Parco scientifico e tecnologico energia e materiali

Il Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza è un polo di eccellenza in cui si concentrano risorse strategiche per lo sviluppo di Ricerca, Industria e Innovazione nel campo dei materiali, dell’energia e della sostenibilità.


Da molti definito la “material valley”, il distretto dell’innovazione sui materiali di Faenza rappresenta un polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale per la ricerca e il trasferimento tecnologico nel campo dei materiali.

Le competenze nella scienza dei materiali sono completate e arricchite da una rete sempre più ricca e qualificata di competenze, attori e progetti dedicati a efficienza energetica, transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale.

Nel Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza operano in rete ENEA, CNR, Università di Bologna, Certimac, un incubatore di startup innovative, un centro per l’Innovazione e altri spin-off della ricerca.

Un ecosistema radicato sul territorio e al tempo stesso con forti relazioni e attività internazionali.

Tecnopolo di Ravenna

Il Tecnopolo di Ravenna, la cui missione è portare innovazione e ricerca per lo sviluppo del territorio in ambito Energia, Ambiente, Materiali Innovativi e Compositi e Restauro, si sviluppa in 2 sedi:
  • sede di Ravenna, presso il Campus Universitario
  • sede di Faenza, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza
  • La sede di Faenza offre accesso a 4 laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni di eccellenza in grado di supportare i progetti di ricerca e innovazione delle imprese. All’interno del Tecnopolo sono inoltre disponibili spazi multifunzione per azioni di animazione, divulgazione e incontro domanda e offerta di ricerca di base e ricerca industriale.

    Certimac è uno dei 4 laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ravenna insieme a ENEA, CNR e Università di Bologna.

    Laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna

    Certimac ha ottenuto l’accreditamento come laboratorio industriale di ricerca e sviluppo della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna ed è inserito nell'albo delle strutture accreditate.

    Un riconoscimento importante che Certimac ha conseguito sin dalla nascita della Rete Alta Tecnologia (primo accreditamento con determina 115/2012 del 06/02/2012) e che ha costantemente rinnovato negli anni (accreditamento più recente con determina 19739 del 25/10/2021 ) a conferma del suo impegno e delle sue competenze a supporto dello sviluppo competitivo delle imprese.

    I laboratori di Ricerca Industriale accreditati della Rete Alta Tecnologia:
  • rendono disponibili risposte concrete alle esigenze di innovazione delle imprese
  • offrono strutture e competenze in grado di garantire una ricerca industriale di eccellenza
  • operano su programmi di ricerca in collaborazione con le imprese per identificare linee di prodotto o processi basati sulla frontiera della ricerca scientifica e tecnologica.
  • Sul sito della Rete, puoi trovarci con le seguenti specializzazioni in ambito S3 - Smart Specialization Strategy:
  • Materiali e componenti per l'edilizia ad elevate prestazioni
  • Nuova edilizia ad elevate prestazioni (strutturale)
  • Recupero del costruito
  • Restauro dei beni culturali
  • Materiali ceramici tradizionali, avanzati, funzionalizzati e/o a ridotto impatto ambientale
  • Diagnostica e conservazione (diagnosi, monitoraggio, fruizione) dei beni culturali
  • Efficienza energetica
  • Quali sono i vantaggi dell'Accreditamento Istituzionale per le aziende committenti?
    L'Accreditamento Istituzionale garantisce alle aziende committenti:
  • Professionalità nell'esecuzione delle prestazioni, in termini di risultati, costi, tempi, tutela della riservatezza e soddisfazione complessiva dei clienti;
  • Capacità di progettare e sviluppare programmi su misura, in particolare riguardo ai progetti di ricerca industriale e innovazione;
  • Competenza tecnica relativamente alle tecnologie e ai prodotti tipici dei settori industriali di riferimento, e adeguate dotazioni strumentali;
  • Disponibilità di una sede adeguata e opportunamente attrezzata per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
  • Clust-ER

    Nel suo ruolo di Laboratorio di Ricerca Industriale accreditato, Certimac è associato ai due Clust-ER della Rete Alta Tecnologia in linea con le competenze strategiche del laboratorio:
    Clust-ER BUILD Edilizia e Costruzioni
    Il Clust-ER Edilizia e Costruzioni concentra la sua azione su tre linee strategiche di ricerca e innovazione:
  • Conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito, storico ed artistico, per il recupero, il restauro ed il riuso intelligente, mediante innovazioni tecnologiche e di processo
  • Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, per edifici energeticamente efficienti, resilienti e sostenibili
  • Sicurezza delle costruzioni e delle infrastrutture civili, per ridurre la loro vulnerabilità e mitigare il rischio ambientale (sismico, idraulico ed idrogeologico)
  • Per approfondire:
    VAI AL SITO
    Cluster-ER GREENTECH Energia e Sviluppo Sostenibile
    Obiettivo strategico del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile è quello di sostenere la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli.

    A settembre 2021 si sono svolte a Bologna le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo del Clust-ER Greentech e l’ing. Luca Laghi, Direttore Tecnico di Certimac, è stato eletto consigliere.
    Per approfondire:
    VAI AL SITO

    Certimac in partnership con ENEA e CNR

    Grazie alla partnership scientifica con ENEA e CNR, suoi soci fondatori, Certimac promuove l’innovazione in ambito materiali, energia e ambiente. Offre alle imprese competenze, strumentazioni e percorsi di open innovation e trasferimento tecnologico per supportare le organizzazioni nei loro percorsi di innovazione.
    Certimac opera in partnership con ENEA e CNR, suoi soci fondatori, per portare competenze, network qualificati e strumenti della ricerca al servizio delle imprese per lo sviluppo della loro competitività.
    Partecipiamo come partner a numerosi progetti di ricerca che ci consentono di acquisire costantemente nuova conoscenza, strumenti all’avanguardia e risorse umane qualificate per sviluppare soluzioni concrete alla sfide energetico-ambientali.
    Disponiamo di strumentazioni, dispositivi e software di ultima generazione per eseguire analisi e sviluppare progetti di ricerca industriale su oltre 5000 materiali e su molteplici tipologie di edifici, impianti e processi di gestione dell’energia.
    Nel nostro ruolo di soggetto terzo e indipendente offriamo alle imprese consulenza tecnica per migliorare prestazioni e sostenibilità di materiali, prodotti e processi e ottenere risultati sempre più green e affidabili.
    Certimac ha sviluppato negli anni una forte competenza nell’accesso e gestione di incentivi per la ricerca finanziata che mette a disposizione delle aziende che vogliano innovare e crescere attraverso il corretto utilizzo dei contributi comunitari.

    Casi studio

    Come partner strategici delle aziende sviluppiamo progetti di R&S e innovazione. Scopri le nostre
    storie di successo.

    LEGGI

    Finanzia la tua innovazione

    Scopri come accedere ai Bandi e ai Finanziamenti a fondo perduto per le imprese che vogliono innovare

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi:
    ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica. Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.

    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down