Simulazione energetica

Prevedi la soluzione migliore con gli strumenti di modellazione che consentono di valutare le prestazioni sin dal progetto

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è la modellazione 3D e a cosa serve
La Modellazione 3D consiste nella definizione di modelli di calcolo tridimensionali di edifici, di impianti e di componenti edilizi.

Consente di simulare le caratteristiche e i comportamenti termofisici, igrometrici ed energetici (digital twin) in regime statico e dinamico ed è un’attività estremamente utile per diverse finalità:
  • attività di certificazione
  • valutazione delle condizioni di esercizio (ordinario ed incidentale)
  • interventi di efficientamento e riqualificazione energetica e loro programmazione economica e temporale 
  • attività di manutenzione
  • I.A.Q. (Indoor Air Quality): indice della Qualità dell’Aria dell’Ambiente Interno

    Le campagne di monitoraggio ambientale rappresentano, al pari delle campagne di monitoraggio dei consumi energetici, il primo passo negli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico per identificare con precisione dove e come operare: dai sistemi di aerazione alla scelta delle tipologie dei materiali e di traspirazione dell’involucro.
    Divisione
    energia
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Massimo Bottacini
    Esperto gestione energia certificato

    Quando è utile

    I nostri interventi di modellizzazione intervengono su 4 direttrici: materiali, involucro, edificio, impianto industriale.
      Sviluppo, qualificazione e ottimizzazione di prodotti e soluzioni ad alte prestazioni energetiche. Attrezzature per la verifica sperimentale della conducibilità termica e della diffusività termica fino a 1250 °C; camere per la misura del grado di traspirabilità (permeabilità al vapore) e attrezzature per controlli diagnostici in laboratorio o in situ mediante tecniche termoflussimetriche e analisi termografiche. Sistemi di modellazione numerica sulle diverse prestazioni raggiungibili dal singolo materiale e dalla soluzione multistrato.
      Metodologie di modellazione statica e dinamica per la previsione del comportamento termo-igrometrico e termo-meccanico di singoli materiali, componenti edilizi ed edifici sia in regime stazionario che dinamico: valutazione di conducibilità termica e permeabilità al vapore + modellazione FEM o simulazione dinamica mediante software specialistici.
      Servizi di Certificazione rivolti sia a edifici di nuova costruzione che alla riqualificazione degli edifici esistenti. Audit energetici e Diagnosi Energetiche personalizzate attraverso metodologie diagnostiche di natura sperimentale, numerica e di energy management per razionalizzare i consumi di energia primaria legati all'involucro e ai suoi sottosistemi.
      Servizi di Energy Management di Processo integrati tra le diverse fasi di analisi, ottimizzazione e gestione dell’energia dei processi produttivi: diagnostica, studio di fattibilità, ottimizzazioni energetiche, sviluppo di sistemi di gestione per l’energia (ISO 50001).

    Come interveniamo

    Modellizzare per noi significa prevedere il futuro stato di un fenomeno, descriverne la probabile evoluzione, per comprenderlo e darne un’interpretazione, con un unico obiettivo: fare la scelta migliore. Interveniamo secondo fasi distinte concepite in chiave modulare e flessibile sulla base delle esigenze e degli obiettivi specifici del cliente:
    Partiamo dai dati di input che ci vengono forniti dal cliente o che rileviamo direttamente sul luogo (analisi termografica) o in laboratorio (test sul singolo materiale o sui diversi materiali multistrato) che, modellati tramite software dedicati (Building Energy Modelling, BEM), ci consentono di ottenere dei dati di output che potranno essere gestiti e analizzati a seconda della complessità e delle necessità di visualizzazione.
    La tecnica BEM (Building Energy Modelling) che utilizziamo permette di sviluppare un modello numerico dell’edificio che associa alle sue strutture e impianti le relative caratteristiche termo-igrometriche ed energetiche; il modello geometrico in 3D viene collegato ai parametri che ne descrivono il comportamento energetico: in questo modo si ottiene un modello “4D” con il quale è possibile simulare gli effetti delle modifiche ottenibili con gli interventi di efficientamento ritenuti più convenienti.
    Valutazione tecnico-economica degli interventi di efficientamento con analisi comparata dei costi e dei benefici generati durante la vita utile dell’azione di miglioramento ipotizzata

    Servizi per l'efficienza energetica

    Scarica la guida aggiornata sui servizi e le certificazioni di Certimac per la transizione energetica

    SCARICA

    Perché sceglierci?

    Le nostre procedure e servizi di simulazione energetica in regime dinamico incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e una squadra dalle alte competenze specialistiche.

    Che si tratti di un singolo materiale o di un edificio nel suo complesso, gli specialisti Certimac dispongono di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire le modellazioni e integrare i dati con ulteriori analisi, test e misurazioni sperimentali.

    La partnership con ENEA e CNR consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica, per garantire affidabilità dei risultati, accuratezza e garanzia di terzietà.

    Certifica le tue prestazioni energetiche

    Certimac ti accompagna nei percorsi di certificazione dei tuoi prodotti permettendoti così di attestarne l'eccellenza

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down