09/12/2022

PR FESR ER: energia, fonti rinnovabili, adeguamento sismico

Pubblicato il bando PR FESR Emilia-Romagna Azioni 2.1.1; 2.2.1 e 2.4.1 . 30 mln di euro per gli edifici pubblici e delle PA. Domande dal 14 marzo al 27 aprile 2023.

Il bando si inserisce all’interno della Priorità 2 del PR FESR 21-27 della regione Emilia-Romagna  “Sostenibilità. decarbonizzazione, biodiversità e resilienza” alla quale sono destinati 303 milioni di euro, corrispondenti al 30% della dotazione finanziaria complessiva del programma per il periodo di programmazione 21-27. 

 

Gli interventi previsti dal bando in oggetto danno  attuazione agli obiettivi specifici: 

  • 1.1 Riqualificazione energetica negli edifici pubblici;
  • 2.1 Supporto all’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici;
  • 4.1 Interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici.

 

A tal fine la Regione stanzia risorse pari a 30 milioni di euro per finanziare investimenti, selezionati sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, di:

  • Riqualificazione energetica degli edifici pubblici (Azione 2.1.1);
  • Realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo (Azione 2.2.1);
  • Miglioramento/adeguamento sismico degli edifici pubblici (Azione 2.4.1).

 

PR FESR Emilia-Romagna: Riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici pubblici - BENEFICIARI

 

Possono fare richiesta di contributo: 

  1. Comuni;
  2. Province;
  3. Città metropolitana;
  4. Unioni di comuni, compreso il circondario imolese;
  5. società a capitale interamente detenuto, direttamente o tramite società aventi le medesime caratteristiche, da soggetti di cui alla lettere A) e D) e rispondenti alle caratteristiche di società in-house (art. 12 direttiva 2014/24/CE);
  6. Altri soggetti pubblici o amministrazioni pubbliche (art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.);
  7. ACER

 

PR FESR Emilia-Romagna: Riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici pubblici  - CONTRIBUTO

 

I fondi a disposizione ammontano a 30 milioni di euro concessi nella forma di cofinanziamento in conto capitale.

 

La procedura di selezione dei progetti da finanziare sarà del tipo valutativo a graduatoria. L’importo minimo degli interventi finanziabili è di 100.000 euro (IVA esclusa). 

 

Il contributo e l’intensità dell’aiuto massimo concedibile variano a seconda della combinazione degli interventi: 

  • Per gli interventi di efficientamento energetico e interventi di efficientamento energetico dell’edificio con installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: percentuale massima: 70%; contributo massimo: 700.000 di euro.
  • Per gli interventi di efficientamento energetico o interventi di efficientamento energetico con installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili abbinati al miglioramento/adeguamento sismico: percentuale massima: 80%; contributo massimo: 1.000.000 di euro.

 

I contributi del presente bando sono cumulabili con altri contributi, fatto salvo il divieto di doppio finanziamento.

 

>> Vuoi saperne di più? Scarica la “Guida semplificata Bando” a cura della Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac

 

PR FESR Emilia-Romagna: Riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici pubblici - INTERVENTI FINANZIABILI

 

Gli interventi, per essere ammissibili, devono realizzarsi su edifici di proprietà o d’uso pubblico.

 

Sono ammissibili al contributo gli interventi di efficientamento che soddisfino tutte le seguenti caratteristiche: 

  • Riduzione del fabbisogno energetico;
  • Riduzione dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (EPgl,nren);
  • Essere realizzati in edifici dotati di Attestato di Prestazione Energetica (APE) in corso di validità;
  • Essere realizzati in edifici dotati di impianto di climatizzazione invernale in uso;
  • Rientrare tra gli interventi di efficientamento energetico suggeriti dalla diagnosi energetica dell’edificio allegata alla domanda di ammissione al contributo

 

Non sono ammissibili interventi finalizzati alla sola installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile (es. non sono ammissibili progetti che prevedono la sola installazione di impianti fotovoltaici). 

