24/11/2023

25 energy scan gratuiti per le imprese dell’Emilia-Romagna

Al via il progetto di Unioncamere e delle Camere di Commercio regionali per migliorare la sostenibilità energetica delle imprese emiliano-romagnole. Certimac partner chiave dell’iniziativa

Nell'ambito del progetto "Transizione Energetica" di Unioncamere e delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, Certimac effettuerà 25 energy scan gratuiti per le imprese manifatturiere della regione. Questo servizio personalizzato, che valuta il profilo energetico aziendale e suggerisce soluzioni per migliorare l'efficienza energetica, fa parte delle numerose iniziative volte a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia. Le candidature possono essere inviate entro il 19 gennaio 2024.


Energy scan gratuiti | L’opportunità


L'energy scan è un servizio avanzato realizzato da Certimac nell'ambito della collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e le Camere di Commercio regionali. Si tratta di un'analisi del profilo energetico di un'azienda, finalizzata a fornire una panoramica delle sue attuali pratiche energetiche e delle potenzialità di miglioramento. Questo esame "di primo livello" si propone di identificare le aree in cui l'efficienza energetica può essere ottimizzata, proponendo suggerimenti specifici e approfondimenti sui principali interventi di risparmio energetico realizzabili. Grazie a questo servizio personalizzato, le imprese partecipanti avranno l'opportunità di comprendere appieno il proprio consumo energetico, ricevere indicazioni mirate per ridurre gli sprechi e, allo stesso tempo, contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale e economica del proprio processo produttivo. L'energy scan si configura quindi come uno strumento prezioso per le aziende desiderose di compiere il primo passo verso l’adozione di pratiche energetiche più efficienti e sostenibili.

Energy scan gratuiti | Come richiederli

 

Le imprese interessate avranno l'opportunità di partecipare a questo programma attraverso un processo articolato in 3 fasi:

Fase 1- Manifestazione d'interesse da parte delle aziende attraverso la compilazione dell’apposito modulo online;

Fase 2- Colloquio conoscitivo finalizzato a raccogliere i dati relativi al profilo energetico e ai processi aziendali;

Fase 3- Colloquio di restituzione all’azienda entro marzo 2024 in cui verrà presentato un report dettagliato contenente il quadro sintetico del profilo energetico aziendale, l'analisi degli indicatori e le possibili azioni di miglioramento. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle opportunità legate alle comunità energetiche e agli investimenti nelle fonti rinnovabili.


Energy scan gratuiti | Criteri di selezione


Il servizio è rivolto alle imprese manifatturiere con più di 10 dipendenti e con sede legale o operativa in Emilia-Romagna. L'assegnazione dei 25 energy scan gratuiti avverrà in base all'ordine temporale delle candidature pervenute, alla partecipazione delle imprese agli eventi del progetto "Transizione Energetica" e alla distribuzione equa sul territorio regionale.


L'energy scan è solo uno dei servizi inclusi nel progetto Transizione Energetica, ideato da Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna per supportare le imprese del territorio nella transizione ecologica. Questo ambizioso progetto mira a promuovere l'efficientamento energetico e a sviluppare modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.

L’attività di assistenza viene erogata nell'ambito del progetto Transizione energetica realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere sul Fondo di Perequazione 2021-2022. Un'occasione unica per le imprese della regione di ottimizzare i propri processi produttivi, contribuendo al contempo alla sostenibilità ambientale ed economica.


Certimac accompagna imprenditori, tecnici ed energy manager nei progetti di transizione energetica per ottenere risparmi per l'azienda e benefici per l'ambiente. Scopri i servizi erogati dalla Divisione Energia di Certimac.

Manifestazione d’interesse

La tua azienda ha sede in Emilia-Romagna e più di 10 dipendenti? Compila il modulo online e candidati per usufruire del servizio di assistenza personalizzata “Energy Scan”.

PARTECIPA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down