22/06/2021

Documento strategico Emilia-Romagna 21-27 e strategia s3

Sviluppo sostenibile, competitività del sistema economico-produttivo e attrattività della regione gli assi portanti dei due documenti strategici. Ruolo centrale giocato da ricerca e innovazione: 5 miliardi per far crescere l'ecosistema regionale dell'innovazione: università, organismi di ricerca, imprese, filiere

La Giunta della regione Emilia-Romagna ha approvato il Documento Strategico Regionale (Dsr) per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027 - il nuovo settennato di definizione dei fondi europei, scaduto il precedente 2014 - 2020.

 

Il Dsr delinea la cornice strategica nella quale indirizzare l'insieme dei fondi europei e nazionali 2021-2027 su cui potrà contare l'Emilia-Romagna partendo direttamente dagli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima firmato nel dicembre scorso attraverso il quale la Regione ha condiviso con il sistema territoriale un nuovo progetto di rilancio e sviluppo volto ad accompagnare l'Emilia-Romagna nella transizione ecologica e digitale.

 

Europa sempre più vicina

 

Alle risorse 2021-2027 della Politica di coesione (fondi FESR e FSE+), pari a 42 miliardi di euro per l'Italia, di cui 9 per le Regioni che più hanno dimostrato capacità di spesa e programmazione, si aggiungono il pacchetto straordinario di risorse di Next Generation EU, con una dotazione di 235 miliardi per il periodo 2021-26 del Piano nazionale ripresa e resilienza (tra Recovery fund, React-EU e Fondo per gli investimenti complementari) e le risorse della politica agricola comune (FEASR) del biennio 2021-22, pari a oltre 10 miliardi di euro, di cui circa 3 miliardi per lo sviluppo rurale. Si potrà inoltre contare sulla programmazione complementare a livello nazionale del Fondo sviluppo e coesione, con una dotazione di 50 miliardi.

 

Ricerca e innovazione per le grandi sfide del futuro

 

Contestualmente al DSR, la Giunta ha definito anche la Strategia regionale di specializzazione intelligente (S3) che intreccia le grandi sfide europee: nei prossimi 7 anni, l'Emilia-Romagna punta su 15 sfide tematiche - all'interno delle quali i temi prioritari di Certimac: Energia pulita, sicura e accessibile; Economia Circolare; Clima e risorse naturali (aria, acqua e territorio); Blue Growth; Innovazione nei materiali - e 8 aree di specializzazione strategica.

 

Gli investimenti riguarderanno prioritariamente sette sistemi produttivi, in parte già identificati nella precedente S3, ovvero quelli dell'agroalimentare, dell'edilizia e costruzioni, della meccatronica e motoristica, delle industrie della salute e del benessere, delle industrie culturali e creative, dell'innovazione nei servizi, digitale e logistica e la filiera delle green technologies, che assumono particolare rilevanza nei processi di digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione e nei processi di transizione verso sistemi più sostenibili. A questi si aggiunge l'importante sistema del turismo. Fanno poi ingresso due nuovi ambiti a forte potenziale di sviluppo: la space economy e il settore delle grandi infrastrutture critiche o complesse che vedono player di livello nazionale e internazionali alle prese con le grandi trasformazioni green e digitali.

 

Saranno realizzati nuovi investimenti per circa 5 miliardi di euro, finanziati sia con risorse pubbliche, europee, statali e regionali per 2,7 miliardi, sia private con un co-finanziamento di 2,3 miliardi.

 

Il percorso potrà poggiare sull'ampio e strutturato ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione che vede come attori università, laboratori di ricerca, imprese e filiere in grado di cooperare e creare non solo attività di ricerca e innovazione, ma anche nuove infrastrutture, nuove reti e piena partecipazione alle opportunità nazionali ed europee, con una rinnovata capacità di attrazione di iniziative di ricerca e di talenti di livello internazionale.

 

“La nuova S3 2021-2027 rappresenta per l'Emilia-Romagna una opportunità straordinaria - afferma l'Assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Vincenzo Colla - per tracciare il nuovo quadro strategico di ricerca e sviluppo innovativo della nostra regione. Agenda 2030 e il nuovo approccio delle politiche europee, in particolare di Horizon Europe e della politica di coesione, costituiscono i punti di riferimento, le cui sfide declinate su scala regionale sono fissate nel Patto per il Lavoro e per il Clima”.

 

Certimac e l'ecosistema regionale dell'innovazione

 

Certimac nel suo ruolo di Organismo di Ricerca e laboratorio di ricerca industriale accreditato Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna è tra i soci fondatori del Clust-ER Green Tech e del Clust-ER Build

 

Uno degli assi portanti della strategia di sviluppo del nostro laboratorio risiede nella capacità di fare ricerca industriale e trasferimento tecnologico per portare le competenze e le eccellenze dell'ecosistema regionale e nazionale della ricerca al servizio del sistema economico-industriale regionale.

 

Collaboriamo con i maggiori enti di ricerca regionali e svolgiamo un ruolo attivo di creazione di reti e alleanze strategiche di ricerca collaborativa tra ricerca e industria.

 

>> Scopri i progetti di ricerca sviluppati da Certimac

 

La divisione innovazione di Certimac per la tua impresa

 

La Divisione Innovazione è composta da un team con competenze integrate di ricerca, project management e gestione di Bandi & Finanziamenti per affiancare le aziende di ogni settore e dimensione che vogliano mettere la transizione ecologica, l'efficienza energetica, l'innovazione nei materiali e l'economia circolare al centro delle loro strategie dei prossimi anni.

 

Possiamo seguire la tua impresa in tutte le fasi progettuali a partire dalla presentazione del bando fino alla successiva consulenza tecnico-scientifica per lo sviluppo e la gestione di progetto di ricerca finanziata.

 

>> Contatta i nostri specialisti per conoscere come accedere alle opportunità di Ricerca & Innovazione finanziata: scrivi a projectfunding@certimac.it

Scarica la scheda di sintesi

Scarica la scheda di sintesi del Documento strategico Emilia-Romagna e S3

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down