13/09/2023

Bando SWIch Piemonte: 80 milioni di euro a fondo perduto

Contributi a supporto di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione e dell’industrializzazione e/o commercializzazione dei risultati
PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - OBIETTIVI

 

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando, Azione I.1i.1. “Sostegno alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione e alla valorizzazione economica dell’innovazione”, denominato “SWIch - Support of the whole Innovation Chain”

 

Con il sostegno alle attività di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale, d’innovazione e di industrializzazione e/o commercializzazione dei risultati la Regione intende sostenere le attività lungo l’intera catena del valore che combinino la ricerca al mercato con il duplice obiettivo di promuovere: 

  • lo sviluppo e l’avanzamento dei risultati scientifici e tecnologici di rilievo per negli ambiti di ricerca individuati dalla S3;
  • la validazione e incorporazione nei processi produttivi e nell’offerta delle imprese dei risultati dei progetti ad uno stadio di sviluppo più avanzato.    
PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - BENEFICIARI E INTERVENTI FINANZIABILI

 

I progetti presentati dovranno afferire a una delle tre componenti trasversali dell’innovazione: transizione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale, rispettare le direzioni di sviluppo previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del Piemonte e rientrare in uno dei sei sistemi prioritari (Aerospazio, Mobilità, Manifattura avanzata, Tecnologie, Materiali e risorse verdi, Food, Salute). 

La misura finanzia proposte progettuali aventi caratteristiche differenti in termini di TRL, obiettivi finali, tagli di investimento e forme di partecipazione. In particolare il bando prevede due principali linee di intervento: 

  • Linea di intervento 1 - supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (R&D challenges). Su questa linea di intervento risultano ammissibili:
  •  
    • Categoria progettuale 1.a - “Small-mid challenges”: TRL di partenza 3-6
    • Categoria progettuale 1.b - “Big-challenges strategiche”: TRL di partenza 3-6
      • Linea di intervento 2 - supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata CONFIGURANTI un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (Production & Market challenges" - “P&M challenges”). Su questa linea di intervento risultano ammissibili: 
    • Categoria progettuale 2.a - “Supporto alle attività avanzate di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ingegnerizzazione/industrializzazione, validazione e valorizzazione economica dell’innovazione, funzionale alla costruzione e/o rafforzamento di filiere”: TRL di partenza almeno pari a 5; 
      • Categoria progettuale 2.b - “Supporto alle attività avanzate di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ingegnerizzazione/industrializzazione, validazione e valorizzazione economica dell’innovazione funzionali a un piano di valorizzazione dei risultati” in forma singola: TRL di partenza almeno pari a 5.

In funzione delle differenti linee di intervento, i soggetti ammissibili al finanziamento sono: 

  • le PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
  • le startup innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della linea di intervento 2.b);
  • le GI, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
  • gli organismi di ricerca (OdR) piemontesi esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le linee;
  • gli end user (pubblici o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa;
  • le imprese/OdR/end user non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte.

> Vuoi saperne di più? Scarica la “Guida semplificata Bando SWIch” a cura della Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac

 

PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - COSTI AMMISSIBILI

I costi ammissibili con riferimento all’art. 25 “Aiuti a progetti di ricerca e sviluppo” del Reg. 651/2014, applicabile a entrambe le linee di finanziamento sono:

  1. Spese di personale, riconosciute pari a 35,49 euro/ora per le imprese e di 41,41 euro/ora per gli OdR. Limitatamente ai soggetti capofila, per le categorie 1.b e 2.a, possono rientrare tra le spese di personale le spese sostenute per attività di management di progetto nella misura del 5% del totale del proprio budget;
  2. Apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito
  3. Spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature, ammissibili nel limite massimo del 30% delle spese ammesse per singolo beneficiario;
  4. Servizi di consulenza ed altri servizi, sono ammissibili anche le consulenze per i servizi di ricerca contrattuale affidati ad OdR. Tali costi sono ammissibili nel limite massimo del 50% delle spese di personale ammesse per singolo beneficiario. 
  5. Spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, ammissibili nel limite massimo del 30% delle spese ammesse per singolo beneficiario;
  6. Costi indiretti finanziati a tasso forfettario, riconosciuti nella misura forfettaria del 15% delle spese per il personale;
  7. Spese per comunicazione e disseminazione dei risultati, ammissibili nel limite massimo del 3% delle spese ammesse per il singolo beneficiario; 
  8. Spese per la realizzazione di prototipi

