01/06/2022

Edifici e materiali SMART: sostenibili, connessi, ad alte prestazioni

Tecnologie digitali e sostenibilità ambientale nei materiali di nuova generazione. Ne parliamo nel webinar che si terrà il 14 giugno in occasione di R2B - Research to Business 2022

Grazie alla digitalizzazione e alla costante innovazione tecnologica e scientifica, oggi è possibile parlare di edilizia del futuro. Un campo che punta, mediante l’impiego di materiali intelligenti, alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione di strutture sempre più efficienti e funzionali.

Le strutture edilizie di domani  - sia residenziali che pubbliche - prevedono una rete interna di sensori per il monitoraggio e la sorveglianza costante di efficienza,  prestazioni e degrado degli edifici. L’integrazione della sensoristica all’interno delle murature consente ad esempio di valutare a distanza una serie di problematiche e di parametri come deformazioni strutturali, umidità di risalita e fessurazioni.

L’Ing. Simone Bandini di Certimac ci guiderà alla scoperta dei materiali e degli edifici di nuova generazione: sempre più connessi, sostenibili e ad alte prestazioni.

L’appuntamento con il webinar “Edifici e materiali  SMART: sostenibili, connessi, ad alte prestazioni” è per martedì 14 giugno dalle 16.00 alle 17.00.


Iscriviti per partecipare

 

 

Parleremo di: involucro intelligente, economia circolare, materie prime seconde

 

Nel corso del webinar scopriremo come coniugare innovazione digitale e sostenibilità ambientale grazie all’approfondimento su due temi:

  • soluzioni innovative e sensorizzate per l’auto-diagnosi del patrimonio edilizio esistente; 
  • processi di riutilizzo sicuro e sostenibile di rifiuti, sottoprodotti e scarti industriali all’interno di prodotti da costruzione 

Il webinar è organizzato nell’ambito della “Settimana dell’Innovazione” di R2B 2022

 

Il webinar è organizzato nell’ambito dell’edizione 2022 di R2B “Research to Business”, il salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione, quest’anno ricco di appuntamenti sia dal vivo che online.

Da 17 anni R2B, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e organizzato da ART-ER, rappresenta un punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione, nonché un momento di incontro tra istituzioni, imprese, università e innovatori.

 

R2B è un grande laboratorio di sperimentazione e collaborazione in grado di intercettare, di anno in anno, i contenuti al centro dell’attualità e di anticipare le nuove traiettorie dell’innovazione. 

 

Nel suo ruolo di Laboratorio di Ricerca Industriale accreditato della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, Certimac partecipa a R2B sin dalla sua prima edizione con una serie di iniziative, incontri e webinar dedicati all’innovazione nel campo dell’energia e dei materiali.

Al centro di questa edizione la transizione ecologica e l’emergenza energetica, l’innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese al servizio di imprese e cittadini,  le nuove progettazioni delle Università e dei Centri di ricerca italiani per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro.

 

La manifestazione si svolgerà in una nuova modalità ibrida e diffusa con inizio in presenza l’8 e il 9 giugno a Bologna e con un programma di iniziative nei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna che proseguirà fino al 15 giugno con la “Settimana dell’Innovazione”.

Scopri di più qui: https://www.rdueb.it/

Partecipa al webinar

Iscriviti alla piattaforma di R2B; crea il tuo profilo e “Segna in Agenda” per seguire il webinar online.

PARTECIPA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down