05/08/2022

Emilia-Romagna: finanziamenti a fondo perduto per la ricerca delle imprese

Approvato dall'UE il Programma Fesr della Regione, investimenti per oltre 1 miliardo di euro. Scopri i bandi a favore delle imprese.

La Commissione europea ha approvato il Programma Fesr presentato dalla Regione Emilia-Romagna, la prima in Italia a ricevere il via libera del governo europeo, a poca distanza dalla firma il 19 luglio scorso dell’accordo di partenariato con l’esecutivo italiano.

 

La quota europea del Programma Fesr appena approvato è pari a quasi 409,6 milioni di euro, a cui si aggiunge quella nazionale e regionale di 614,5 milioni di euro: un totale di un miliardo e 24 milioni di euro destinati a ricerca e innovazione, lotta al cambiamento climatico, transizione energetica e digitale. 

 

Il Fesr 2021-27 si articola secondo quattro priorità:

1. ricerca, innovazione e competitività con uno stanziamento di 530 milioni di euro;
2. sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza con 303 milioni di euro;
3. mobilità sostenibile e qualità dell’aria con 40 milioni di euro;
4. attrattività, coesione e sviluppo territoriale a cui sono destinati 120 milioni di euro.

Trasversali alle priorità sono gli interventi di contrasto al cambiamento climatico, su cui sono concentrate oltre il 30% delle risorse complessive. Centrale è anche il principio di piena partecipazione dell’intero territorio regionale, con un’attenzione al protagonismo delle comunità, essenziale per riequilibrare le diseguaglianze territoriali e generare uno sviluppo coeso, anche attraverso un rafforzamento della capacità amministrativa soprattutto nei territori più fragili.

 

PR FESR Emilia-Romagna: i nuovi finanziamenti a fondo perduto per la ricerca delle imprese

 

Con l’ok ricevuto dalla Commissione europea, l’Emilia-Romagna può dare il via alla nuova programmazione di bandi e finanziamenti a fondo perduto. Sono così confermati i bandi che finanziano ricerca, innovazione e competitività delle imprese in partenza a settembre e ottobre prossimi.


In particolare, si inizia a settembre con 20 milioni di euro riservati alle PMI per rafforzarne la crescita sostenibile e la competitività.

 

Seguirà a ottobre con 25 milioni di euro l’azione dedicata alle Grandi Imprese per sviluppare e rafforzare le loro capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate.

 

Dalla scrittura del progetto sino all'erogazione dei servizi per l'innovazione indicati dal bando, Certimac affianca le imprese a 360°

 

Nel nostro ruolo di Organismo di Ricerca e Certificazione fondato e partecipato da ENEA e CNR e accreditato alla Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna, Certimac supporta le aziende nel proprio processo di innovazione attraverso l’individuazione delle opportunità di finanziamento più idonee, nella scrittura del progetto e nello svolgimento delle attività di ricerca industriale a progetto approvato.

 

Offriamo competenze specialistiche e servizi innovativi per certificare e innalzare le prestazioni dei materiali e dei processi, con particolare riferimento a efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza e salubrità di prodotti e ambienti.

Raccontaci gli obiettivi di innovazione della tua azienda. I nostri specialisti sono a tua disposizione per proporti una soluzione su misura e aiutarti a ottenere i fondi per finanziarla:

- scrivi a innovazione@certimac.it

- chiama il numero 0546 - 678551

Bandi imprese a fondo perduto

Il nostro ufficio Bandi & Finanziamenti ha predisposto un eBook con le informazioni ufficiali attualmente disponibili sui due bandi in uscita

DOWNLOAD

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down