08/03/2024

Norma UNI/TR 11936, guida alla verifica delle prestazioni termiche di isolanti e finiture

Pubblicata la nuova norma tecnica UNI/TR 11936 per una lettura critica e consapevole dei valori di prestazioni termiche dichiarati. Cosa devono sapere i Produttori di Materiali.

Il 15 febbraio scorso è stata pubblicata la norma tecnica UNI/TR 11936 volta a fornire agli operatori edilizi strumenti essenziali per una valutazione critica delle informazioni tecniche e dei rapporti di prova sulle prestazioni termiche dei materiali isolanti e delle finiture per l’edilizia.

 

Il rapporto tecnico mira a garantire una corretta valutazione delle caratteristiche termiche dei materiali, fondamentali per il risparmio energetico degli edifici. A tale scopo, vengono forniti valori tipici di conduttività termica per i materiali isolanti termici e le finiture, consentendo un confronto con i valori dichiarati dai produttori.

Il presente articolo vuole fornire informazioni di base ai produttori di materiali isolanti e finiture sull'importanza della norma UNI/TR 11936. Per approfondimenti, è disponibile un e-book scaricabile gratuitamente a cura della Certimac Academy, una guida chiara per una valutazione critica delle prestazioni termiche dei loro prodotti.

> “Marcatura CE materiali isolanti per l'edilizia” scarica l’e-Book

Norma UNI/TR 11936 | Scopo e Campo di Applicazione

 

Lo scopo primario di questo rapporto tecnico è fornire agli operatori edilizi una comprensione completa delle prestazioni termiche dei materiali isolanti e delle finiture, permettendo loro di valutare l'idoneità di tali materiali per gli utilizzi previsti. Il rapporto si rivolge a una vasta gamma di professionisti dell'edilizia, inclusi architetti, ingegneri civili, costruttori e produttori di materiali isolanti e finiture.

 

Si specifica che la norma si concentra esclusivamente sui materiali isolanti e le finiture, escludendo la muratura e gli elementi per muratura, i cui standard di valutazione termica sono regolamentati da normative separate.

 

Norma UNI/TR 11936 | Valori di Riferimento

 

Il rapporto fornisce valori di riferimento essenziali per una corretta valutazione delle prestazioni termiche. Per i materiali isolanti termici con marcatura CE, vengono forniti valori per la conduttività termica dichiarata e la resistenza termica dichiarata, conformemente alle norme armonizzate o agli European Assessment Documents. Per le malte da muratura e gli intonaci, vengono forniti valori di conduttività termica valutati secondo la norma UNI EN 1745:2020.

 

Norma UNI/TR 11936 | Verifica delle informazioni tecniche

 

Il rapporto tecnico stabilisce procedure chiare per la verifica delle informazioni tecniche, sia per i materiali marcati CE che per quelli non marcati CE. Per i materiali marcati CE, si richiede una corretta compilazione della Dichiarazione di Prestazione (DoP) e dell'etichetta di marcatura, mentre per i materiali non marcati CE si applicano le normative nazionali vigenti in materia energetica.

 

Norma UNI/TR 11936 | Metodi di Prova Normalizzati

 

La norma UNI/TR 11936 fornisce una panoramica dei principali metodi di prova normalizzati utilizzati per valutare le prestazioni termiche dei materiali isolanti e delle finiture. Questi metodi sono fondamentali per garantire la coerenza e la riproducibilità dei risultati dei test.

 

Norma UNI/TR 11936 | Contenuti Minimi dei Rapporti di Prova

 

I rapporti di prova emessi da laboratori devono includere una serie di informazioni essenziali, come l'identificazione del laboratorio, i dettagli del cliente, il metodo di prova utilizzato, i risultati del test e l'incertezza di misura associata.

 

Norma UNI/TR 11936 | Cosa rappresenta per i Produttori di materiali?

 

La norma UNI/TR 11936 rappresenta un importante strumento per i produttori di materiali isolanti e finiture per migliorare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, aumentare la competitività sul mercato e ridurre i rischi e le responsabilità.

 

In particolare:

  1. Garantisce la corretta comunicazione delle prestazioni termiche:

Fornisce valori di riferimento per la conduttività termica e la resistenza termica, consentendo ai produttori di confrontare i propri dati con valori affidabili.

Stabilisce procedure chiare per la verifica delle informazioni tecniche riportate nelle Dichiarazioni di Prestazione (DoP) e nei rapporti di prova, aumentando la trasparenza e l'affidabilità dei dati.

  1. Favorisce la conformità alle normative:

Assicura la conformità dei prodotti ai requisiti minimi di prestazione energetica stabiliti dalle normative nazionali e internazionali.

Semplifica il processo di Marcatura CE dei prodotti da costruzione.

  1. Migliora la competitività sul mercato:

Permette ai produttori di distinguersi offrendo prodotti con prestazioni termiche certificate e affidabili, aumentando la fiducia dei clienti nella qualità e sicurezza dei prodotti.

  1. Riduce i rischi e le responsabilità:

Aiuta i produttori a minimizzare i rischi di contestazioni o sanzioni legate alla non conformità dei prodotti alle normative. Garantisce la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti immessi sul mercato.

 

Norma UNI/TR 11936 | In che modo Certimac può aiutarvi?

 

Certimac, in qualità di laboratorio analisi e prove e Organismo Notificato, offre una gamma completa di servizi per supportarvi nell'adempimento alla nuova norma UNI/TR 11936:

  • Analisi termiche e prove di laboratorio per la determinazione della conducibilità termica e di altre proprietà termiche dei vostri materiali;
  • Supporto nella ricerca e sviluppo di materiali con prestazioni termiche sempre più elevate;
  • Verifica delle informazioni tecniche contenute nelle DoP e nei rapporti di prova;
  • Servizi di Marcatura CE per i vostri prodotti da costruzione.

Contattateci per una consulenza personalizzata
I nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulle vostre esigenze specifiche. È sufficiente compilare il form sotto per essere ricontattati.

Scarica l'e-book gratuito

Scarica l’approfondimento dedicato alla Marcatura CE dei materiali isolanti a cura della Certimac Academy.

SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down