03/01/2023

PROGETTO TEMPUS: avviso per uso temporaneo nella Darsena di Ravenna

Nell'ambito del progetto europeo TEMPUS, Certimac in qualità di Partner beneficiario del progetto, e CNA Ravenna selezionano soggetti interessati a supportare e realizzare attività progettuali nel territorio ravennate.

 

Certimac in qualità di Partner beneficiario del progetto Tempus e CNA Ravenna, selezionano soggetti interessati a supportare e realizzare attività progettuali dedicate all'uso temporaneo della Darsena di Ravenna.

 

TEMPUS, acronimo di TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage, è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020. 

 

L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione degli usi temporanei come innesco per la valorizzazione del patrimonio tangibile ed intangibile, naturale e culturale, delle città portuali dell’area adriatica. 

 

Grazie all'attivazione sociale, alla valorizzazione culturale e al coinvolgimento attivo degli attori locali, TEMPUS promuove ri-usi temporanei in tre città pilota - Ravenna, Solin, Rijeka - con l’obiettivo di innescare nuove strategie di rigenerazione a più lungo termine. 

L'uso temporaneo è riferito allo spazio e al tempo di luoghi della città: con questo strumento è possibile intervenire su un edificio e/o sue aree di pertinenza prendendo accordi con la proprietà per promuovere una riqualificazione spaziale attraverso interventi leggeri e mirati per l'inserimento di specifiche attività, con una durata limitata nel tempo. 

 

A Ravenna, si prevede l’allestimento di uno spazio ad uso temporaneo presso la Darsena. L’allestimento riprenderà i temi identificati per la progettazione e realizzazione della mostra “Fluxes”, ovvero:

  • Il flusso di Materiali, incentrato sulle merci che hanno attraversato Ravenna nel tempo, influenzandone molte caratteristiche, dai mezzi di trasporto alle infrastrutture portuali stesse;
  • Il flusso di Tecnologie, che esplora le tecniche e tecnologie sviluppate per sfruttare le potenzialità della zona e tendere a migliori condizioni di vita:
  • Il flusso di Persone, che evidenzia come Ravenna, data la sua posizione strategica, sia sempre stata un crocevia di persone: re, schiavi, marinai, santi, commercianti o turisti, per non parlare di tutti coloro che sono immigrati o emigrati in cerca di lavoro o di una nuova vita;
  • Il flusso di Culture, che racconta le antiche e forti relazioni con luoghi e culture lontane che, a partire dal porto, si sono radicate nella città e hanno finito per costituirne i tratti distintivi. 

 

INVITO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:

 

Al fine di assicurare una buona gestione del progetto, CNA RAVENNA e Certimac intendono avvalersi di supporti esterni per la realizzazione delle seguenti attività progettuali (da realizzarsi in uno spazio container-based presso la Darsena di Ravenna):

 

  1. Flusso "Cultura": organizzazione di un Festival di Arte Urbana che preveda la realizzazione di opere artistiche sulle pareti dei container collocati nell'area (assegnazione di incarico a cura di CNA RAVENNA). 
  2. Flusso "Materiali": progettazione e realizzazione di semplici opere di design (ad esempio sedute, punti di appoggio, elementi decorativi) con l’obiettivo di allestire spazi di incontro a configurazione variabile, da attivare durante gli orari di apertura dell’uso temporaneo. L'attività deve prevedere inoltre il coinvolgimento della cittadinanza nel percorso di riappropriazione temporanea dello spazio urbano grazie all’organizzazione di laboratori dedicati all'autocostruzione, da svolgersi nei fine settimana per garantire la maggiore affluenza possibile. (assegnazione di incarico a cura di Certimac).
  3. Flusso "Tecnologie": realizzazione di workshop dimostrativi sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie legate al mondo dei makers e dei fab-lab. I workshop saranno rivolti a diversi target, dal grande pubblico alle imprese, e saranno incentrati sia sul processo creativo che guida l'uso della tecnologia sia sui diversi modi di utilizzare la tecnologia per affrontare problemi diversi (assegnazione di incarico a cura di CNA RAVENNA)
  4. Flusso "Persone": ideazione e organizzazione di eventi incentrati sui temi rilevanti del progetto TEMPUS, da tenersi nel mese di marzo. Nello specifico, incontri e/o performance site-specific saranno chiamate a interrogarsi sull'efficacia degli usi temporanei nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale, con un focus sul ruolo che le ICC (in particolare di architetti, restauratori e paesaggisti) possono svolgervi (assegnazione di incarico a cura di CNA RAVENNA).

Si specifica che: 

  • i servizi che si intende affidare dovranno essere conclusi entro il 30/03/2022, salvo diversi accordi presi con il committente. 
  • Possono candidarsi liberi professionisti, piccole e medie imprese, start-up (già costituite), associazioni sociali/culturali, centri di ricerca pubblici o privati 
  • è possibile inviare la manifestazione di interesse per un massimo di due flussi 

La manifestazione di interesse deve comprendere: 

- 1. CURRICULUM O PRESENTAZIONE PROFESSIONALE 

- 2. DOMANDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

 

PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E CURRICULUM:

 

Il curriculum e la manifestazione di interesse dovranno pervenire al seguente indirizzo email: progetto_tempus@certimac.it 

Entro e non oltre il giorno 17/01/2023 alle ore 12.00 

Indicare nell'oggetto: “Manifestazione di interesse progetto Tempus”

 

PROCEDURA DI SELEZIONE: 

 

La selezione è finalizzata all’identificazione di 3 soggetti a cui verrà richiesta un'offerta economica corredata da sintetica relazione descrittiva delle attività che il soggetto si candida a realizzare. 

Saranno selezionati gli operatori economici che, avendo presentato la documentazione richiesta, avranno ottenuto il maggior punteggio, da determinarsi sulla base dei criteri e modalità di valutazione di seguito descritti. 

 

I punti massimi assegnabili saranno 10, suddivisi come di seguito indicati: 

comprovata esperienza del professionista o del gruppo di lavoro nelle attività di consulenza nell’ambito per il quale ci si candida: max 5 punti;

competenze specifiche del professionista o del gruppo di lavoro: max 5 punti

 

CNA RAVENNA e Certimac si riservano la facoltà di non procedere alla richiesta di offerta, così come si riservano la facoltà di procedere con l'invio della richiesta di offerta economica e tecnica anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta idonea. 

Si precisa che l’aggiudicazione dell’incarico e la relativa comunicazione non determinano l’instaurazione di alcun vincolo contrattuale ovvero l’insorgenza di alcun impegno e/o obbligazione a carico di CNA RAVENNA e/o Certimac, i quali si riservano la facoltà, anche a seguito della comunicazione dell’aggiudicazione, di non procedere all’assegnazione di alcun incarico ed alla stipula del relativo contratto. 

 

Allegati: 

 Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 CNA RAVENNA 

 Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 CERTIMAC

 Modulo da compilare MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTO TEMPUS     

 Bando Ufficiale MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTO TEMPUS

 

Per maggiori informazioni sul progetto >> Leggi la scheda TEMPUS

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down