Con riferimento all’art. 28 “Aiuti all’innovazione a favore delle PMI” del Reg. 651/2014, applicabile alla sola linea di intervento 2, sono ammissibili: 

  1. Spese per diritti di proprietà intellettuale;
  2. Spese di consulenza ed altri servizi, sono ammissibili limitatamente ai:
  • Servizi di consulenza in materia di innovazione,
  • Servizi di sostegno all’innovazione

 

Con riferimento all’art. 29 “Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione” del Reg. 651/241, applicabili alla sola linea di intervento 2, sono ammissibili: 

  1. Spese di personale, riconosciute pari a 35,49 euro/ora per le imprese e di 41,41 euro/ora per gli OdR;
  2. Apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito;
  3. Spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature,
  4. Servizi di consulenza ed altri servizi, limitatamente ai costi legati alla ricerca contrattuale e delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato
  5. Costi indiretti finanziati a tasso forfettario, riconosciuti su una base forfettaria del 15% delle spese per il personale.  
PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - FINANZIAMENTO

 

La procedura di selezione delle proposte è valutativa a sportello

 

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a euro 80.000.000 così ripartiti tra le varie categorie progettuali:

  • 1.a - Small-mid challenges: euro 9.600.000  
  • 1.b - Big challenges: euro 25.800.000
  • 2.a - P&M challenges in forma collaborativa: euro 15.000.000
  • 2.b - P&M challenges in forma singola: euro 9.600.000

L’agevolazione, concessa a fondo perduto, ha intensità massime di aiuto variabili in funzione della tipologia di beneficiario, su quale linee di intervento/categoria progettuale insite l’attività e in base ai diversi articoli del Reg. (EU) 651/2014 assunti come regime d’aiuto, nel rispetto dei seguenti limiti: 

 

Intensità di agevolazione per attività a valere sull'art. 25 del Reg. (UE) 651/2014 - "Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo" 

 

TIPOLOGIA

BENEFICIARIO

INTENSITA’ BASE MAGGIORAZIONE DIMENSIONE  MAGGIORAZIONE COLLABORAZIONE  ESL MAX
Micro-piccole imprese

25%

20%

15%

60%

Medie imprese

25%

10%

15%

50%

GI (comprese mid caps)

*partecipazione solo in forma collaborativa 

25%

15%

40%

Small-mid caps

*partecipazione solo in forma singola o collaborativa

25%

15%

40%

OdR

*partecipazione solo in collaborazione con imprese 

60%

60%
Startup innovative 

l'intensità di aiuto sarà stabilita in base alla dimensione di impresa riconosciuta in sede di istruttoria

End user (imprese, ASL, associazione, etc..)

l'intensità di aiuto sarà stabilita in base alla dimensione di impresa riconosciuta in sede di istruttoria

Intensità di agevolazione per attività a valere sull'art. 28 del Reg. (UE) 651/2014 - "Aiuti all'innovazione a favore delle PMI"

 

TIPOLOGIA BENEFICIARIO* INTENSITA’ 
Micro-piccole imprese

50%

Medie imprese

50%

 

Intensità di agevolazione per attività a valere sull'art. 29 del Reg. (UE) 651/2014 - "Aiuti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione"

 

TIPOLOGIA BENEFICIARIO* INTENSITA’ 
Micro-piccole imprese

50%

Medie imprese

50%

GI

*ammissibili solo sulla categoria 2.a e olo in collaborazione 

15%

*Startup innovative ed end users sarà riconosciuta l’intensità di aiuto corrispondente alla loro dimensione di impresa 

