02/04/2024

Diagnosi Energetica per Conto Termico 2.0

La diagnosi energetica è obbligatoria per gli edifici che accedono al Conto Termico 2.0 per interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili

Con il Conto Termico 2.0 (DM 16/2/2016) è possibile riqualificare edifici privati e pubblici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

 

Inoltre, il Conto Termico 2.0 consente alle PA di esercitare il loro ruolo esemplare previsto dalle direttive sull’efficienza energetica e contribuisce a costruire un “Paese più efficiente”.

Responsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Le nuove disposizioni prevedono l'obbligo di una diagnosi energetica per alcune tipologie di intervento.

 

Obbligo di Diagnosi Energetica per il Conto Termico 2.0

 

Per accedere al Conto Termico 2.0, la diagnosi energetica è obbligatoria per: 

  • interventi di isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato di edifici pubblici;
  • interventi che prevedono la trasformazione degli edifici pubblici esistenti, dotati di impianto di climatizzazione, in “edifici a energia quasi zero”;

interventi di riqualificazione energetica e di installazione di impianti a fonti rinnovabili in edifici con impianto di riscaldamento di potenza nominale totale del focolare maggiore o uguale a 200 kW.

 

Perché la Diagnosi Energetica è fondamentale per il Conto Termico 2.0? 

 

Oltre ai casi di obbligatorietà, la Diagnosi Energetica assume un ruolo chiave nel contesto del Conto Termico 2.0 per diverse ragioni che elenchiamo di seguito.

In primo luogo, è uno strumento per la progettazione di interventi efficaci, in quanto l’attività di diagnosi comprende:

 

  1. Analisi dei consumi: la diagnosi energetica offre un'analisi dettagliata dei consumi energetici dell'edificio o dell'impianto, individuando le aree di maggiore criticità e dispersione.
  2. Identificazione di interventi migliorativi: sulla base dell'analisi, la diagnosi energetica propone una serie di interventi mirati a migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi.
  3. Stima del risparmio energetico: la diagnosi stima il risparmio energetico conseguibile con l'implementazione degli interventi proposti, fornendo una valutazione precisa dei benefici economici e ambientali.


Inoltre, la diagnosi energetica facilita e rende più efficiente l'accesso agli incentivi del Conto Termico 2.0 in diversi modi:

  1. Semplificazione del processo: la diagnosi energetica fornisce l'attestazione dei consumi ex-ante, evitando all'utente di doverla richiedere separatamente.
  2. Riduzione del rischio di errori: una diagnosi energetica ben redatta riduce il rischio di errori nella progettazione degli interventi, evitando ritardi o complicazioni nell'accesso agli incentivi.
  3. Massimizzazione del valore degli incentivi: la diagnosi energetica permette di ottimizzare gli interventi di efficientamento energetico, massimizzando il risparmio energetico conseguibile e quindi l'ammontare degli incentivi.
  4. Scelta consapevole e investimento sicuro: la diagnosi aiuta a scegliere la tipologia di incentivo più adatta alle esigenze specifiche dell'utente.
Come ottenere la Diagnosi Energetica per accedere al Conto Termico 2.0?

 

La diagnosi energetica deve essere redatta da un esperto in gestione dell'energia (EGE) certificato UNI CEI 11339.

Nota Bene: Se si ha intenzione di richiedere l'incentivo del Conto Termico 2.0. è assolutamente fondamentale redigere fin da subito la Diagnosi Energetica

Questo perché:

  • La Diagnosi Energetica per il Conto Termico 2.0 deve includere, tra gli interventi di efficientamento proposti, quelli per i quali si richiede l’incentivo;
  • La diagnosi deve dimostrare che gli interventi incentivati soddisfano i criteri di ammissibilità del Conto Termico 2.0;
  • La diagnosi deve stimare il risparmio energetico conseguibile con gli interventi, per poterne valutare adeguatamente la sostenibilità.
Come accedere al Conto Termico 2.0

 

Gli EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) di Certimac sono a vostra disposizione per una consulenza preliminare per accedere al Conto Termico 2.0.

Compilando il modulo sottostante, sarete contattati al più presto da uno dei nostri esperti dell’energia.

Per approfondire

Scarica la Guida gratuita all’incentivo “Conto Termico 2.0” a cura della Certimac Academy. Scopri quali sono gli interventi incentivabili, i soggetti beneficiari e le modalità di accesso.
SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down