Consulenza tecnica di prodotto e di processo

Scopri i servizi di Certimac per la soluzione di problemi tecnici, lo sviluppo di nuovi materiali e l’individuazione di tecnologie innovative

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Competenze e servizi per l’innovazione e sviluppo prodotti e processi
La competizione globale e la crescente innovazione tecnologica hanno creato un contesto competitivo mutevole e complesso, in cui le aziende devono essere in grado di innovare non solo i prodotti, ma anche i processi con cui tali prodotti vengono progettati, realizzati e commercializzati.

Elemento distintivo di Certimac è la capacità di tradurre le competenze e il know-how sviluppati nella scienza dei materiali e nell’efficienza energetica, in soluzioni e servizi tecnologici per lo sviluppo competitivo delle Aziende.

In particolare, offriamo servizi di consulenza per la soluzione di problemi tecnici, lo sviluppo di nuovi prodotti e la messa a punto di nuove tecnologie, con un orientamento sempre attento all’innovazione sostenibile dei prodotti e dei processi.
Divisione
innovazione
Chiedi al nostro esperto
Ing. Luca Laghi
Direttore Tecnico Certimac

Aree di intervento

Nel nostro ruolo di interfaccia con le realtà industriali, abbiamo sviluppato un insieme di servizi di consulenza tecnica di prodotto e di processo in grado di abbracciare tutte le fasi del ciclo di vita dell’innovazione e affiancare le aziende in percorsi verticali e personalizzati.
    Partendo dalle competenze, attrezzature e dotazioni dei nostri Laboratori prove materiali,  offriamo servizi di consulenza tecnica di prodotto per intervenire su difettosità, anomalie, ottimizzazioni fino a percorsi completi di innovazione di prodotto. 

    Si citano a titolo di esplicativo e non esaustivo:
  • Sviluppo materiali per l'Efficienza Energetica in diversi settori e applicazioni industriali
  • Intervento sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni atmosferiche
  • Intervento sulla resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccaniche
  • Intervento sulla sicurezza per applicazioni strutturali in edifici e in grandi infrastrutture civili
    Certimac, da sempre partner delle aziende industriali, le affianca nel loro percorso evolutivo offrendo servizi di consulenza tecnica di processo per sviluppare processi affidabili, rapidi e produttivi che riescano a sostenere le strategie di crescita sostenibile e valorizzare le competenze innovative dell’azienda.

    Si citano a titolo di esplicativo e non esaustivo:
  • Controllo di processi e cicli produttivi aziendali
  • Processi di green design, green production e green procurement
  • Variety Reduction: processi di standardizzazione e riduzione della variabilità dei prodotti
  • Design to Cost: ridurre i costi del prodotto senza diminuirne il valore
  • Design Tool: tecniche e strumenti di supporto al processo di progettazione volte a migliorare qualità/affidabilità, manutenibilità, sicurezza ed efficienza d’uso dei prodotti nel loro ciclo di vita
  • Codesign: sviluppo di processi di progettazione collaborativa con i fornitori nello sviluppo dei nuovi prodotti
  • Processi di energy management e di transizione energetica
  • Life Cycle Assessment Strategico: analisi strategica del ciclo di vita di prodotti, processi ed organizzazioni per valorizzarne l’eccellenza ambientale

Come interveniamo

Certimac promuove l’innovazione e il trasferimento tecnologico in ambito materiali, energia e ambiente mettendo a disposizione know-how, competenze, network, strumentazioni e metodologie di lavoro.
Certimac opera in partnership con ENEA e CNR, suoi soci fondatori, per portare competenze, network qualificati e strumenti della ricerca al servizio delle imprese nei loro obiettivi di innovazione.
I consulenti tecnici di Certimac sono esperti dotati di un mix integrato di competenze tecnico-scientifiche e di business. Analizzano i bisogni delle aziende e delineano possibili percorsi di innovazione con tempi, costi e attività ben identificati per raggiungere risultati concreti e applicabili.
Partecipiamo come partner a numerosi progetti internazionali di ricerca per la transizione ecologica che ci consentono di investire costantemente in conoscenza, strumenti, risorse umane.
Certimac ha sviluppato negli anni una forte competenza nell’accesso e gestione di incentivi per la ricerca finanziata che mette a disposizione delle aziende che vogliano innovare.

Casi di studio

Come partner strategici delle aziende sviluppiamo progetti di R&S e innovazione. 
Scopri le nostre storie di successo.

LEGGI

Perché sceglierci

Partendo dalle esigenze specifiche del cliente, sviluppiamo percorsi di consulenza personalizzati in cui applichiamo i più accreditati strumenti e metodologie di management dell’innovazione, impieghiamo le competenze interne dei nostri specialisti e dei nostri soci fondatori - ENEA e CNR - per rispondere a problemi specifici con tecnologie e soluzioni mirate e arricchire il know-how aziendale con nuovi contenuti di frontiera.

Webinar

“Riuso e valorizzazione dei rifiuti e degli scarti industriali come materie prime”

Una visione d’insieme del processo che consente di reimpiegare in modo sicuro e sostenibile rifiuti e scarti industriali nei prodotti da costruzione

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED WITH LOVE BY
e
chevron-down