17/12/2021

Materiali smart per il costruito

Tecnologie digitali, recupero edilizio e sostenibilità. Ne parleremo al convegno finale del progetto MImeSIS il 19 gennaio 2022.

MImeSIS - Materiali Smart Sensorizzati e Sostenibili per il Costruito Storico - nasce con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sensorizzate, intelligenti e connesse per l’involucro ad alte prestazioni negli interventi di riqualificazione edilizia.

 

Il patrimonio edilizio italiano è, infatti, tra i più vecchi d’Europa ed è costituito principalmente da edifici in muratura che impiegano prevalentemente materiali tradizionali. Le prestazioni e la durabilità di questi materiali dipendono dalla capacità di effettuare interventi mirati a rallentare il degrado e l’invecchiamento naturale che è intrinseco in ogni materiale. 

 

I partner del progetto hanno lavorato per rispondere a questa sfida, sviluppando soluzioni che integrano materiali e sensori in grado di monitorare in maniera continua specifici parametri predittivi del degrado in atto nelle murature e nel costruito storico in generale.

I risultati di progetto e i futuri campi di applicazione delle tecnologie digitali negli interventi sul patrimonio edilizio saranno presentati dai partner di ricerca in un workshop online:

 

Materiali smart per il costruito

tecnologie digitali, recupero edilizio e sostenibilità ambientale
ESITI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO MIMESIS
Mercoledì 19 gennaio 2022 | 14.00 - 16.00

 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione, saremo guidati dai protagonisti della ricerca per scoprire come coniugare le tecnologie digitali - materiali sensorizzati, intelligenti e connessi - con il recupero edilizio - soluzioni integrabili nel costruito storico - con i requisiti di sostenibilità ambientale - economia circolare, prestazioni energetiche e durabilità.

 

ISCRIVITI PER PARTECIPARE

MImeSIS

Scopri i materiali e le soluzioni per l'involucro di nuova generazione sviluppate nell'ambito del progetto


VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down