27/10/2023

Efficienza energetica ed economia circolare: riapre il Fondo Energia Emilia-Romagna

Fondo Energia Emilia-Romagna. Aperta una nuova finestra di finanziamento per interventi green delle imprese. Contributi fino ad 1 milione di euro.

Apre una nuova finestra del “Fondo Energia” della Regione Emilia-Romagna, dal 8 novembre al 30 novembre 2023.

 

Il Fondo rotativo di finanza agevolata supporta, attraverso un finanziamento agevolato “misto”, con risorse sia pubbliche (75%) che private (25%), interventi di efficientamento energetico, di produzione di energia da fonti rinnovabili, di miglioramento/adeguamento sismico e di sostegno alla circolarità nei processi produttivi delle imprese, in linea con l’obiettivo 2 del Programma Regionale “Un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio ma in transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio”.

 

Le azioni di riferimento trattano i temi della transizione energetica ed ecologica, in particolare:

  • Riqualificazione energetica nelle imprese; 
  • Supporto all'utilizzo di energie rinnovabili nelle imprese; 
  • Interventi di miglioramento e adeguamento sismico;
  • interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare e per la transizione ecologica delle imprese. 

I progetti potranno essere presentati a partire dalle ore 10:00 del 8 novembre 2023 e verranno in seguito selezionati attraverso la procedura valutativa secondo l’ordine di protocollo


Fondo Energia: supporto a interventi energetici, prevenzione sismica e circolarità delle imprese | SOGGETTI BENEFICIARI 


Il Fondo si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione attive e iscritte al Registro delle imprese, che abbiano l’unità locale in cui realizzare il progetto di investimento in Emilia-Romagna. 

Le imprese devono operare sotto le seguenti sezioni ATECO 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S. 

Inoltre possono presentare la richiesta le E.S.Co (Energy Service Company) che attuano interventi di efficientamento energetico nei siti produttivi delle imprese clienti con localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.  

 

Fondo Energia: supporto a interventi energetici, prevenzione sismica e circolarità delle imprese | INTERVENTI FINANZIABILI 

 

Gli interventi finanziabili riguardano:

  • efficientamento energetico;
  • realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
  • miglioramento e adeguamento sismico (in associazione ad interventi energetici);
  • sviluppo di processi e/o  impianti di economia circolare. 

Le domande di finanziamento dovranno essere relative ad almeno una o più delle tipologie indicate ai punti A, B e D. Le azioni previste al punto C dovranno essere necessariamente abbinate a quelle identificate nei punti A e B.  

 

Per un'analisi approfondita degli interventi finanziabili si rimanda alla Scheda semplificata Bando predisposta dalla divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac.

 

Fondo Energia: supporto a interventi energetici, prevenzione sismica e circolarità delle imprese | CONTRIBUTO

 

L’aiuto, nella forma di finanziamento agevolato, viene concesso con Provvista mista, al 75% pubblica e al 25% a valere su risorse messe a disposizione dagli Istituti di Credito convenzionati. 

 

Il finanziamento copre fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo minimo di 25.000 euro e massimo di 1.000.000 euro.

 

L’onere effettivo degli interessi a carico dei beneficiari dei finanziamenti è pari alla media ponderata tra:

  • il tasso di interesse al 0% per la parte di Provvista pubblica (75%);
  • il tasso di interesse pari all’Euribor 6 mmp + spread massimo del 4,99% per la parte di Provvista privata (25%). 

Il Fondo rimborsa, con un contributo a fondo perduto, le spese tecniche sostenute dall’impresa per la progettazione tecnica del progetto

Nello specifico, le attività ammissibili al contributo a fondo perduto sono:

  • Diagnosi energetica;
  • Attività di progettazione dell’intervento: studio di fattibilità, progetto preliminare, progetto definitivo e progetto esecutivo;
  • Business plan/Piano Economico Finanziario;
  • Verifica di idoneità delle coperture. 

L’importo del contributo a fondo perduto non può essere superiore al 12,5% della quota pubblica di finanziamento. 

 

Fondo Energia: supporto a interventi energetici, prevenzione sismica e circolarità delle imprese | TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

I partecipanti possono compilare e inviare la domanda sul sito dedicato, dalle ore 10.00 del 8 novembre 2023 e fino alle ore 13.00 del 11 dicembre 2023

 

Fondo Energia: supporto a interventi energetici, prevenzione sismica e circolarità delle imprese | COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

 

Gli specialisti della Divisione Energia di Certimac possono  affiancare le imprese nella scrittura del progetto e nella progettazione tecnica degli interventi previsti dal bando.

 

In particolare, nella redazione della diagnosi energetica, nelle attività di progettazione dell’intervento, nella definizione del Business plan/Piano Economico Finanziario e nella verifica di idoneità delle coperture: tutti interventi ammessi al contributo a fondo perduto.

 

I nostri esperti sono a disposizione per esaminare le vostre idee progettuali, compila il form sotto per approfondire insieme.


 

GUIDA SEMPLIFICATA BANDO

La Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac ha predisposto una Guida esplicativa con tutte le informazioni sul Bando “Fondo Energia” per interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese.


SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down