Risparmio energetico secondo il protocollo IPMVP

I nostri professionisti certificati PMVA per l’esecuzione della misura e valutazione del risparmio energetico sono autorizzati al rilascio dei risultati secondo il protocollo IPMVP

SCOPRI COME INTERVENIAMO
Cos’è l’IPMVP e a cosa serve
L’IPMVP è il più importante protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (International Performance Measurement and Verification Protocol): una raccolta delle migliori pratiche attualmente disponibili per verificare i risultati prestazionali di progetti di efficienza energetica in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali.

Si tratta di uno standard diffuso in tutto il mondo: tradotto in 16 lingue, adottato in oltre 100 paesi, mantenuto e pubblicato dalla Efficiency Valuation Organization (EVO).

Il protocollo IPMVP fornisce procedure che, se applicate correttamente, consentono ai diversi soggetti coinvolti nei progetti di efficienza energetica di individuare i giusti parametri per quantificare i benefici degli interventi e tenerli sotto controllo nel tempo.
Come ottenere l’IPMVP
I risultati secondo il protocollo IPMVP possono essere rilasciati esclusivamente dai professionisti certificati CMVP (Certified Measurement and Verification Professional) per l’esecuzione della misura e verifica delle prestazioni.

Misurare l’efficienza energetica secondo il metodo IPMVP è infatti un’operazione che richiede competenze specifiche e la conoscenza dettagliata delle diverse fasi e metodologie del protocollo poiché prevede non solo la misura di uno o più parametri, ma anche il confronto con la situazione precedente all’intervento di efficienza.

Il diritto di utilizzare il titolo CMVP è concesso ai professionisti che dimostrano competenza nel campo della misura e verifica (M&V) superando un apposito esame e che possiedono le qualifiche accademiche e pratiche richieste dalla certificazione.

Divisione
energia
Chiedi al nostro esperto
Ing. Massimo Bottacini
Esperto gestione energia certificato

A chi si rivolge

IPMVP consente di valutare, con uno strumento condiviso dalle parti, il reale risparmio energetico ed economico conseguito attraverso gli interventi di efficientamento energetico ed è quindi molto utile quando si realizzano interventi di miglioramento dell’efficienza e si attua un controllo nel tempo dell’andamento dei risparmi:
    che vogliono misurare i risparmi energetici generati dai loro progetti di efficientamento nei sistemi di incentivazione basati sui risultati ottenuti (ecobonus, conto termico 2.0) e nei sistemi di gestione dell’energia
    Energy Performance Contract (EPC) nei quali il pagamento del servizio energetico è legato ai risparmi economici/energetici conseguiti
    Quando si fa richiesta di Titoli di Efficienza Energetica, detti anche certificati bianchi, in cui i soggetti obbligati possono acquistare i TEE dai soggetti volontari e occorrono misure certe e oggettive del risparmio energetico oggetto di scambio

Come interveniamo

I professionisti certificati CMVP di Certimac rilasciano i risultati secondo il protocollo IPMVP seguendo con accuratezza, competenza e garanzia di terzietà la metodologia aggiornata prevista dal protocollo di misura e verifica.
La partnership con ENEA e CNR, soci fondatori di Certimac, consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione di protocolli e tecnologie per garantire i migliori standard metodologici e affidabilità dei risultati.
Le nostre procedure e servizi incorporano competenza nel campo dell'efficienza energetica degli edifici, esperienza ultraventennale e un team di EGE e auditor energetici certificati dalle alte competenze specialistiche.
La Divisione Energia di Certimac dispone di strumentazioni e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo in campo energetico.
Affidabilità dei risultati, accuratezza e garanzia di terzietà per rendere le certificazioni in campo energetico uno strumento utile, affidabile e sicuro.
Investiamo costantemente in conoscenza, nuove attrezzature e formazione per offrire le migliori soluzioni al servizio dell’efficienza energetica in edilizia.

Conto termico 2.0

Una Guida per aiutare i possibili beneficiari a ottenere il finanziamento dell’incentivo

SCARICA GUIDA

Perché sceglierci?

Con criteri di assoluta indipendenza, imparzialità e competenza tecnica, Certimac interviene con la sua Divisione Energia e i suoi professionisti certificati CMVP in cantieri, ristrutturazioni e siti industriali con soluzioni e servizi per l'efficienza energetica, l’energy management e la certificazione energetica.

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down