Ricerca e Sviluppo per la transizione ecologica

Scopri le attività di consulenza specialistica e i progetti di ricerca tecnologica di Certimac per l’innovazione green

SCOPRI COME INTERVENIAMO
L’innovazione al servizio della crescita sostenibile
Certimac supporta le aziende nei loro processi di innovazione sostenibile attraverso servizi di consulenza specialistica, iniziative di trasferimento tecnologico e progetti di ricerca industriale finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità ambientale di prodotti e processi.

Per gestire al meglio queste opportunità, abbiamo creato una squadra di specialisti nel campo dei materiali e dell’energia che offrono consulenza tecnica per migliorare prestazioni e sostenibilità di materiali, prodotti e processi e farti ottenere risultati sempre più green e affidabili: economia circolare, recupero di materiali di scarto, riduzione delle emissioni di gas serra, riduzione della carbon footprint, miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e siti produttivi.
Una rete di competenze per la sostenibilità ambientale
Per portare le migliori competenze e gli strumenti più avanzati della ricerca al servizio dei processi di innovazione green delle imprese, operiamo in partnership con ENEA e CNR, nostri soci fondatori.

Certimac ha inoltre costruito negli anni un network consolidato di partner qualificati, tra cui università e centri per l’Innovazione, con cui partecipa come partner tecnico-scientifico a numerosi progetti di ricerca in ambito europeo, nazionale e regionale.
Incentivi e finanziamenti a fondo perduto per la transizione ecologica
Abbiamo infine creato la divisione Bandi e Finanziamenti interamente dedicata alla progettazione e alla gestione di bandi europei, ministeriali e regionali per consentire alle aziende e alla pubblica amministrazione di beneficiare dei numerosi contributi a fondo perduto e incentivi a sostegno dei progetti di innovazione sostenibile, economia circolare ed efficienza energetica.
Divisione
innovazione
Chiedi al nostro esperto
Ing. Luca Laghi
Direttore Tecnico Certimac

A chi si rivolge

Innovazione in campo green, economia circolare e sostenibilità sono elementi decisivi per la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni di ogni settore e dimensione: dalle grandi imprese alle startup, dalle PMI alla Pubblica Amministrazione, progettiamo e realizziamo percorsi di innovazione green personalizzata.
    Sono molte le grandi imprese* che si rivolgono a Certimac per orientare le proprie scelte verso uno sviluppo sostenibile, con progetti che hanno consentito di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive grazie alla modifica di prodotti e processi.

    * Imprese con 250 o più effettivi oppure imprese con fatturato superiore a 50 mln di euro e bilancio superiore ai 43 mln di euro.
    La trasformazione verso il green si sta rivelando un punto di forza anche per le PMI* che sempre di più si affidano a Certimac - spesso in progetti di filiera e ricorrendo a finanziamenti a fondo perduto - nel loro percorso verso la sostenibilità ambientale con benefici in termini di riduzione di costi e rischi e verso modelli di business più all’avanguardia

    * Imprese con meno di 250 unità o imprese con fatturato non superiore a 50 mln di euro o bilancio annuo non superiore a 43 mln di euro.
    A partire dalla sottoscrizione dei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, la Pubblica Amministrazione ha avviato negli ultimi anni un percorso di sviluppo sostenibile che non si limita ai cosiddetti “acquisti verdi” (green procurement), ma si estende a obiettivi concreti di sostenibilità, lotta agli sprechi, ai cambiamenti climatici; energia pulita, crescita economica, salute e benessere. 

    Certimac affianca diverse amministrazioni locali in progetti di efficientamento energetico degli edifici, riqualificazione e rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, sviluppo green dei porti, … supportando sia gli aspetti tecnico-scientifici e procedurali, sia l’accesso e la gestione a fondi di finanziamento degli interventi.

Come interveniamo

In qualità di Organismo di Ricerca e Trasferimento Tecnologico al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione, Certimac promuove l'innovazione green in ambito materiali, energia e ambiente.
Gli esperti in innovazione green di Certimac sono specialisti dotati di un mix integrato di competenze tecnico-scientifiche per la transizione ecologica e di project management per la gestione puntuale dei progetti di innovazione sostenibile. Analizzano i bisogni del committente e delineano possibili percorsi di innovazione con tempi, costi e attività ben identificati per raggiungere risultati concreti e applicabili.
La Divisione Bandi e Finanziamenti di Certimac individua le possibili fonti di finanziamento a supporto del committente per lo sviluppo di progetti di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico.
Fondato e partecipato da ENEA e CNR, Certimac ha sede nel Parco Scientifico Torricelli di Faenza. È Laboratorio Accreditato Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e socio del Clust-ER Build e Greentech. Un ecosistema di reti, competenze e relazioni strategiche per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Partecipiamo come partner a numerosi progetti internazionali di ricerca per la transizione ecologica che ci consentono di investire costantemente in conoscenza, strumenti, risorse umane.

Finanziare la ricerca delle imprese

Scopri il PR FESR 21-27 della Regione Emilia-Romagna: incentivi a fondo perduto per la ricerca, innovazione e competitività delle imprese.

SCARICA EBOOK

Perché sceglierci

Certimac promuove l’innovazione green e la sostenibilità in ambito materiali, energia e ambiente. Dispone del know-how, della struttura organizzativa e della metodologia di lavoro per supportare le organizzazioni nei loro percorsi di transizione ecologica: efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili, sviluppo di materiali innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni per l’edilizia, l’automotive, l’industria del packaging e molti altri settori ancora.

Scopri tutti i servizi

Webinar

“Edifici a energia e rifiuti quasi zero”

Casi di studio e buone pratiche per l’efficienza energetica negli edifici e per la riduzione dei rifiuti mediante il riutilizzo e il riciclo di sottoprodotti come Materie Prime Seconde.

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down