21/09/2022

Patent Box per finanziare la ricerca e sviluppo della tua impresa

Una detassazione delle imposte sul reddito correlata agli asset intangibili aziendali

Con una serie di interventi legislativi promossi dal MISE (D.L. 6 del 21 ottobre 2021, prima, e L. 242/2021 poi) lo strumento del Patent Box è cambiato profondamente, trasformandosi in una maxi deduzione del 110% delle spese di Ricerca e Sviluppo sostenute per alcuni asset intangibili (brevetti, software tutelati/ know-how, disegni/modelli e segreti industriali) che rileva ai fini IRES e IRAP.

 

Grazie alla misura del Patent Box, le imprese che sostengono spese di Ricerca & Sviluppo oppure di Innovazione proteggendone il risultato, possono ottenere la restituzione di quanto speso sotto forma di crediti e risparmi di imposta fino al 50% grazie alla cumulabilità tra Patent (30,9%) e credito R&D&I (20% o 10%). 

 

Si tratta del più potente incentivo alla progettazione del futuro disponibile oggi per le aziende: consente di monetizzare quanto speso in passato (2021 ed esercizi precedenti), quanto hanno in sviluppo oggi e soprattutto le idee ancora in fase embrionale da concretizzare nei prossimi mesi del 2022 anche in modo integrato ai futuri bandi di finanziamento a fondo perduto.

Patent Box | Beneficiari e funzionamento

 

Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa che siano titolari del diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali, ad eccezione delle imprese che determinano il reddito imponibile su base catastale o in modo forfettario. Sono altresì escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità̀ aziendale, altra procedura concorsuale prevista dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, dal codice di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, o da altre leggi speciali o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

 

L’opzione è esercitabile a condizione che siano svolte attività di ricerca e sviluppo, anche mediante contratti di ricerca stipulati con società diverse come per esempio università o enti di ricerca e organismi equiparati, finalizzate alla creazione e allo sviluppo dei beni.

L’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.

 

Patent Box | Agevolazioni

 

Sono rilevanti ai fini dell’agevolazione le attività:

  • classificabili come ricerca industriale e sviluppo sperimentale ai sensi dell’articolo 2 del decreto Mise 26 maggio 2020;
  • classificabili come innovazione tecnologica ai sensi dell’articolo 3 del decreto Mise 26 maggio 2020;
  • classificabili come design e ideazione estetica ai sensi dell’articolo 4 del decreto Mise 26 maggio 2020;
  • di tutela legale dei diritti sui beni immateriali.

Patent Box | Cosa possiamo fare per te

 

In qualità di Organismo di Ricerca e Trasferimento Tecnologico al servizio delle imprese, Certimac promuove l'innovazione tecnologica in ambito materiali, energia e ambiente attraverso servizi di consulenza specialistica di prodotto e di processo e attraverso progetti di R&S e Innovazione.

In particolare, questi i servizi erogabili da Certimac con particolare riferimento a ecodesign, risparmio energetico, materiali ad alte prestazioni, processi sostenibili:

 

> studi di fattibilità

> innovazione di prodotto e/o di processo

> sviluppo sperimentale e tecnologico

> sviluppo di prototipi

> supporto alla realizzazione di prodotti/processi pilota

> test e convalida prodotti

> processi o servizi nuovi o migliorati

 

Inoltre, per supportare le aziende nel loro processo di innovazione, l'area Bandi & Finanziamenti di Certimac individua le più idonee opportunità di finanziamento per i progetti di Ricerca & Sviluppo attraverso bandi europei, ministeriali e regionali e offre supporto per beneficiare del Credito d'Imposta e del Patent Box.

 

I nostri specialisti in Bandi & Finanziamenti sono a vostra disposizione:

- scrivi a projectfunding@certimac.it

- chiama il numero 0546 - 678551

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down