08/10/2021

Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?

Una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI.

Le azioni di efficientamento energetico offrono alle PMI numerosi vantaggi: rappresentano in primo luogo un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare quindi la competitività dell'azienda. Sono inoltre uno strumento fondamentale per favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a un'effettiva transizione ecologica ed energetica delle PMI.

 

Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento. Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (POR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.

 

Il webinar “Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?” ha l'obiettivo di fare il punto sui principali provvedimenti e incentivi offerti dal settore.

 

Appuntamento per mercoledì 20 ottobre dalle 16.30 alle 18.00

 

>>>> Non sei riuscito a partecipare al webinar live? Nessun problema!

Guarda la registrazione qui

 

Organizzato da Certimac, con la partecipazione degli esperti di Energy Management di CNA Ravenna e la collaborazione di ENEA e Confindustria Emilia, il webinar si inserisce nell'ambito del progetto europeo GEAR@SME. Il progetto, attraverso l'implementazione di un approccio collettivo, si pone l'obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l'efficienza energetica. 

 

PROGRAMMA EVENTO

 

Introduzione: il progetto GEAR@SME

Contesto, obiettivi e sfide a supporto dell'efficientamento energetico delle PMI in Italia e in Europa (Ing. Luca Laghi, Certimac)

 

Perché efficientare nelle PMI? 

L'efficienza energetica come risorsa e strategia per ottimizzare prodotti e processi verso la decarbonizzazione. Priorità di cambiamento e ricadute (Ing. Valeria Caso e Ing. Francesco Boccia, FIRE)

 

Opportunità per l'efficienza energetica 

Da barriera a investimento efficace, le opportunità e gli strumenti a supporto dell'efficientamento delle imprese: TEE, Conto Termico, Fondo Rotativo (Ing. Francesca Zamboni, Certimac)

 

Casi studio di efficientamento nelle PMI 

Risultati e benefici derivanti dall'applicazione di tecnologie a supporto dell'efficientamento, di misure incentivanti e di strumenti finanziari virtuosi (Lisa Macor - ALI Energia)

 

Q&A

 

Guarda la registrazione del webinar >> REGISTRAZIONE

 

Per saperne di più

>> Visita il sito del progetto

>> Scopri di più sulla metodologia GEAR@SME per promuovere l'efficienza energetica nelle PMI

 

>>>> Non sei riuscito a partecipare al webinar live? Nessun problema!

Guarda la registrazione qui

Registrazione webinar

Non sei riuscito a partecipare? Nessun problema, guarda la registrazione on demand

REGISTRAZIONE

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down