di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo in campo energetico sui singoli materiali e sugli edifici.
    Affidabilità dei risultati, accuratezza e garanzia di terzietà per rendere le certificazioni in campo energetico uno strumento utile, affidabile e sicuro.
    Le nostre procedure e servizi incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e una squadra dalle alte competenze specialistiche nella scienza dei materiali.

    Guida Incentivi Energetici

    Leggi la guida completa ai finanziamenti a fondo perduto e agli incentivi per l’efficienza energetica

    SCARICA LA GUIDA

    Perché sceglierci?

    Con criteri di assoluta indipendenza, imparzialità e competenza tecnica, Certimac interviene con la sua Divisione Energia e i suoi Certificatori Energetici abilitati in cantieri, ristrutturazioni e progetti con soluzioni e servizi per l'efficienza energetica, l'energy management e la certificazione energetica.

    Conto termico 2.0

    Una Guida per aiutare i possibili beneficiari a ottenere il finanziamento dell’incentivo

    SCARICA GUIDA

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down