28/01/2022

Research and Innovation for the Future of Europe

Certimac tra i 94 firmatari dell'appello-manifesto della comunità scientifica europea.

Certimac è tra i 94 firmatari europei del mondo della ricerca e dell'innovazione che hanno lanciato l'Appello-Manifesto per porre la R&I al centro del dibattito sulle future sfide e priorità dell'Unione europea.

 

I firmatari rappresentano università, ricerca, associazioni di categoria del mondo industriale e della piccola e media impresa, organizzazioni regionali e locali. Tra gli aderenti italiani CNR, ENEA, Università di Bologna e le altre principali università, ART-ER, Confindustria e molti altri centri di ricerca e innovazione.

 

Il Manifesto è stato consegnato ai membri della Sessione Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFoE), che si sono riuniti venerdì 21 e sabato 22 gennaio per discutere le prime 90 raccomandazioni adottate dai Panel europei di cittadini su "Democrazia europea / Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza" e "Cambiamento climatico, ambiente/salute", e le relative raccomandazioni dei panel nazionali.

 

La sessione plenaria ha infatti il compito di discutere le raccomandazioni formulate dai panel dei cittadini «senza un esito prestabilito» e di presentare, su base consensuale, le proprie proposte al Comitato Esecutivo della CoFoE, a cui spetterà l'elaborazione della relazione finale – i.e. le conclusioni della Conferenza - «in piena collaborazione e trasparenza con la plenaria».

 

La Conferenza sul futuro dell'Europa, che ha preso il via la scorsa primavera ed entra ora nella sua fase decisiva, rappresenta un'opportunità unica per i cittadini europei di riflettere e dibattere sulle sfide e le priorità dell’Unione.

 

Non c'è dubbio – si legge nel Manifesto - che il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini sarà in gran parte legato ai risultati nel campo della scienza e della tecnologia. Nei prossimi anni, la ricerca e l'innovazione saranno fondamentali per guidare la ripresa europea post-Covid, accelerare la transizione ecologica e la trasformazione digitale, e sostenere le aspirazioni di autonomia strategica dell'Unione.

 

Il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe è pubblico sul sito researchforeurope.eu

Per maggiori informazioni sull'iniziativa promossa da APRE, è possibile contattare il team dell'Ufficio di Bruxelles di APRE all'indirizzo bruxelles@apre.it

Ricerca & Innovazione

Scopri le attività di Ricerca e Innovazione su energia e materiali per la transizione ecologica svolte da Certimac

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down