04/11/2023

Certimac tra i protagonisti di Ecomondo 2023

Al via l’evento dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità. Scopri gli appuntamenti in cui siamo coinvolti

Dal 7 al 10 novembre 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini, avrà luogo la manifestazione internazionale Ecomondo 2023; l'evento tocca diversi temi legati all'economia circolare e al ruolo dell'Italia nella circolarità dei rifiuti nell’ambito della  sfida per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.

 

L'evento è organizzato in collaborazione con la comunità Green Tech Insights e ha il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Emilia-Romagna.

Il programma prevede oltre 170 eventi, tra conferenze, seminari ed esposizioni.

 

Certimac partecipa attivamente a tre incontri:

[conferenza]

“La Rete Alta Tecnologia verso la transizione ecologica”

7 novembre 

16.00 - 17.30

Stand Regione Emilia-Romagna n.203 Hall Sud

 

La Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando “laboratori” ha sostenuto attività di ricerca sugli Ambiti tematici strategici della Strategia di Specializzazione Intelligente. Un numero preponderante di progetti è stato candidato sulla tematica Green, declinata sui seguenti ambiti: 

  • Economia Circolare
  • Clima e Risorse Naturali (aria, acqua e territorio)
  • Energia pulita, sicura e accessibile 

L’evento riguarda un momento di confronto su tre progetti individuati per ciascuna tematica, sulle prospettive e aspettative di un approccio innovativo di collaborazione tra laboratori di ricerca industriale e filiere produttive strategiche.

 

Uno dei tre progetti selezionati per l’evento è REWINDS (Recycling of Waste Into New Demonstrated Sustainable Solutions) di cui Certimac è capofila.

Interviene alla tavola rotonda l’ing. Luca Laghi, direttore tecnico di Certimac, per presentare il progetto dedicato allo sviluppo di materiali sostenibili e ad alte prestazioni a partire da rifiuti, sottoprodotti e scarti da demolizione.

 

Scopri qui il programma dettagliato della conferenza.

 

[conferenza]

“The Italian recycling market: a general overview of the recycling sector”

Mercoledì 8 Novembre 2023

12:00 - 13:30

Sala Gialla Hall Sud

 

L’evento è a cura di Catalonia Trade and Investment con la collaborazione dell’“Agència de Residus de Catalunya”, “Clust-ER GREENTECH” e “ART-ER”.

 

La conferenza è un’opportunità per assistere a una breve presentazione dei principali attori del settore del riciclo in Italia e di entrare in contatto con le principali aziende, associazioni e agenzie territoriali catalane e italiane.

 

Katia Ferrari, Cluster Manager di Clust-ER GREENTECH, presenta le attività dei partner del Clust-ER Greentech tra i quali figura Certimac e il progetto REWINDS dedicato alla sviluppo di materiali sostenibili e ad alte prestazioni a partire da rifiuti, sottoprodotti e scarti da demolizione del quale Certimac è lead partner.

 

Scopri qui il programma dettagliato della conferenza.

 

[conferenza]

“Respirare meglio negli ambienti di vita: il lavoro di aziende e centri di ricerca sulla qualità dell'aria indoor”

Giovedì 9 Novembre 2023

10:00 - 11:30

Stand Regione Emilia-Romagna n.203 Hall Sud

 

Il Clust-ER Greentech, insieme ai suoi soci, lavora dal 2019 per sensibilizzare sul tema della Qualità dell'Aria indoor, un aspetto spesso sottovalutato che ha però un grande impatto sul benessere delle persone. Il workshop approfondisce, attraverso i racconti di aziende e enti di ricerca, come e perché si sta facendo tanto per portare sempre più attenzione sulla qualità dell'aria indoor. 

 

Per Certimac interviene l’ing. Simone Bandini Phd, che presenta il progetto Aerection: integrated indoor air & comfort quality tools for buildings.

 

Scopri qui il programma dettagliato della conferenza.

 

ALTRI EVENTI A ECOMONDO

 

[conferenza]

Ecosister: un ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna
Giovedì 9 Novembre 2023 | 16:00 - 17:30
Stand Regione Emilia-Romagna n.203 Hall Sud

 

Durante l’evento vengono presentate le attività e i principali progetti di ricerca avviati nell’ambito del progetto “ECOSISTER Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con 110 milioni di euro nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 

Il progetto coinvolge 23 enti, di cui sei università, quattro enti pubblici di ricerca e 13 soggetti di ricerca privati, tra cui Certimac con l’obiettivo di sviluppare materiali sostenibili per la transizione ecologica.

 

Leggi la scheda progetto per approfondire.

 

[conferenza]

Green PHD Open Talk
Venerdì 10 Novembre 2023 | 09:30 - 11:00
Agorà Ariminum - Circular Economy Area pad. D1

 

L'evento del promosso dal Pillar Training del progetto EcoSister finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, è dedicato a studenti, PHDs, ricercatori e docenti con un interesse specifico sulla transizione digitale ed ecologica e sulla sostenibilità.

 

L’iniziativa mira a valorizzare e promuovere la figura del Dottore di Ricerca come facilitatore e abilitatore della transizione sostenibile nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione per il territorio e per le imprese, anche in un’ottica di internazionalizzazione.

 

Nell’Open Talk verranno condivise storie di successo e opportunità per promuovere collaborazioni tra dottorandi e aziende. All’evento, seguirà un “TOUR dell’Innovazione”, riservato a dottorandi che operano in una delle Università dell’Emilia-Romagna interessati a confrontarsi direttamente con alcuni dei player più innovativi che espongono a ECOMONDO.

 

Guarda il programma di Ecomondo 2023

Scopri gli appuntamenti di Certimac a Ecomondo 2023

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down