DARE

Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middle-sized cities


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Creazione di un ambiente digitale a servizio della rigenerazione
Settore:
Rigenerazione urbana
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
Urban Innovative Actions - UIA

Progetto

uia-dare
Il progetto DARE del Comune di Ravenna è il vincitore del 4° bando europeo Urban Innovative Actions - UIA, conosciuta anche come “laboratorio urbano” (2014 – 2020) che punta a sviluppare e sostenere i progetti d'innovazione di frontiera delle città europee. Sono stati 20 i progetti selezionati (con 176 le candidature totali, di cui 49 italiane). Il progetto presentato da Ravenna è risultato uno dei 6 vincitori italiani di questa edizione, con il finanziamento più importante – 5 milioni di euro.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è creare e testare un processo in grado di coniugare transizione digitale e rigenerazione urbana della Darsena di città, promuovendo la cultura digitale tra i cittadini e la pubblica amministrazione in un rapporto reciproco, centrato sulla persona.

Un piano di riqualificazione in grado di unire i temi dell'innovazione e dell'efficienza con quelli della sostenibilità e che punta alla creazione di un ambiente digitale in grado di sviluppare alleanze collaborative tra ecosistemi urbani. Il tutto sulla base di un percorso che punta allo sviluppo di una Smart City Platform.

Attività

I partner del progetto collaboreranno alla realizzazione della prima infrastruttura digitale della città di Ravenna nell'area portuale-industriale, dove attualmente vivono circa 20mila persone e dove sono in corso profondi processi di dismissione di infrastrutture. Il digitale sarà alla base di una serie di trasformazioni fisiche e infrastrutturali che potranno, grazie ai dati, sviluppare nuove forme di gestione, di controllo e di conoscenza del territorio. DARE prevede infatti la realizzazione di interventi di rigenerazione ambientale, abitativa e turistica sulla base di quattro grandi indirizzi:
  • Lo sviluppo e la diffusione di una rete di sensori Internet of Things sul territorio finalizzata a “connettere” l'ambiente e le infrastrutture; il parco archeologico di Classe;
  • L’ideazione e la creazione di un ambiente digitale finalizzato alla gestione dei dati provenienti da questa rete e ad “ascoltare” l'ambiente, il territorio e le infrastrutture;
  • Un piano di innovazione nel ruolo della PA, a cui è affidato il compito di mettere a sistema e di trovare una sintesi tra politiche pubbliche, opportunità di impresa e bisogni dei cittadini;
  • La diffusione e la formazione di una cultura digitale presso cittadini, forze sociali e imprenditoriali per lo sfruttamento di dati e conoscenza in favore di progetti e dello sviluppo di turismo, lavoro, salute, sicurezza e qualità della vita del territorio.
  • Focus strategico del progetto è mettere al centro i cittadini facendo crescere la loro cultura digitale per poter beneficiare in maniera critica e attiva delle chance che la società digitale offre.

    A tal proposito, si realizzerà un'infrastruttura digitale che permetta di raccogliere, gestire e creare dati relativi alla Darsena come, tra gli altri, il traffico veicolare, i dati economici sulle attività presenti, i dati ambientali e quelli relativi alla popolazione. L'approccio sarà di tipo collaborativo: i cittadini saranno coinvolti tramite vari strumenti (portale, app, totem informativi ed eventi) per una narrazione collettiva del territorio e del percorso di rigenerazione.

    Il processo di digitalizzazione del territorio ha come obiettivo anche quello di raccontare la zona e la sua evoluzione attraverso l'istituzione di Dalia, archivio storico digitale della Darsena, favorendo così il processo di rigenerazione urbana, ovvero un percorso integrato per la ripartenza e il miglioramento sociale, ambientale ed economico dell'area.

    Ruolo di
    Certimac

    Certimac è orgoglioso di far parte del partenariato di progetto che include enti pubblici e privati, di varie dimensioni, rappresentativi della realtà ravennate ma anche eccellenze nazionali ed europee: Cineca, Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Chia Lab srl, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, European Crowdfunding Network AISBL, Studiomapp, CIFLA - Fondazione Flaminia Innovation Center, BiPart Impresa sociale, CNA e Legacoop Romagna.

    In qualità di partner di progetto, Certimac avrà un ruolo attivo legato alla connessione tra rigenerazione urbana, nuove tecnologie digitali e real estate in una prospettiva di sostenibilità energetica, ambientale e benessere delle persone.

    Partner

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro € 4.998.004 per un costo totale di progetto di € 6.247.505,00

    Scopri di più sul progetto

    Darsena Ravenna Approdo Comune

    Scopri il portale del progetto DARE
    Scopri il sito web del progetto DARE

    RADAR - Real Estate Forum

    Due giorni dedicati a idee, spazi e relazioni per ispirarsi, conoscere e collaborare

    Video

    Guarda video-gallery del progetto DARE

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi:
    ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down