30/06/2021

Regione Lombardia lancia Tech Fast Lombardia

Tech Fast Lombardia: contributi a fondo perduto per progetti di sviluppo tecnologico, innovazione digitale e di processo delle PMI lombarde

La Regione Lombardia ha stanziato 19 milioni di euro per sostenere, con contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 250.000 euro, i progetti di sviluppo tecnologico sperimentale e di innovazione di processo, anche digitale, delle PMI lombarde.

 

La misura, promossa nell'ambito dell'Azione I.1.b.1.2 del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, si prefigge di favorire l'implementazione di meccanismi virtuosi di accelerazione dei processi di innovazione da parte di PMI lombarde tramite la realizzazione di progetti afferenti alle aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3) di Regione Lombardia: aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile.

 

In tal modo, verrà promosso il riposizionamento competitivo delle PMI lombarde grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

 

TECH FAST LOMBARDIA | Termini di presentazione delle domande

 

Le domande di contributo dovranno essere compilate esclusivamente per via telematica, su Bandi On Line dalle ore 14.00 del 5 luglio 2021.

 

Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e comunque non oltre le ore 14.00 del 31 dicembre 2021.

 

TECH FAST LOMBARDIA | Soggetti beneficiari

 

Possono presentare domanda esclusivamente piccole e medie imprese ai sensi della vigente normativa comunitaria (Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE) che:

  • abbiano sede operativa attiva in Lombardia o intendano costituirne una presso la quale realizzare le attività di progetto;
  • siano già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive.

 

TECH FAST LOMBARDIA | Oggetto dell'intervento e spese ammissibili

 

Saranno ammissibili progetti di sviluppo sperimentale e tecnologico (ad esempio per lo sviluppo di prototipi, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo comprese le attività di trasformazione digitale.

 

I progetti devono essere realizzati sul territorio lombardo, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando e devono concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione dell'agevolazione.

 

TECH FAST LOMBARDIA | Costo del progetto e contributo regionale

 

È possibile la presentazione di progetti di innovazione rispondenti ai seguenti requisiti:

 

> costo minimo di € 80.000,00

> costo massimo di € 500.000,00

 

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto in misura del 50% delle spese ammissibili.

 

I progetti dovranno essere realizzati nell'ambito della sede operativa indicata nel territorio di Regione Lombardia e dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione.

 

TECH FAST LOMBARDIA | Come possiamo aiutarti

 

Nel suo ruolo di Organismo di Ricerca fondato da ENEA e CNR e in qualità di Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) registrato alla piattaforma Open Innovation Lombardia, Certimac può affiancare la vostra azienda in modo completo: dalla redazione del progetto all'erogazione dei servizi per l'innovazione indicati dal Bando alla voce “Spese Ammissibili”.

 

Contatta direttamente un nostro specialista per capire come presentare la domanda. Scrivi a projectfunding@certimac.it

 

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down