07/12/2021

Vi aspettiamo ai Roveri Energy Days 2021

Appuntamento per il 10 e 11 dicembre per una due giorni interamente dedicata ai temi dell’energia per le imprese e i cittadini

L'energia intesa come risorsa, bene comune, azione e, in quanto tale, capacità di attivazione del cambiamento, sarà al centro degli Energy Days organizzati da ENEA, AESS, Università di Bologna, Confindustria Emilia e Certimac.

 

Appuntamento per il 10 e 11 dicembre con due giorni di incontri, laboratori e focus group interamente dedicati ai temi dell’energia. Al centro dell’evento alcuni progetti innovativi legati alla transizione energetica: GECO (Green Energy COmmunity), GRETA (Green Energy Transition Action) e Gear@SME (Generate energy efficient acting and results at small & medium enterprises) di cui Certimac è partner.

 

“Verso una comunità energetica alle Roveri e Pilastro: qual è il ruolo delle imprese?” - 10 dicembre dalle ore 10.00

 

La giornata di venerdì 10 dicembre si rivolge a imprenditori della Zona Roveri e del Pilastro, energy managers, professionisti, personale tecnico/amministrativo che si occupa di monitoraggi, bollette, manutenzione, etc..., con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sullo strumento delle comunità energetiche e sui loro benefici.

“Verso la creazione di una comunità energetica per i distretti Roveri e Pilastro: quale ruolo per le imprese?”
Venerdì 10 dicembre | 10.00 - 12.00
Fondazione Fashion Research Italy | Via del Fonditore 12 | Bologna

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
ISCRIVITI ALL’EVENTO

 

A partire dalle ore 10.00 sarà organizzato un workshop formativo nel quale - attraverso l’intervento di esperti del settore - si approfondiranno:

  • gli strumenti a supporto delle comunità energetiche (Nicola Gessa, ENEA)
  • il possibile contributo delle comunità energetiche alla neutralità climatica (Carlo Alberto Nucci, UNIBO)
  • i nuovi modelli di business per le comunità energetiche (Claudia Carani, AESS e Duccio Caccioni, CAAB)
  • il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili per il PAESC (Valentino Ventrella, Comune di Bologna)

I partecipanti saranno poi coinvolti in tre focus group sul tema delle comunità energetiche:

Gruppo di lavoro 1: la fattibilità tecnica di una comunità energetica
AESS ed ENEA (progetto GECO) guideranno il gruppo attraverso le modalità per stimare i costi e i benefici dell’adesione alla Comunità Energetica.

Gruppo di lavoro 2: i benefici e le opportunità della comunità energetica oltre alla condivisione dell’energia
Certimac ed ENEA (progetto GEAR@SME) approfondiranno le opportunità derivanti da un approccio collettivo all’efficienza energetica.

Gruppo di lavoro 3: la cittadinanza energetica
Università di Bologna (progetto GRETA) approfondirà gli strumenti e le innovazioni che contribuiscono alla neutralità climatica.

Sportelli di consulenza energetica personalizzata per le PMI delle Roveri e di Pilastro - 10 dicembre dalle ore 14.00

Dalle ore 14.00 di venerdì 10 dicembre saranno attivati due sportelli informativi a cura degli organizzatori dell’evento:

1. Analisi di fattibilità di comunità energetiche
Valutazioni preliminari ad hoc, dove le imprese interessate potranno chiarire eventuali dubbi riguardo al tema delle comunità energetiche ed avere una prima stima dei costi di investimento, produzioni attese, ricavi e tempi di ritorno.

2. Energy scan (a cura di Certimac)
Gli energy scan sono diagnosi energetiche semplificate che consentono di ottenere una valutazione preliminare degli interventi di efficienza energetica eseguibili all'interno dell'azienda. Partendo da alcuni dati utili forniti dall'azienda sugli usi abituali e sui consumi energetici, è possibile ricevere indicazioni su quali interventi poter effettuare per ridurre i consumi energetici.

Le imprese interessate alla consulenza degli sportelli informativi possono prenotarsi per concordare l’orario dell’appuntamento e ricevere istruzioni su quali informazioni raccogliere ai fini delle analisi personalizzate.

PRENOTATI

Laboratorio di idee e soluzioni per costruire una comunità energetica - 11 dicembre

La giornata conclusiva, sabato 11 dicembre, sarà rivolta ai cittadini e alle famiglie con bambini, attraverso laboratori incentrati sul tema dell'informazione e della consapevolezza delle scelte energetiche quotidiane.

L'Energy Open Space, ospitato negli spazi della Coop. Eta Beta di Via Battirame 11, coinvolgerà i cittadini nella ricerca di soluzioni energetiche innovative, come le comunità energetiche e l'utilizzo di dispositivi energetici per il monitoraggio dei propri consumi e il risparmio energetico. Per i più piccoli, che accompagneranno i genitori, saranno offerti laboratori di autoproduzione e letture eco-consapevoli.

ISCRIVITI

Servizi di efficienza energetica

Diagnosi energetica, monitoraggio di consumi e salubrità ambientale. Consulenza per l'energy management industriale. Scopri i servizi di Certimac per l'efficienza energetica.

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down