Certificazione CAM

Certimac certifica la rispondenza ai Criteri Ambientali Minimi dei prodotti da costruzione

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cosa richiede la normativa
I Criteri Ambientali Minimi (CAM), definiti nel DM 11/10/2017, sono stati formulati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per sensibilizzare e garantire l'impiego di soluzioni e prodotti sostenibili sotto il profilo ambientale. La verifica di conformità prevista dai CAM tiene infatti conto di molti fattori che rimandano all'intero ciclo di vita del prodotto: dalla determinazione del contenuto di riciclato, alle emissioni di sostanze organiche volatili e sostanze pericolose, finalizzate anche ad una gestione sostenibile del suo smaltimento.

I rispetto dei CAM in edilizia è obbligatorio:
  • nel caso di affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici
  • per i soli materiali isolanti termici e acustici, nel caso di interventi di riqualificazione energetica che prevedano il ricorso a detrazioni fiscali (Ecobonus 110% - DL 34/2020)
  • Divisione
    materiali
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Simone Bandini, PhD
    Specialista della durabilità e sostenibilità dei materiali da costruzione

    Come ottenere la certificazione CAM

      Certimac supporta i produttori di materiali da costruzione nel calcolo e verifica della percentuale di materia recuperata o riciclata.
      Emette per conto del produttore/importatore una certificazione di prodotto che attesta il contenuto di riciclato attraverso l'esplicitazione del bilancio di massa, che consiste nella verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma ISO 14021.
      I VOC (Volatile Organic Compounds) sono composti chimici di vario genere, formati da molecole di differente natura, ma tutti caratterizzati da un'elevata volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria, anche a temperatura ambiente e di poter quindi altrettanto facilmente essere inalati, in particolare in ambienti confinati.
      Certimac supporta i produttori di materiali da costruzione attraverso test che permettono di valutare e quantificare le emissioni, allo scopo di garantire il rispetto dei limiti prescritti per le differenti tipologie di prodotto.

    Come interveniamo

    Effettuiamo analisi sulle prestazioni ambientali di un prodotto e forniamo assistenza tecnica alla compilazione della documentazione necessaria per la conformità ai CAM, anche attraverso azioni di supporto alle verifiche interne (asseverazioni). Scopri i 5 punti del nostro metodo.
    Per ogni singolo prodotto (a seconda della natura, tipologia o destinazione d’uso del materiale), vengono richiesti requisiti minimi di natura obbligatoria, che talvolta si sommano ad ulteriori criteri opzionali, a miglioramento delle prestazioni ambientali. 
    Gli esperti di Certimac, costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa, affiancano la tua azienda aiutandoti a gestire in modo corretto il processo di conformità ai criteri ambientali minimi.
    Le nostre procedure e servizi incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e un team certificato dalle alte competenze specialistiche.
    I laboratori prove di Certimac dispongono di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo.
    Investiamo costantemente in conoscenza, nuove attrezzature e talenti per rispondere alle tue esigenze di certificazione e alle tue sfide di innovazione.
    Le nostre procedure e servizi incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e una squadra dalle alte competenze specialistiche nella scienza dei materiali.

    Materiali isolanti e Superbonus 110%

    Certimac è Organismo Notificato - n. 2685 CPR (EU) 305/2011 per il rilascio di Attestati di Prova e Attestati di Qualificazione ai fini della Marcatura CE. Opera su 30 Specifiche Tecniche Armonizzate.

    SCARICA LA GUIDA

    Perché sceglierci?

    Avvalersi di materiali sicuri, duraturi e sostenibili è una garanzia per tutti gli operatori della filiera.

    Certimac, Organismo di Ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR, opera nel campo dell’innovazione su energia e materiali, affiancando i Produttori con le analisi e prove di laboratorio necessarie per l’ottenimento della certificazione CAM.

    Tutte le analisi e test di laboratorio vengono eseguiti dai nostri esperti in scienza dei materiali avvalendosi di un set di strumentazioni di prova unico in Italia per completezza, accuratezza e avanguardia.

    Scopri gli altri laboratori prove materiali

    Guarda il webinar

    “Materiali Isolanti per il Superbonus 110%”

    Gli esperti di Certimac fanno chiarezza sugli adempimenti necessari
    per verificare le prestazioni dei materiali isolanti.

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down