01/06/2023

Conto termico: le novità 2023 per la PA

La Legge n. 41 del 21 aprile 2023 ha apportato due importanti novità per la fruizione del Conto Termico da parte della PA

Il Conto Termico 2.0 rappresenta un fondo per incentivare gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

 

Il fondo, valido anche per il 2023 e gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), stanzia risorse a fondo perduto per privati (imprese e cittadini) e Pubblica Amministrazione.

 

Conto termico per la PA: le novità 2023

 

Con la Legge del 21 aprile 2023, n. 41, sono state apportate due importanti novità per la Pubblica Amministrazione:

 

> RADDOPPIO DEL CONTINGENTE ANNUO

Il contingente annuo dell'incentivo Conto Termico previsto per la PA è stato alzato da 200 a 400 milioni di euro

 

> CUMULABILITÀ CON IL PNRR

Il Conto Termico diventa cumulabile con i fondi del PNRR dove le risorse reperite non siano sufficienti o si prevedano spese maggiori dovute all’aumento dei costi di materiali e forniture; la voce 'Conto Termico' è stata inserita sul Sistema Regis.

 

Cosa finanzia il Conto Termico per la PA

 

Il Conto Termico finanzia fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di manutenzione sull'involucro e sugli impianti degli edifici che ne incrementano l'efficienza energetica.

Per gli edifici pubblici appartenenti alla categoria catastale B/2 (ospedali, case di cura) e B/5 (scuole), l'incentivo copre fino al 100% delle spese sostenute, fermo restando il massimale incentivabile definito per singolo intervento. (art. 48-ter del DL 14/08/2020 n.104).

 

Per la PA il meccanismo copre il 100% dei costi della Diagnosi Energetica effettuata per determinare gli interventi da eseguire e per l'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Per la trasformazione di edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (nZeb - near Zero Energy Building), il contributo arriva al 65% anche per eventuali spese di demolizione e adeguamento sismico

Il Conto Termico è cumulabile con altri finanziamenti pubblici (anche statali), a patto che la somma dei contributi pubblici non superi il 100% del costo degli interventi. 

 

I servizi di Certimac per il Conto Termico 

 

Certimac offre assistenza individuale a Pubblica Amministrazione e Imprese sull’ammissibilità dei progetti al Conto Termico e configurazione e presentazione delle istanze. 

 

Gli specialisti della Divisione Energia eseguono inoltre la Diagnosi Energetica e l’Attestato di prestazione energetica (APE) obbligatori per la trasformazione in edificio a energia quasi zero e per l’isolamento termico delle superfici opache (entrambi incentivabili al 100% per le Pubbliche Amministrazioni e al 50% per i privati - imprese, cooperative di abitanti, cooperative sociali e singoli cittadini).

 

Per saperne di più scarica la Guida semplificata Conto Termico 2.0 o scrivi a energia@certimac.it. I nostri specialisti ti contatteranno al più presto.

 

GUIDA SEMPLIFICATA CONTO TERMICO 2.0

Leggi la Guida realizzata dal nostro ufficio Bandi & Finanziamenti con tutte le informazioni sul Conto termico 2.0 - novità 2023

SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down