07/07/2022

È online il nuovo portale per l’efficienza energetica nelle PMI

Formazione, buone pratiche e strumenti per sostenere le piccole e medie imprese nel loro percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità

Al via il portale per l’efficienza energetica sviluppato dai partner del progetto europeo GEAR@SME, che ha l’obiettivo di supportare le PMI e gli stakeholder nel cammino verso una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. Tra i partner italiani che hanno collaborato all’implementazione della piattaforma troviamo Certimac e CNA Ravenna.

 

Il progetto, iniziato a settembre 2020, parte dall’assunto che il settore delle PMI possiede un potenziale enorme di riduzione dei consumi energetici. Finora, tuttavia, questo potenziale è stato sfruttato solo in parte a causa della mancanza di tempo, di capitale e di competenze specifiche.

 

Per colmare questo divario, il progetto ha sviluppato un approccio innovativo all’efficienza energetica basato su 3 concetti chiave: l’introduzione della figura del Trusted Partner (partner di fiducia) che possa formare le aziende sui temi dell’efficienza energetica e supportarle in maniera imparziale nella scelta di tecnologie e fornitori; l’Approccio collettivo che prevede la creazione di un network di aziende che possano condividere esperienze, competenze fino ad arrivare a progetti di efficienza energetica collettivi; l’introduzione dei Benefici Multipli dell’efficienza energetica, approccio che mira a valorizzare non solo il risparmio energetico derivante da una misura di efficienza ma anche le ricadute positive su altri aspetti aziendali.

 

Il portale - progettato per PMI, associazioni di categoria ed Esperti in Gestione dell’Energia -  è consultabile gratuitamente e offre la possibilità di creare il proprio percorso personalizzato verso l’implementazione di interventi di efficienza energetica tramite la messa a disposizione di materiali di formazione, best practice e tool energetici.


Nello specifico, sono disponibili tool che permettono di effettuare l’autovalutazione energetica che consente, in maniera semplificata e preliminare, di identificare gli interventi di efficientamento più idonei alla propria realtà aziendale e stimare i relativi costi / benefici in termini di risparmio energetico ed economico comparando le diverse soluzioni tecnologiche implementabili a livello aziendale.

Viene inoltre data la possibilità a tutti gli utenti di entrare in contatto con un local expert per qualsiasi necessità di approfondimento o chiarimento in merito a riduzione dei consumi energetici aziendali, interventi di efficienza energetica, accesso agli incentivi pubblici per finanziare gli interventi, Comunità Energetiche, valutazione dei benefici non energetici e molto altro.

Visita il portale

Crea il tuo percorso verso l’implementazione di interventi di efficienza energetica grazie a materiali di formazione, best practice e tool energetici

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down