22/09/2022

Credito d’imposta energia e gas per le imprese

Le novità del DL Aiuti e Aiuti bis per contrastare il caro bollette

Riconosciuto anche per il terzo trimestre 2022, il credito d'imposta a favore delle imprese per l’acquisto dell’energia elettrica, anche autoprodotta, e del gas naturale. È quanto prevede il recente "Decreto Aiuti bis" (decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115) pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022.

In linea di continuità con il Decreto Aiuti (D.L. 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni in L. 15 luglio 2022, n. 91), il Decreto Aiuti bis implementa una serie di misure in materia di energia, politiche sociali e industriali per contrastare gli effetti economici della crisi internazionale.


In particolare l’articolo 6. “Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale” riconosce, alle imprese a forte consumo di energia elettrica, un contributo straordinario a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, sotto forma di credito d’imposta.

 

Credito d’imposta imprese energivore

 

Per le imprese energivore il credito d'imposta riconosciuto, è innalzato al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel terzo trimestre 2022. Il credito è riconosciuto anche in relazione alla spesa per l’energia elettrica prodotta dalle imprese e dalle stesse auto-consumata nel terzo trimestre 2022.

 

Credito d’imposta imprese non energivore

 

Per le imprese non energivore il credito d'imposta riconosciuto è pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel terzo trimestre dell’anno 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

 

Credito d’imposta imprese gasivore e non gasivore

 

Per le imprese gasivore il credito d'imposta è pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

 

Lo stesso vale per le imprese non gasivore dove il credito d'imposta è pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

 

I crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, non concorrono alla formazione del reddito d’impresa, sono cumulabili con altre agevolazioni che hanno ad oggetto gli stessi costi e sono cedibili, solo per intero ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’apposito albo, imprese di assicurazione autorizzate.


La fruizione dei crediti potrà avvenire esclusivamente in compensazione entro il 31/12/2022 e sarà cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

 

Credito d’imposta energia e gas per le imprese | Cosa possiamo fare per te

 

La Divisione Energia di Certimac supporta le aziende nella riduzione dei consumi energetici attraverso un pacchetto integrato di servizi per l’efficienza energetica che comprende monitoraggio energetico, simulazione energetica, riqualificazione energetica, diagnosi energetica e altri servizi specialistici per la riduzione dei consumi e la transizione energetica e ambientale.

 

I nostri specialisti affiancano le aziende nell’individuazione dei migliori incentivi - spesso tra loro cumulabili - per finanziare a fondo perduto gli interventi di efficientamento energetico oltre ad offrire il supporto necessario per beneficiare del Credito d'Imposta.

La Divisione Energia di Certimac è a tua disposizione: 

- scrivi a energia@certimac.it

- chiama il numero 0546 - 678551

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down