 

Sono altresì ammissibili gli interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico che riguardino edifici pubblici strategici o rilevanti

Non sono ammissibili interventi di solo miglioramento/adeguamento sismico, questi andranno presentati congiuntamente a interventi di efficientamento energetico o di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

 

L’individuazione dell’operatore per la realizzazione degli interventi deve avvenire entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo. 

I lavori previsti dalla domanda di contributo, se ammessa, devono concludersi entro il 28 febbraio 2025, salvo proroghe. 

 

PR FESR Emilia-Romagna: Riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici pubblici - SPESE AMMISSIBILI

 

Per la realizzazione degli interventi previsti dal bando sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. Fornitura, installazione e posa di materiali e componenti necessarie alla realizzazione degli impianti e delle opere necessarie per la realizzazione del progetto di riqualificazione energetica dell’edificio, inclusi gli oneri di sicurezza e opere edili strettamente necessarie. Possono rientrare in quest’ultima categoria di spesa anche interventi di rimozione e smaltimento di amianto.
  2. Fornitura, installazione e posa in opera di materiali e componenti necessarie alla realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile
  3. Opere di carattere strutturale, necessarie per conseguire l’obiettivo di miglioramento/adeguamento sismico, inclusi oneri di sicurezza e opere edili strettamente necessarie. Possono rientrare in quest’ultima categoria di spesa anche interventi di rimozione e smaltimento di amianto.
  4. Progettazione, direzione e coordinamento dei lavori e consulenze per un massimo del 10% della somma delle voci A)+B)+C). Inoltre possono essere ammissibili sotto questa voce di spesa anche i costi per il personale del soggetto richiedente, purché siano riconosciuti come incentivo. 
  5. Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) sulle voci di spesa A), B), C) e D) se l’imposta costituisce un costo per il soggetto richiedente.
  6. Costi generali per la definizione e gestione del progetto, per un tasso forfettario del 5% della somma delle voci di spesa A)+B)+C)+D).

 

PR FESR Emilia-Romagna: Riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici pubblici - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

La presentazione della domanda di contributo deve essere inviata e presentata esclusivamente tramite l’applicazione SFINGE2020, altre modalità di presentazione non saranno ritenute valide. 

La presentazione della domanda di contributo dovrà essere presentata dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo delegato. 

La domanda di contributo potrà avvenire dalle ore 10:00 del 14 marzo 2023 fino alle ore 17:00 del 27 aprile 2023

 

Gli enti locali, le loro società partecipate e i territori comunali con popolazione minore o uguale a 20.000 abitanti possono presentare al massimo una domanda ciascuno. 

Gli enti locali, le loro società partecipate e i territori comunali con popolazione maggiore a 20.000 abitanti possono presentare al massimo due domande ciascuno.

 

Dalla scrittura del progetto sino all'erogazione dei servizi tecnici indicati dal bando, Certimac affianca la Pubblica Amministrazione a 360°

 

Nel nostro ruolo di Organismo di Ricerca e Certificazione fondato e partecipato da ENEA e CNR, affianchiamo la pubblica amministrazione e le imprese nei loro percorsi di innovazione tecnologica, transizione  energetica ed ecologica.

 

Offriamo competenze specialistiche e servizi innovativi per certificare e innalzare le prestazioni di prodotti e processi, con particolare riferimento a efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità di edifici e ambienti.

 

Certimac dispone del know-how, della struttura organizzativa e della metodologia di lavoro per supportare la P.A. in tutte le fasi di gestione del contributo: prefattibilità, scouting incentivi cumulabili, sviluppo progetto, presentazione della domanda e rendicontazione, svolgimento degli interventi energetici previsti dal progetto, compresi i servizi di analisi energetica e certificazione richiesti dal bando (diagnosi energetica, APE ex ante/ex post e relazioni tecniche).

 

I nostri specialisti sono a disposizione per affiancarvi negli interventi di messa in efficienza del patrimonio immobiliare, compila il form sotto per approfondire insieme



GUIDA SEMPLIFICATA BANDO


La Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac ha predisposto una Guida esplicativa con tutte le informazioni sul Bando per ottenere i contributi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, promozione di fonti di energia rinnovabile e miglioramento/adeguamento sismico.

LEGGI LA GUIDA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down