24/02/2023

PNRR Turismo: incentivi per le strutture ricettive

1 miliardo e 380 milioni di euro di incentivi a fondo perduto e finanziari per la riqualificazione energetica, la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione delle strutture ricettive italiane

 

PNRR Turismo - OBIETTIVI

Attraverso l’incentivo FRI-Tur (Fondo Rotativo Imprese per il Sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo), il Ministero del Turismo vuole sostenere le imprese turistiche mediante finanziamenti destinati a migliorare le strutture alberghiere e ricettive e loro servizi di ospitalità guidandole al raggiungimento di un maggior grado di digitalizzazione e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare la competitività di uno dei settori più fiorenti dell’economia del Paese. 

 

Il FRI-Tur è un'opportunità di finanziamento che rientra nell’ambito del PNRR (Missione 1 Componente 3 Investimento 4.2.5) e possiede una dotazione finanziaria complessiva di 780 milioni di euro gestiti da Invitalia, con ulteriori 600 milioni di finanziamenti bancari attivati per questa misura, per un totale 1 miliardo e 380 milioni di euro.


PNRR Turismo - BENEFICIARI E INTERVENTI FINANZIABILI

 

Le imprese beneficiare delle risorse possono essere: 

  • alberghi
  • agriturismi
  • strutture ricettive all’aria aperta
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • stabilimenti balneari
  • complessi termali
  • porti turistici
  • parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

Relativamente agli interventi ammissibili, l’avviso del Ministero dà la possibilità di realizzare almeno uno dei seguenti interventi in una o più unità locali dell’impresa richiedente ubicate sul territorio nazionale:

  • riqualificazione energetica delle strutture
  • riqualificazione antisismica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • manutenzione edilizia straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali (solo per gli stabilimenti termali)
  • digitalizzazione
  • acquisto/rinnovo di arredi

Il progetto deve essere conforme alla normative ambientali e al principio del DNSH, compatibile con le finalità statutarie del soggetto richiedente, organico e funzionale all'attività esercitata e idoneo a migliorare la qualità dell’offerta ricettiva. 

Il progetto deve essere avviato entro 6 mesi dalla presentazione della domanda e deve concludersi entro 30 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, con la possibilità di chiedere una proroga non superiore a 6 mesi. Pertanto, deve essere completato entro e non oltre il 31 dicembre 2025.   

 

>> Vuoi saperne di più? Scarica la “Guida semplificata Bando” a cura della Divisione Bandi & Finanziamenti di Certimac

 

PNRR Turismo - SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili che rientrano nell’incentivo previsto dal bando sono:

 

  1. Servizi di progettazione relativi alle successive voci di spesa B, C, D, E, nella misura massima complessiva del 2%;
  2. Suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5%;
  3. Fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50%; 
  4. Macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica; 
  5. Investimenti in digitalizzazione, escluso i costi di intermediazione, nella misura massima del 5%


PNRR Turismo - FINANZIAMENTO

 

Il bando prevede due modalità di erogazione delle risorse alle imprese richiedenti: 

  • contributo diretto alla spesa (180 milioni di euro disponibili): concessi tenendo conto della dimensione dell’impresa e della localizzazione delle unità locali interessate alla realizzazione degli interventi. La percentuale massima prevista è del 35% dei costi e delle spese ammissibili;
  • finanziamento agevolato (600 milioni di euro disponibili): concessi a valere sul FRI al tasso fisso dello 0,50% con durata minima di 4 anni e massima di 15 anni, comprensiva di 3 anni di preammortamento massimi correlati all’effettiva durata del progetto e a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

 

Il finanziamento agevolato deve essere associato ad un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da parte di una delle banche aderenti alla Convenzione del 2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italia e Cassa Depositi e Prestiti presenti in elenco

 

Al momento della presentazione della domanda, è necessario che le imprese siano in possesso di una valutazione positiva del merito di credito da parte della banca finanziatrice in relazione all’importo richiesto e di una delibera di finanziamento adottata dalla stessa banca per poter accedere al finanziamento. 

 

La spesa minima ammissibile del progetto, al netto dell’IVA, è pari a 500.000,00 €,  mentre l’importo massimo ammissibile è pari a 10.000.000,00 €.

 

Le risorse previste non sono cumulabili né con altri incentivi previsti dall’art.1 del Decreto-Legge n. 152 del 2021, né con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici erogati per gli stessi interventi. 


PNRR Turismo - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

La candidatura può essere compilata e inviata a partire dalle ore 12.00 del 20 marzo 2023 fino alle ore 12.00 del 20 aprile 2023 per via telematica mediante la procedura informatica messa a disposizione da Invitalia (accessibile dal sito www.invitalia.it).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda

 

La procedura di selezione avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.  

 

PNRR Turismo - COME COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ

 

Gli specialisti della Divisione Energia di Certimac possono affiancare a 360° le strutture ricettive nel cogliere al meglio questa opportunità: dalla redazione e presentazione della domanda di contributo fino all'erogazione dei servizi per la riqualificazione energetica previsti dal bando. 

 

In particolare, offriamo competenze specialistiche e tecnologie avanzate per l’efficienza energetica, servizi di diagnosi energetica e di gestione dell'energia coerenti con l’obiettivo di raggiungere un maggior grado di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, in linea con le normative e i principi ambientali nazionali ed europei. 

 

I nostri specialisti sono a vostra disposizione per proporvi una soluzione su misura e aiutarvi a ottenere i fondi per finanziare il progetto. 

Compila il form sotto e sarai ricontattato al più presto. 

GUIDA SEMPLIFICATA BANDO

Il nostro ufficio Bandi & Finanziamenti ha predisposto una Guida con tutte le informazioni sul Bando PNRR Turismo per progetti finalizzati a potenziare le strutture ricettive italiane e i relativi servizi di ospitalità in ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

scarica

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down