ENEA e CNR insieme per l'innovazione

Certimac nasce su iniziativa di ENEA e CNR con l'obiettivo di mettere a disposizione le competenze e il know-how sviluppati dai due enti nel campo dei materiali e dell’energia e affiancare le imprese nei loro percorsi di innovazione tecnologica.


Il valore della ricerca

Il ruolo di soci di maggioranza ricoperto da ENEA e CNR rafforza la garanzia di soggetto terzo e indipendente di Certimac, valorizzandone le competenze tecnico- scientifiche e strumentali nel campo della ricerca sui materiali e dell'efficienza energetica.

Il laboratorio mette a disposizione delle imprese il know-how multidisciplinare, le tecnologie innovative e la grande esperienza nella gestione di progetti complessi da parte dei due Enti di Ricerca con cui collabora costantemente.

ENEA ricerca e innovazione per lo Sviluppo Sostenibile del Paese

Uno dei due soci di maggioranza di Certimac è l’ENEA - Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. L’ENEA opera a livello nazionale a supporto delle politiche di competitività e sviluppo del Paese nelle seguenti tematiche:
  • Efficienza Energetica
  • Fonti Rinnovabili
  • Ambiente e Clima
  • Sicurezza e Salute
  • Nuove Tecnologie
  • Sono molte le sinergie e le collaborazioni attive tra ENEA e Certimac sia a livello territoriale che nazionale ed internazionale nello sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione a favore delle filiere industriali del Paese.

    Le attività consistono principalmente in ricerca applicata per la realizzazione di nuovi materiali e di nuovi componenti per la soluzione di problematiche industriali e per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi a supporto di tecnologie energetiche in un'ottica di sviluppo economico sostenibile.

    In particolare, i laboratori di ricerca ENEA presenti nel Parco Scientifico e Tecnologico Evangelista Torricelli di Faenza dedicato ai materiali avanzati offrono un know how innovativo, multidisciplinare e integrato, nell'ambito della chimica e dell'ingegneria dei materiali.

    CNR ricerca scientifica per la competitività del sistema industriale

    Uno dei due soci di maggioranza di Certimac è il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Il CNR è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.

    Le sinergie e collaborazioni attive tra CNR e Certimac sono diverse sia a livello territoriale che nazionale ed internazionale nello sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione a favore delle filiere industriali del Paese.

    Le attività consistono principalmente nello sviluppo e ingegnerizzazione di materiali e prodotti ad elevate prestazioni per specifiche applicazioni, in campo:
  • Energia e Ambiente
  • Aerospazio
  • High-Tech e Nanotecnologie
  • Biomateriali
  • Edilizia e Patrimonio culturale
  • In particolare, l’istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (Istec) del CNR presente nel Parco Scientifico e Tecnologico Evangelista Torricelli di Faenza dedicato ai materiali avanzati è il Polo Italiano di Eccellenza sui Materiali Ceramici, dove ha luogo l’ideazione, progettazione e sviluppo di nuovi materiali ceramici ed ibridi a beneficio dell’industria.

    Certimac in partnership con ENEA e CNR

    Grazie alla partnership scientifica con ENEA e CNR, Certimac promuove l’innovazione in ambito materiali, energia e ambiente. Dispone del know-how, della struttura organizzativa e della metodologia di lavoro per supportare le organizzazioni nei loro percorsi di innovazione.
    Certimac opera in partnership con ENEA e CNR, suoi soci fondatori, per portare competenze, network qualificati e strumenti della ricerca al servizio delle imprese per lo sviluppo della loro competitività.
    Partecipiamo come partner a numerosi progetti di ricerca che ci consentono di acquisire costantemente nuova conoscenza, strumenti all’avanguardia e risorse umane qualificate per sviluppare soluzioni concrete alla sfide energetico-ambientali.
    Disponiamo di strumentazioni, dispositivi e software di ultima generazione per eseguire analisi e sviluppare progetti di ricerca industriale su oltre 5000 materiali e su molteplici tipologie di edifici, impianti e processi di gestione dell’energia.
    Nel nostro ruolo di soggetto terzo e indipendente offriamo alle imprese consulenza tecnica per migliorare prestazioni e sostenibilità di materiali, prodotti e processi e ottenere risultati sempre più green e affidabili.
    Certimac ha sviluppato negli anni una forte competenza nell’accesso e gestione di incentivi per la ricerca finanziata che mette a disposizione delle aziende che vogliano innovare e crescere attraverso il corretto utilizzo dei contributi comunitari.

    Casi studio

    Come partner strategici delle aziende sviluppiamo progetti di R&S e innovazione. Scopri le nostre
    storie di successo.

    LEGGI

    Finanzia la tua innovazione

    Scopri come accedere ai Bandi e ai Finanziamenti a fondo perduto per le imprese che vogliono innovare

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi:
    ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica. Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.

    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED WITH LOVE BY
    e
    chevron-down