04/10/2021

Luca Laghi nel consiglio Direttivo di Clust-ER Greentech

Nei prossimi tre anni il Consiglio Direttivo sosterrà la transizione ecologica dell’economia regionale

Mercoledì 29 settembre si sono svolte a Bologna, in occasione dell'Assemblea Soci, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo del Clust-ER Greentech. Alla presenza di oltre 80 rappresentanti dei soci, i candidati si sono presentati e hanno esposto le loro proposte programmatiche.

Nel pomeriggio i consiglieri eletti si sono riuniti per la prima volta, deliberando la composizione di quello che nei prossimi 3 anni sarà il nuovo Consiglio Direttivo:

Sandro Fuzzi | CNR e Proambiente

Ivano Battaglia | Labservice Analytica Srl

Consiglieri

Marcello Romagnoli | Centro Intermech.More - Università di Modena e Reggio Emilia

Luca Laghi | Certimac soc. cons. arl

Sergio Piccinini | CRPA SpA

Arturo Tornaboni | IREN SpA

Francesca Cappellaro | ENEA

Enrico Piraccini | Hera SpA

Nicola Mondelli | Rosetti Marino SpA

Laghi: “Per me è motivo di soddisfazione e responsabilità poter contribuire allo sviluppo del Clust-ER in un momento storico decisivo - per la nostra Regione e non solo - in tema di sostenibilità ambientale, transizione energetica ed economia circolare. Come Certimac, condivideremo la nostra esperienza e visione in linea con la missione che siamo soliti definire “bimodale” del nostro laboratorio: da un lato mettendo a disposizione le competenze e i risultati sviluppati grazie ai progetti di ricerca scientifica pluriennale con i partner nazionali e internazionali. In parallelo, dando vita a progetti di ricerca industriale e trasferimento di soluzioni alle filiere industriali della nostra regione, con specifico riferimento ai temi dell’efficienza energetica, sostenibilità e scienza dei materiali.”

Sostenere la transizione ecologica regionale: gli obiettivi strategici del Clust-ER Greentech

Nei prossimi tre anni, il Consiglio Direttivo del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile lavorerà insieme ai Soci per sostenere la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli.

In particolar modo:

1. sostenendo lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la loro integrazione con le reti esistenti;
  2. promuovendo la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo di tecnologie “low carbon” e l’applicazione di soluzioni innovative per l’incremento dell’efficienza energetica;
  3. favorendo l’innovazione di prodotto e di processo in ottica di economia circolare;
  4. supportando lo sviluppo e l’adozione di tecnologie per la riduzione degli impatti antropici sugli ecosistemi e sulla salute, con riferimento al monitoraggio e rimedio ambientale e all’integrazione dei sistemi di monitoraggio e di raccolta dati;
  5. promuovendo la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità.

Servizi di efficienza energetica

Diagnosi energetica, monitoraggio di consumi e salubrità ambientale. Consulenza per l'energy management industriale. Scopri i servizi di Certimac per l'efficienza energetica.

VAI ALLA PAGINA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac