Qualificazione materiali compositi fibrorinforzati

Certimac è Laboratorio Autorizzato dal Consiglio Superiore LL.PP. per la qualificazione dei materiali compositi ad uso strutturale del tipo FRP, FRCM, CRM e FRC

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cosa richiede la normativa
Le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC 2018 prescrivono che tutti i materiali e prodotti da costruzione, quando impiegati per uso strutturale, debbano essere identificati e in possesso di specifica qualificazione all'uso previsto e debbano altresì essere oggetto di controlli in fase di accettazione in cantiere da parte del Direttore dei Lavori.

A tal fine le NTC 2018 prevedono che, per poter essere commercializzati in Italia, i materiali e i prodotti da costruzione per uso strutturale, quando non marcati CE, debbano essere in possesso di un “Certificato di Valutazione Tecnica” (in seguito CVT) rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale, sulla base di linee guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Come ottenere il Certificato di Valutazione Tecnica
Per ottenere il CVT, il Fabbricante deve fare eseguire tutte le prove di qualificazione (prove iniziali di tipo) ad apposito Laboratorio Autorizzato, che emette specifico Rapporto di Prova conforme ai requisiti richiesti dal Servizio Tecnico Centrale.
Le prove sui materiali compositi fibrorinforzati del tipo FRP, FRCM, CRM e FRC vengono eseguite sulla base delle specifiche Linee Guida per l'identificazione, la qualificazione e il controllo per l'accettazione in cantiere, approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per garantire qualità e sicurezza delle opere e delle infrastrutture.
Divisione
materiali
Chiedi al nostro esperto
Ing. Mattia Morganti
Specialista nelle prove di caratterizzazione dei materiali compositi fibrorinforzati

Come interveniamo

Con protocollo n. 2107 del 28/02/2020, il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL. PP. ha autorizzato Certimac ad operare come Laboratorio Autorizzato per la qualificazione dei materiali compositi ad uso strutturale del tipo FRP, FRCM, CRM e FRC. Scopri i 5 punti del nostro metodo:
Gli esperti di Certimac, costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa, affiancano la tua azienda aiutandoti ad orientarti tra adempimenti, prove di laboratorio e scadenze.
Tutte le prove di qualificazione dei materiali compositi fibrorinforzati sono eseguite impiegando set-up sperimentali all’avanguardia, validati dal Ministero dei Lavori Pubblici e frutto del know-how tecnico sviluppato da Certimac.
Gli esperti di Certimac supportano la tua azienda nell’analisi dei risultati ottenuti, fornendo consulenza tecnica in ambito ricerca e sviluppo.
Affidabilità dei risultati, rispetto delle tempistiche e terzietà sono garantiti dal know-how sviluppato negli anni e da una squadra dalle alte competenze specialistiche nella scienza dei materiali.
La partnership con ENEA e CNR, soci fondatori di Certimac, consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica, per garantire l'esecuzione delle prove secondo i migliori standard metodologici.

Qualificazione dei materiali compositi fibrorinforzati

Iter di qualificazione prodotto e accettazione in cantiere: cosa bisogna sapere alla luce della nuova normativa

VAI ALLA PAGINA

Perché sceglierci?

Certimac ha sviluppato nel corso degli anni diverse competenze e progettualità sul tema della scienza e della certificazione dei materiali da costruzione.

Oltre ad essere Laboratorio Autorizzato dal CSLP ad operare nell'ambito della qualificazione di materiali compositi ad uso strutturale del tipo FRPCRMFRCM e FRC, Certimac è Organismo Notificato n° 2685 da MISE e Commissione EU ai sensi del Reg.to CPR(EU) 305/'11 per il rilascio della marcatura CE di più di 30 famiglie di prodotti da costruzione.

Scopri i laboratori prove materiali

Webinar

“Materiali Compositi innovativi per il rinforzo strutturale: FRP, FRCM, CRM e FRC”

Gli esperti di Certimac fanno chiarezza sugli adempimenti necessari per ottenere il Certificato di Valutazione Tecnica

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down