19/01/2024

Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia: finanziamenti a fondo perduto per l’innovazione di processo

Contributi per progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e industrializzazione
Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - OBIETTIVI 

 

Il bando mette a disposizione 14 milioni di euro a fondo perduto con l’obiettivo di incentivare le imprese del Friuli-Venezia Giulia ad effettuare investimenti finalizzati a progettare, sperimentare e applicare soluzioni innovative per ridisegnare i processi di approvvigionamento, produttivi e riconversione aziendale e distributivi, oltre che i modelli organizzativi e di business delle imprese del territorio regionale.  

Per raggiungere tali finalità, il bando prevede che le imprese possano collaborare con enti di ricerca, ricevendo consulenze specialistiche per le attività tecnico-scientifiche necessarie alla realizzazione di progetti innovativi.

 

Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - BENEFICIARI


Possono presentare domanda le Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese (MPMI e GI) del settore manifatturiero e terziario, con attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato.  

 

È consentita la partecipazione delle grandi imprese a condizione che realizzino un progetto congiunto in collaborazione con una MPMI. Al contrario, le MPMI possono partecipare anche in forma autonoma. 


Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - INTERVENTI AMMISSIBILI


Sono ammissibili al presente bando i progetti finalizzati all’innovazione di processo e/o dell'organizzazione dell’impresa richiedente o di un’impresa partner coerenti con almeno una delle traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (S4)

 

La durata massima dei progetti è di 18 mesi, con la possibilità di proroga di ulteriori 6 mesi, e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda. 

 

Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - SPESE AMMISSIBILI

 

Le spese ammissibili dovranno riferirsi agli interventi per cui si fa domanda di contributo ed essere coerenti con le finalità del progetto e al raggiungimento dei suoi obiettivi. 

 

Le voci di spesa ammissibile sono:

  • personale impiegato, nelle attività di innovazione (responsabile del progetto, ricercatori, tecnici/operai), con sede di lavoro sul territorio regionale e operante nella sede in cui viene realizzato il progetto, nella misura in cui è impiegato nello stesso;
  • strumenti e attrezzature specifici, nuovi di fabbrica, utilizzati per il progetto, acquistati/acquisiti nel periodo di realizzazione dello stesso;
  • consulenze qualificate per attività tecnico-scientifiche di innovazione, studi, progettazione e similari, alle normali condizioni di mercato, affidati attraverso contratto a enti di ricerca o altri soggetti esterni all’impresa;
  • prestazioni e servizi necessari all’attività di innovazione acquisiti da soggetti esterni alle normali condizioni di mercato, tra cui l’effettuazione di lavorazioni, test e prove e i servizi in cloud;
  • beni immateriali, quali software specialistici, diritti di licenza, brevetti, know-how, utilizzati per il progetto, acquistati/acquisiti nel periodo di realizzazione dello stesso da soggetti esterni indipendenti alle normali condizioni di mercato; 
  • materiali, quali materie prime, componenti, semilavorati e loro lavorazioni e materiali di consumo specifico, direttamente imputabili al progetto; 
  • spese generali supplementari di gestione, derivanti dalla realizzazione del progetto, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura del 10% dei costi relativi al personale. 

 

Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - FINANZIAMENTO 

 

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è di 14.400.000,00 euro concessa come contributo in conto capitale a fondo perduto.

 

Le imprese ricevono le seguenti intensità di aiuto:

- 45% per le MPMI per progetti autonomi
- 50% per le MPMI per progetti congiunti 

- 15% per le GI per progetti congiunti

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 750.000,00 euro.

La soglia di spesa minima ammissibile per progetto per ciascuna impresa è di 30.000,00 euro. 


Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - TEMPISTICHE 

 

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma IOL a cui si accede al seguente link

 

La finestra per presentare domanda è stata aperta alle ore 10.00 del 10/01/2024  e chiude alle ore 16.00 del 29/02/2024. 

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo. 

 

La selezione è di tipo valutativa a sportello

 

Bando PR FESR Friuli-Venezia Giulia - COME COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ 

 

Certimac, in qualità di ente di ricerca, secondo quanto previsto dal bando (art. 2, comma 1, lett. h), fondato e partecipato da ENEA e CNR, svolge attività di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione. 

 

Nello specifico, i nostri tecnici specializzati possono offrire alle imprese consulenze specialistiche e servizi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico volti a innovare il processo e l’organizzazione aziendale focalizzando l’attenzione su interventi finalizzati a transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale, seguendo le traiettorie indicate nella Strategia di Specializzazione Intelligente della regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Inoltre, la Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac può accompagnare l’impresa in tutte le fasi di stesura del progetto.

 

CONTATTA i nostri specialisti per partecipare al bando 

 

Raccontateci gli obiettivi di innovazione della vostra azienda

Il nostro team di specialisti è a vostra disposizione per proporvi soluzioni personalizzate e guidarvi nel processo di ottenimento dei fondi. 

 

Per scoprire di più, compila il form sotto. 

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down