Laboratorio analisi emissioni sicurezza e salubrità

Scopri il laboratorio emissioni, sicurezza e salubrità di Certimac

ANALISI EMISSIONI SICUREZZA E SALUBRITÀ
Cosa sono le analisi emissioni, salubrità e sicurezza dei materiali e a cosa servono
I test per valutare il comportamento dei materiali in termini di rilascio di sostanze e inquinamento ambientale vi aiutano a garantire che i vostri prodotti rispondano ai requisiti normativi e legislativi volti a tutelare l'ambiente e la salute.

La natura, la composizione e la tecnologia con cui sono realizzati materiali, prodotti, edifici e arredi influiscono sulla salute di fruitori e occupanti.

Purtroppo sono ancora molti i materiali e i prodotti di uso comune che emettono sostanze nocive come VOC (Composti Organici Volatili) e formaldeide: dalle pitture/vernici alle pavimentazioni, dai rivestimenti agli adesivi, fino a pannelli in legno, mobili, banchi, arredi, tessuti e confezioni. Questi materiali continuano ad emettere e rilasciare sostanze nocive in ambiente anche per molto tempo dopo la loro produzione o installazione, a volte per anni.

La pericolosità di queste sostanze varia da composto a composto, alcune sono praticamente innocue, altre classificate come irritanti, cancerogene e mutageni fra questi citiamo la formaldeide e il benzene.

Il Laboratorio Analisi Emissioni, Sicurezza e Salubrità di Certimac ha come scopo quello di certificare la sicurezza dei materiali a tutela di persone, animali e ambiente. Per fare questo svolge attività di studio e ottimizzazione di prodotti e miscele in termini di sostenibilità, salubrità ed emissioni. Analizza ricette, mix design, acque e sostanze volatili (indoor e outdoor).

Questo tipo di valutazioni e certificazioni rappresenta il primo passo per qualificare e valorizzare i prodotti che sempre più si distinguono sul mercato, non solo in termini di prestazioni, ma anche di sicurezza, salubrità e benessere. In alcuni casi è la normativa stessa a richiederlo, in altri si tratta di test e protocolli eseguiti su base volontaria.
Quali analisi per la salubrità, sicurezza ed emissioni eseguiamo nei nostri laboratori
Il Laboratorio Analisi Emissioni, Sicurezza e Salubrità di Certimac è specializzato nell'analisi del rilascio di sostanze organiche volatili (VOC) e formaldeide da sorgenti quali materiali e prodotti da costruzione, finitura, arredo, o per l’automotive, in accordo con le principali normative di settore: UNI EN 16516, UNI EN ISO 16000-9, UNI EN 717-1 e UNI EN ISO 12219-4, ecc.

Il laboratorio dispone di strumentazioni di ultima generazione e di un team di ingegneri e personale tecnico laureato che seguono ogni fase dei test, l’elaborazione dei risultati e la reportistica, assicurandone la conformità con i principali standard normativi europei, in costante evoluzione.

Qui di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle prove, indagini, e test che vengono eseguite presso il nostro laboratorio analisi emissioni, salubrità e sicurezza dei materiali.
Divisione
materiali
Chiedi al nostro esperto
Ing. Simone Bandini, PhD
Specialista delle analisi emissioni, sicurezza e salubrità

Analisi emissioni VOC e TVOC

I servizi di analisi dei composti organici volatili (VOC) di Certimac possono aiutarvi a garantire che i vostri prodotti rispondano ai requisiti normativi previsti nei diversi contesti specifici volti a tutelare l'ambiente e la salute.

I VOC sono una vasta famiglia di composti volatili che possono essere pericolosi (come il benzene o la formaldeide) come no (ad esempio il geraniolo - l'odore emanato da moltissimi fiori o piante, ma anche dal vino). Altre tipologie di VOC sono acetonitrile, acetone, benzaldeide, butanale, propanolo toluene ecc.

Le emissioni VOC sono da decenni al centro del lavoro di scienziati e ricercatori al fine di garantire la salubrità dell’aria che respiriamo sia negli ambienti chiusi che all’aperto. Molti materiali possono rilasciare VOC, ma i settori coinvolti dal test per emissioni VOC sono principalmente due: l’automotive e l’edilizia.

Test specifici consentono al produttore di misurare le emissioni dei propri prodotti e di valutarne la rispondenza o meno ai limiti specifici previsti dalla normativa o legislazione vigente.

