Monitoraggio ambientale

Migliora il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti con i servizi di Certimac per misurare la qualità dell’aria e degli ambienti indoor

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è il monitoraggio ambientale e a cosa serve
Trascorriamo il 90% del nostro tempo in edifici chiusi, abitativi e lavorativi: casa, ufficio, scuola, supermercato, palestra, ecc…

La problematica della qualità dell’aria in ambienti confinati con particolare riferimento alle correlazioni con il comfort, la salute e - nel caso degli ambienti lavorativi - la produttività degli occupanti è da alcuni anni oggetto di crescente attenzione.

La stessa OMS ha riconosciuto che l’inquinamento indoor costituisce un rischio ambientale di primissimo rilievo, le cui cause principali risiedono, da un lato, nella notevole quantità di sorgenti inquinanti presenti negli ambienti di vita e di lavoro, dall’altro nella riduzione dei tassi di ventilazione, legati generalmente a motivi di risparmio energetico.

La Qualità dell’Aria Indoor è il parametro ambientale che permette di conoscere questa forma di inquinamento e prevenirla per aumentare il benessere abitativo e la sicurezza e salubrità degli ambienti.

Si tratta di un indice di valutazione degli ambienti chiusi che viene determinato attraverso la rilevazione, elaborazione, analisi e valutazione di un insieme di variabili quali temperatura, umidità, luminosità, presenza di composti organici volatili, polveri sottili, gas radon, monossidi e diossidi di carbonio, muffe aerodisperse, proliferazione di colonie fungine e concentrazione di inquinanti chimici (VOC) che si trovano negli ambienti confinati di vita.

L’attività di monitoraggio genera degli indici quantitativi ben precisi messi a punto da un protocollo internazionale:
  • I.E.Q. (Indoor Environment Quality): indice della Qualità dell’Ambiente Interno
  • I.A.Q. (Indoor Air Quality): indice della Qualità dell’Aria dell’Ambiente Interno
  • Le campagne di monitoraggio ambientale rappresentano, al pari delle campagne di monitoraggio dei consumi energetici, il primo passo negli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico per identificare con precisione dove e come operare: dai sistemi di aerazione alla scelta delle tipologie dei materiali e di traspirazione dell’involucro.
    Divisione
    energia
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Massimo Bottacini
    Esperto gestione energia certificato

    A chi si rivolge

    Il monitoraggio dei parametri ambientali è sempre più richiesto per valutare la qualità dell'ambiente interno e la sicurezza e salubrità per chi in quegli ambienti vive o lavora.

    Nell’affiancamento dei nostri clienti nel Percorso di Efficienza Energetica ci viene sempre più richiesto un parallelo e integrato Percorso di Sicurezza e Salubrità degli spazi in cui si va a intervenire, quali ad esempio:
    1
    Edifici residenziali
    2
    Uffici e centri direzionali
    3
    Edifici pubblici
    4
    Edifici commerciali
    5
    Siti produttivi

    Come interveniamo

    Per soddisfare la domanda crescente di misurazione, analisi e raccomandazioni in termini di Qualità dell’Ambiente e Qualità dell’Aria Indoor, la divisione Servizi Energetici di Certimac ha messo a punto un protocollo di rilevazione diretta e analisi che avvalendosi di specifiche strumentazioni e sensori consente di definire i diversi indicatori in base agli standard internazionali e mettere a punto le possibili azioni migliorative.
    Le nostre procedure e servizi incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e una squadra dalle alte competenze specialistiche.
    Testiamo, qualifichiamo e innoviamo i materiali in diversi campi di applicazione. Offriamo consulenza tecnica di prodotto e processo per farti ottenere risultati sempre più sostenibili, green e affidabili.
    Gli specialisti di Certimac dispongono di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire le rilevazioni e integrare i dati con ulteriori analisi, test e misurazioni sperimentali legate all’edificio e ai materiali impiegati.
    Affidabilità dei risultati, accuratezza e garanzia di terzietà per rendere benessere abitativo e salubrità degli ambienti un percorso realizzabile e affidabile.
    La partnership con ENEA e CNR consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica, per garantire l'esecuzione delle rilevazioni e delle analisi di secondo i migliori standard metodologici.

    Servizi per l’efficienza energetica

    Scarica la guida aggiornata sui servizi e le certificazioni
    di Certimac per la transizione energetica

    SCARICA

    Perché sceglierci?

    Negli interventi di consulenza per l’efficienza energetica che realizziamo, il monitoraggio ambientale ci viene sempre più richiesto in modo complementare rispetto al monitoraggio dei consumi energetici.

    Questo perchè la qualità dell’aria e dell’ambiente interno sta diventando una variabile strategica che ti possiamo aiutare a gestire e ottimizzare con un set di servizi e strumentazioni specifici, beneficiando della comodità di un unico interlocutore che può seguirti in tutte le fasi del processo.

    La progettazione, conduzione ed elaborazione dei risultati delle campagne di misura destinate ai parametri ambientali da parte di Certimac rappresenta uno degli esempi più efficaci di intervento sinergico tra le diverse competenze del nostro laboratorio: dalla conduzione delle prove C.A.M. sui materiali per verificarne la salubrità, allo sviluppo di materiali avanzati per l’involucro, dotati di potere termoisolante ma anche di proprietà traspiranti, fino alla progettazione di interventi di efficientamento energetico integrato edificio-impianto, si tratta di un approccio unitario che assicura coerenza e qualità procedurale lungo tutte le fasi del processo.

    Certifica le tue prestazioni energetiche

    Certimac ti accompagna nei percorsi di certificazione dei tuoi prodotti permettendoti così di attestarne l’eccellenza

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down