Relazione di diagnosi energetica

Gli EGE certificati e gli auditor energetici di Certimac sono abilitati al rilascio della relazione di diagnosi energetica obbligatoria richiesta dalla normativa europea e nazionale

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è la relazione di diagnosi energetica e cosa richiede la normativa
La relazione (o rapporto) di diagnosi energetica è il documento tecnico dettagliato che viene rilasciato a seguito dello svolgimento della diagnosi energetica da parte degli EGE certificati e gli auditor energetici di Certimac.

Come noto la Diagnosi Energetica Obbligatoria è richiesta ai sensi delle più recenti e rigorose normative europee e nazionali a diverse tipologie di soggetti:
  • grandi imprese ed imprese energivore (Decreto Legislativo 102/2014 in attuazione della Direttiva Europea 2021/27/UE sull’efficienza energetica), da eseguire ogni 4 anni e da consegnare all'ENEA. Sono previste sanzioni per gli inadempienti;
  • edifici pubblici con superficie utile uguale o superiore a 2500 metri quadrati (Decreto CAM);
  • edifici pubblici o ad uso pubblico (D.Lgs 115/2008);
  • in casi particolari per l’accesso ad incentivi come il Conto Termico o a fondi agevolati come il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica o fondi disponibili grazie a bandi regionali POR-FESR.
  • Nei primi due casi, la diagnosi energetica deve essere redatta da ESCo o EGE certificati ai sensi della normativa vigente.
    Scopri nel dettaglio i soggetti obbligati alla Diagnosi Energetica
    A quali soggetti rivolgersi per avere una relazione di diagnosi energetica?
    I soggetti abilitati a rilasciare la relazione (o rapporto) di diagnosi energetica obbligatoria sono le società di servizi energetici (ESCo) certificate secondo la UNI CEI 11352 e gli esperti in gestione dell’energia (EGE) certificati secondo la UNI CEI 11339. Queste certificazioni vengono rilasciate da Enti terzi accreditati.

    Gli EGE - Esperti in Gestione dell’Energia certificati e gli auditor energetici di Certimac sono abilitati all’emissione della Relazione di Diagnosi Energetica grazie all’accreditamento ricevuto da SECEM.

    La formazione, supervisione e accreditamento dei nostri professionisti garantisce competenza, professionalità e aggiornamento con i più recenti requisiti normativi e con gli strumenti di analisi più innovativi.
    Divisione
    energia
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Massimo Bottacini
    Esperto gestione energia certificato

    Quali informazioni deve contenere il rapporto di diagnosi energetica

    Il modello di riferimento del rapporto di diagnosi energetica è fornito direttamente da ENEA.

    Le informazioni e i dati salienti della relazione di diagnosi energetica forniscono un quadro dettagliato dell’uso attuale dell’energia attuale (analisi energetica) e delle opportunità di efficientamento energetico. Partendo dalle informazioni di contesto su oggetto della diagnosi energetica, metodologia ed esecutore del servizio di diagnosi energetica, la relazione offre un approfondimento su:
    • Scopo, obiettivo, confini della Diagnosi Energetica
    • Metodo di raccolta dati
    • Periodo di riferimento
    • Unità di misura e fattori di aggiustamento e conversione
    • Punti di fornitura dei vettori energetici
    • Descrizione del sistema edificio/impianti
    • Materie prime, Prodotto e Processo produttivo (nel caso di siti produttivi)
    • Modalità di utilizzo dell’edificio
    • Caratteristiche dell’involucro
    • Dati climatici di riferimento
    • Caratteristiche tecniche e di utilizzo degli impianti e delle utenze principali
    • Modello di calcolo dei fabbisogni e degli indicatori
    • Modello di calcolo del sistema edificio-impianto
    • Modello degli usi elettrici
    • Analisi dei consumi energetici reali
    • Presentazione dell'attuale livello di consumo
    • Calcolo degli indicatori energetici individuati e confronto con quelli di riferimento
    • Interventi effettuati in passato
    • Individuazione dei possibili interventi
    • Proposte di efficientamento
    • Individuazione dei possibili interventi

    Come interveniamo

    I nostri EGE certificati affiancano i soggetti obbligati nel percorso verso l’efficienza energetica definendo in modo chiaro, accurato e professionale la metodologia di intervento per la conduzione della diagnosi energetica e il rilascio della relazione di diagnosi energetica in linea con le più recenti e rigorose normative e protocolli.
    La partnership con ENEA e CNR, soci fondatori di Certimac, consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione di protocolli e tecnologie per garantire i migliori standard metodologici e affidabilità dei risultati.
    Le nostre procedure e servizi incorporano competenza nel campo dell'efficienza energetica degli edifici, esperienza ultraventennale e un team di EGE certificati dalle alte competenze specialistiche.
    La Divisione Energia di Certimac dispone di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo in campo energetico.
    Affidabilità dei risultati, accuratezza e garanzia di terzietà per rendere le certificazioni in campo energetico uno strumento utile, affidabile e sicuro.
    Investiamo costantemente in conoscenza, nuove attrezzature e formazione per offrire le migliori soluzioni al servizio dell’efficienza energetica in edilizia.

    Diagnosi energetica

    Vuoi avere più informazioni su questo servizio?
    Leggi l’approfondimento sulla Diagnosi Energetica a cura degli EGE Certimac

    scopri di più

    Perché sceglierci?

    Con criteri di assoluta indipendenza, imparzialità e competenza tecnica, Certimac interviene con la sua Divisione Energia e i suoi EGE certificati con soluzioni e servizi per l'efficienza energetica, l'energy management e la certificazione energetica.

    Certifica le tue prestazioni energetiche

    Affidati a Certimac per la certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici e dei siti produttivi ai fini degli adempimenti normativi e dell’ottenimento degli incentivi

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down