Consulenza ISO 50001

La divisione Energia di Certimac offre servizi specialistici e consulenza dedicata per la progettazione e il mantenimento del Sistema di Gestione dell’Energia

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è la norma ISO 50001 e a cosa serve
Ridurre i costi energetici e migliorare in continuità le prestazioni energetiche è una priorità per le aziende di ogni settore e dimensione.

La ISO 50001 migliora la gestione delle risorse energetiche aziendali.

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso” è uno standard internazionale finalizzato a supportare le organizzazioni nel perseguire il miglioramento continuo dell’efficienza, degli usi e dei consumi energetici.

Permette alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di:
  • aumentare l’efficienza energetica
  • ridurre i costi
  • migliorare le prestazioni energetiche
  • ridurre l’impatto ambientale
  • Divisione
    energia
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Massimo Bottacini
    Esperto gestione energia certificato

    A chi si rivolge

    La certificazione ISO 50001 aiuta le imprese pubbliche e private a sviluppare una gestione sistematica dell’energia per innalzare la prestazione energetica dell’azienda nel suo complesso e conseguire benefici sia economici sia ambientali.

    L'implementazione del SGE ISO-50001 si applica a tutti i settori produttivi, sebbene alcuni possano trarne maggiori vantaggi. In particolare, le aziende che possono ricavare benefici considerevoli dall’implementazione di questo sistema di gestione dell’energia sono:
    1
    Aziende obbligate dal D.Lgs. 102/2014
    2
    Settori manifatturieri energivori
    3
    Grande distribuzione, trasporti e logistica, multiutility, Pubblica Amministrazione

    Come interveniamo

    La divisione Energia di Certimac offre servizi specialistici e consulenza dedicata per la progettazione e il mantenimento del Sistema di Gestione dell’Energia.
    Per implementare la ISO 50001 si parte dall’analisi energetica e dal monitoraggio dei dati di consumo dell'energia tramite adeguati strumenti di misurazione e di monitoraggio con un audit di certificazione (suddiviso in due fasi).
    Partendo dall'analisi energetica, dalla valutazione delle caratteristiche dell'organizzazione e dei suoi processi e dalla rilevazione di eventuali aree di criticità su cui intervenire, si progetta un Sistema di Gestione dell'Energia in grado di rispondere alle specificità dell’azienda, efficace e concepito in chiave prospettica di miglioramento progressivo e costante.
    Delibera e rilascio del certificato con validità triennale.
    Lʼaudit di mantenimento (chiamato anche “Audit di sorveglianza”) ha frequenza almeno annuale ed è finalizzato a verificare la conformità del sistema di gestione dellʼenergia attraverso un campionamento dei requisiti della norma e degli aspetti energetici.
    Prima della scadenza del certificato (triennale) viene eseguito un audit di rinnovo mirato a riscontrare lʼoperatività e lʼefficacia del SGE nella sua globalità.

    Servizi per l’efficienza energetica

    Scarica la guida aggiornata sui servizi e le certificazioni
    di Certimac per la transizione energetica

    SCARICA

    Perché sceglierci?

    La divisione Energia di Certimac è composta da un team dalle competenze certificate ed esperienza nella progettazione e nel mantenimento di Sistemi di Gestione dell'Energia certificati ai sensi della norma ISO 50001.

    Esecuzione di audit energetici nei diversi settori; conoscenza approfondita delle tecniche di auditing e aggiornamento continuo della normativa di riferimento e delle applicazioni d’uso fanno della squadra l’interlocutore ideale e affidabile per i servizi di progettazione e mantenimento dei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001.

    Certifica le tue prestazioni energetiche

    Certimac ti accompagna nei percorsi di certificazione dei tuoi prodotti permettendoti così di attestarne l’eccellenza

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down