15/03/2022

Calcestruzzo rinforzato: pubblicate le nuove linee guida del Consiglio LL PP

Sono disponibili le nuove linee guida per l’identificazione, la qualificazione, la certificazione di valutazione tecnica ed il controllo di accettazione dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete)

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Lavori Pubblici n. 28 dell’11 gennaio 2022,  sono state approvate le nuove Linee Guida per la Qualificazione e Controllo del Calcestruzzo Fibrorinforzato a cui il Servizio Tecnico Centrale da qui in avanti dovrà fare riferimento nelle istruttorie ai fini del rilascio del Certificato di Valutazione Tecnica.

 

Scopo e campo di applicazione delle nuove Linee Guida per gli FRC


Come noto, le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) richiedono che tutti i materiali e prodotti da costruzione, quando impiegati per uso strutturale, debbano essere identificati univocamente a cura del fabbricante, qualificati sotto la responsabilità del fabbricante e accettati dal Direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione, nonché mediante eventuali prove di accettazione.

 

A tal fine le NTC prevedono che i materiali ed i prodotti da costruzione per uso strutturale non provvisti di ETA (European Technical Assessment) ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) n. 305/2011, debbano essere in possesso di un “Certificato di Valutazione Tecnica” (nel seguito CVT) rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale (STC), sulla base di linee guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

 

In particolare, relativamente al CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO (FRC) le NTC stabiliscono che “sia per la qualificazione dei calcestruzzi fibrorinforzati che per la progettazione delle strutture in FRC, si dovrà fare esclusivo riferimento a specifiche disposizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, rese attraverso apposite Linee Guida”.

 

La nuova Linea Guida approvata e pubblicata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici fornisce le procedure per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di calcestruzzi fibrorinforzati, denominati FRC (Fiber Reinforced Concrete), impiegati per la realizzazione di nuovi elementi strutturali e per il consolidamento di strutture esistenti. La nuova Linea Guida si applica anche alle malte fibrorinforzate ad uso strutturale.

 

Quali sono le principali novità apportate dalla revisione?

 

L’aggiornamento delle Linee Guida rappresenta una modifica razionale del documento iniziale del 2019 volta a superare i problemi che le rendevano di difficile applicazione.

 

Per aiutare i Fabbricanti di Calcestruzzo Fibrorinforzato e i tecnici del settore a orientarsi al meglio nella normativa al fine di ottenere nei tempi e nei modi corretti la Certificazione dei loro prodotti, gli specialisti della Divisione Materiali di Certimac hanno predisposto un approfondimento dedicato.

LINEE GUIDA FRC

L’approfondimento a cura della Divisione Materiali di Certimac sugli adempimenti per il Fabbricante aggiornati con le nuove Linee Guida.

SCARICA

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down