 

Il taglio minimo e massimo dei progetti dipende dall’intervento/categoria su cui insiste la proposta progettuale e se questa è presentata in forma singola o collaborativa secondo i seguenti massimali: 

  • 1.a - “Small-mid challenges”:

Taglio minimo:

  • in collaborazione: euro 500.000
  • in forma singola: euro 300.000

Contributo massimo concedibile: euro 1.000.000

  • 1.b - “Big-challenges strategiche” :

Taglio minimo: euro 1.500.000

Contributo massimo concedibile: euro 5.000.000

  • 2.a - “P&M challenges in forma collaborativa”:

Taglio minimo: 

  • in collaborazione con GI: euro 1.000.000
  • raggruppamenti di sole PMI: euro 500.000

Contributo massimo concedibile: euro 3.000.000

  • 2.b -  “P&M challenges in forma singola”:

Taglio minimo: euro 300.000

Contributo massimo concedibile: euro 2.000.000

 

L’agevolazione al presente bando non è cumulabile con risorse a valere su un fondo strutturale o strumento dell’Unione Europea o sullo stesso fondo a valere su un altro programma operativo relativo alle stesse voci di spesa, mentre è possibile per costi ammissibili diversi da quelli del presente bando.

 

L’agevolazione è altresì cumulabile con altre forme di agevolazione a valere su fonti di finanziamento nazionali, non costituenti aiuti di Stato, anche per i medesimi costi ammissibili. E’ possibile effettuare il cumulo dell’agevolazione anche con aiuti di stato che non presentano costi ammissibili individuabili. 

 

PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - TEMPISTICHE 

 

La durata dei progetti dipende dall'intervento/categoria su cui insiste la proposta progettuale:

  • 1.a - “Small-mid challenges”: durata fino a 24 mesi 
  • 1.b - “Big-challenges strategiche” : durata fino a 30 mesi 
  • 2.a - “P&M challenges in forma collaborativa”: durata fino a 30 mesi 
  • 2.b -  “P&M challenges in forma singola”: durata fino a 24 mesi 

Le domande di finanziamento potranno essere presentate, a partire dalle ore 09:00 del giorno 21/09/2023 fino alle ore 12:00 del giorno 31/01/2024, tramite il sistema informatico della Regione Piemonte.

 

PR FESR PIEMONTE | Bando SWIch - I SERVIZI DI CERTIMAC

 

Nel nostro ruolo di Organismo di Ricerca (OdR) fondato e partecipato da ENEA e CNR, possiamo affiancare le imprese in modo completo: dal supporto alla redazione del progetto sino all'erogazione dei servizi di ricerca contrattuale per l'innovazione affidati ad OdR indicati dal Bando alla voce "Spese Ammissibili"; inoltre possiamo collaborare attivamente alla definizione e implementazione del progetto in qualità di partner.

 

In particolare, offriamo competenze specialistiche e servizi innovativi per certificare e innalzare le prestazioni dei materiali e dei processi in chiave Green, con riferimento a efficienza e risparmio energetico, economia circolare, sostenibilità, sicurezza e salubrità di prodotti e ambienti di vita secondo gli obiettivi indicati nella S3 della Regione Piemonte ed espressi dal New Green Deal Europeo.

Raccontateci gli obiettivi di innovazione della vostra azienda

 

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per proporvi una soluzione su misura e aiutarvi a ottenere i fondi, valutando anche la possibilità di cumulare diverse misure di finanziamento a fondo perduto per la ricerca, l’innovazione e l’industrializzazione.

 

Compila il form sotto e sarai ricontattato al più presto. 



GUIDA SEMPLIFICATA BANDO SWIch

Il nostro ufficio Bandi & Finanziamenti ha predisposto una Guida con le informazioni sul Bando “SWIch” per progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale, Innovazione industrializzazione/commercializzazione.

SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down