11/01/2021

Una mostra virtuale sulla storia dei porti di Ravenna, Fiume e Solin

Al via MYPORTHERITAGE, piattaforma sviluppata nell'ambito del progetto TEMPUS

A partire dal 31 dicembre 2020 è possibile visitare virtualmente la mostra MYPORTHERITAGE dedicata alla storia delle città portuali di Ravenna, Rijeka (Fiume) e Solin.

 

La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo TEMPUS, co-finanziato dal Programma INTERREG V-A 2014-2020 Italia – Croazia, per raccontare più da vicino come lo sviluppo dei tre porti abbia influenzato radicalmente il contesto commerciale, produttivo e sociale delle città. L'intero percorso virtuale si sviluppa sul concetto chiave dei flussi. Flussi di beni, di materiali, di tecnologie, persone e culture.

 

Visita la mostra >> http://myportheritage.eu/

 

TEMPUS e gli usi temporanei: far ri-vivere spazi in disuso e trasformarli in motori per l'attivazione di nuovi valori culturali, economici e sociali

 

Al centro del progetto TEMPUS (TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage), troviamo la sperimentazione di una metodologia basata sulla co-creazione di strategie urbane a lungo termine, sulla valorizzazione del territorio e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali. Le Tre città del consorzio - Ravenna, Solin e Rijeka - fungeranno da aree per la sperimentazione degli usi temporanei.

 

L'uso temporaneo è riferito allo spazio e al tempo di luoghi della città: attraverso questo strumento è possibile intervenire su un edificio e/o sue aree di pertinenza prendendo accordi con la proprietà per promuovere una riqualificazione spaziale attraverso interventi leggeri e mirati per l'inserimento di specifiche attività, con una durata limitata nel tempo. L'obiettivo è quello di attivare la nascita di nuove attività imprenditoriali.

 

La mostra virtuale MYPORTHERITAGE vuole essere una fonte d'ispirazione per gli imprenditori culturali e creativi, per stimolare e favorire la loro partecipazione nel realizzare le proprie visioni per lo sviluppo delle aree portuali, connettendo così il passato e il futuro di queste città.

 

>> Sei interessato al tema degli usi temporanei? Scopri di più:

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down