Analisi eseguite da Certimac per ottemperare alle direttive e agli standard di in ambito emissioni di VOC in:
Prodotti da costruzione: isolanti, pitture e vernici, pavimentazioni, adesivi, guaine, impermeabilizzanti, rivestimenti, ...
Arredi: mobili in legno e loro componenti, mobili da ufficio, componenti e sedute.
Tappezzerie e interni settore automotive
Smalti per carrozzeria settore automotive
Gomma
Acque / ambiente / matrici solide
Pellet
Enologia
SCOPRI DI PIù

Analisi emissioni FORMALDEIDE

La formaldeide è una sostanza chimica estremamente volatile e ampiamente utilizzata per la produzione di resine e collanti, in particolare per materiali come mobili, pannelli di legno, rivestimenti, adesivi e tessuti.

Questa sostanza viene rilasciata nell'ambiente dagli oggetti e materiali che la contengono, contribuendo così all'inquinamento dell'aria interna.

L'emissione di formaldeide da mobili, rivestimenti e altri materiali a contatto con l’ambiente indoor è particolarmente problematica non solo nelle abitazioni,ma anche negli ambienti di lavoro, nelle scuole e negli ospedali e in tutti quegli ambienti in cui le persone permangono per molto tempo. L'esposizione prolungata può infatti comportare rischi per la salute che vanno dall’irritazione degli occhi, naso e gola, e malattie respiratorie fino a comprovati effetti cancerogeni.

Le analisi sull'emissione di formaldeide sono fondamentali per garantire la sicurezza e la salute degli individui.

La sua pericolosità ha determinato l’imposizione di limiti inderogabili al suo impiego e alla sua emissione. A seconda del tipo di materiale e contesto di utilizzo sono definiti differenti metodi di prova. e i risultati ottenuti vengono poi confrontati con i limiti imposti dalla normativa o legislazione di riferimento.

I servizi di analisi dell’emissione di formaldeide eseguiti da Certimac possono aiutarvi a garantire che i vostri prodotti rispondano ai requisiti normativi previsti nei diversi contesti specifici oltre ai disciplinari e marchi volontari volti a tutelare l'ambiente e la salute umana.

Le analisi sull'emissione di formaldeide sono regolate da normative e standard di sicurezza specifici: fra le quali UNI EN ISO 16000-3, UNI EN 16516, UNI EN 717-1.

I test sull'emissione di formaldeide vengono eseguiti su una vasta gamma di materiali e prodotti. Tra i materiali più comunemente testati ci sono:
Pannelli in legno truciolare, riciclato o fibre di legno

Rivestimenti
Mobili e arredi interni
Pellet
Tessuti, tende, tappezzerie
Adesivi, colle, sigillanti
Tessili e abbigliamento
SCOPRI DI PIù

Guida ai servizi

Scopri le oltre 400 prove a catalogo disponibili presso i nostri laboratori

SCARICA

Perché sceglierci?

Disponiamo di un’ampia gamma di strumentazioni all’avanguardia in grado di caratterizzare i materiali sotto diversi aspetti: fisici, termici, chimici, ambientali e tecnologici per rispondere alla normativa cogente quale Marcatura CE, ASTM, certificazione CAM, dichiarazione DNSH, …

Il nostro team integrato di scienziati dei materiali e tecnici di laboratorio mette a punto ed esegue i test secondo le linee guida e gli standard internazionali più aggiornati. Siamo inoltre membri di diversi Working Group internazionali per la messa a punto e validazione di nuovi standard di prove.

La competenza dei nostri tecnici ed ingegneri e l’affidabilità delle nostre attrezzature e protocolli offrono al cliente la garanzia dell’accuratezza e il supporto tecnico indispensabile alla corretta interpretazione dei dati.

Una volta ottenuti e analizzati i risultati di laboratorio, l’area della consulenza specialistica può affiancare il produttore nel percorso di ottimizzazione e innovazione di prodotto e processo, secondo le pratiche più innovative di Life Cycle Thinking e Life Cycle Management

La partnership con ENEA e CNR consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica sul panorama nazionale e internazionale, per garantire l'esecuzione delle prove secondo standard metodologici elevati e strumentazione di laboratorio avanzata.

Scopri gli altri laboratori prove materiali

Le proprietà chimico-fisiche dei materiali vengono di norma testate in associazione ad altre caratteristiche. Scopri tutti i laboratori prove di Certimac.

Certifica i tuoi materiali

Ente tecnico all’avanguardia nella certificazione edilizia e nella ricerca, Certimac opera a supporto dell’Industria delle Costruzioni in partnership con ENEA e CNR

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down