Attestato di conformità delle coperture in laterizio

Da oltre 20 anni Certimac certifica la qualità delle Coperture in Laterizio per il rilascio dell'Attestato di Conformità

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos'è l'Attestato di Conformità delle copertura in laterizio
Il Servizio di Accertamento della Qualità delle Coperture in Laterizio per il rilascio dell'Attestato di Conformità, sorge su iniziativa della Sezione Coperture di ANDIL - Assolaterizi. Il rilascio dell’Attestato rappresenta l'appuntamento annuale con la Qualità scelto da molti tra i più importanti produttori italiani e internazionali di coperture in laterizio.

Negli anni, il servizio - basato sulla certificazione dei sistemi di qualità aziendale e sulle normative tecniche vigenti - a loro volta sviluppate a livello italiano ed Europeo da Certimac - ha stimolato il miglioramento della qualità degli elementi in laterizio per coperture, garantendo al mercato prodotti in linea con le attese e fornendo alle aziende indicazioni utili per la progettazione e l'innovazione di prodotto. La costanza e l'impegno dei produttori lungo il percorso della Qualità ha reso le coperture in laterizio italiane sinonimo di eccellenza del costruito a livello internazionale.
Come ottenere l’Attestato di Conformità delle coperture in laterizio
È possibile ottenere l’Attestato di Conformità delle coperture in laterizio rivolgendosi a un laboratorio qualificato.

Il laboratorio ha il compito di eseguire campionamenti periodici presso gli stabilimenti di produzione e successive prove di laboratorio secondo le metodologie di prova descritte nelle norme UNI EN, eseguendo una valutazione della conformità dei prodotti secondo i criteri di accettazione definiti dalla normativa sulla base di un “regolamento di attuazione” del servizio e di un “capitolato tecnico”. A questo vengono affiancate campagne di prova finalizzate all’ottimizzazione di miscele, impasti e prodotti finiti con il principale obiettivo di incrementarne e perfezionarne la durabilità e le altre principali caratteristiche fisico-meccaniche.

Queste in sintesi le tipologie di prove fisiche, meccaniche e di durabilità svolte da Certimac per l’emissione dell’Attestato di Conformità:
  • determinazione dell’aspetto e della tracciabilità
  • determinazione dell’aspetto e della tracciabilità
  • impermeabilità all’acqua
  • Divisione
    materiali
    Chiedi al nostro esperto
    Dott. Marco Marsigli
    Specialista delle prove di durabilità con focus sui laterizi

    Come interveniamo

    Dal 1998 Certimac svolge il Servizio di Accertamento della Qualità delle Coperture in Laterizio per il rilascio dell'Attestato di Conformità: ogni anno qualifica più della metà della produzione nazionale di coperture in laterizio. Scopri i 5 punti del nostro metodo.
    Le nostre procedure e servizi incorporano leadership nella tecnologia, esperienza ultraventennale e un team qualificato dalle alte competenze specialistiche.
    I laboratori prove di Certimac dispongono di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo.
    Le tegole e i coppi in laterizio che presentano l'Attestato di Conformità possiedono qualità estetiche, fisiche, meccaniche e di durabilità certificate da Certimac, ente terzo indipendente, attraverso accurate verifiche, campionamenti, analisi e prove condotte sia in stabilimento sia in laboratorio.
    Certimac è Organismo Notificato n. 2685 ed è pertanto in grado di supportare i produttori di laterizi anche nell’iter per l’ottenimento della Marcatura CE.
    La partnership con ENEA e CNR, soci fondatori di Certimac, consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica, per garantire l'esecuzione delle prove secondo i migliori standard metodologici.

    Guida ai servizi

    Scopri le oltre 400 prove a catalogo disponibili presso i nostri laboratori

    SCARICA

    Perché sceglierci?

    Con criteri di assoluta indipendenza, imparzialità e competenza tecnica, Certimac certifica da oltre 15 anni le proprietà più significative delle coperture in laterizio (qualità estetiche, fisiche, meccaniche e di durabilità) attraverso accurate verifiche, campionamenti, analisi e prove condotte sia in stabilimento sia in laboratorio.

    Scopri i laboratori prove materiali

    Marcatura CE dei prodotti in laterizio

    Certimac supporta i produttori di laterizi nell’iter per l’ottenimento della Marcatura CE

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down