La Regione Lombardia mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere progetti di economia circolare nelle filiere prioritarie. Il bando RI.CIRCO.LO. Filiere prioritarie, finanziato dal PR Lombardia FESR 2021-2027, è rivolto alle PMI che intendono sviluppare soluzioni per ridurre la produzione di rifiuti, valorizzare i materiali e favorire la chiusura dei cicli produttivi.
Possono partecipare le PMI lombarde, comprese le start-up e le PMI innovative, in forma singola o aggregata. I progetti devono essere realizzati presso una o più sedi operative situate in Lombardia, già attive o da attivare entro la prima richiesta di erogazione del contributo.
Il Bando RI.CIRCO.LO. rappresenta un’opportunità per sviluppare nuovi processi produttivi, migliorare l’efficienza nell’uso delle materie prime e introdurre soluzioni concrete di economia circolare.
La misura può sostenere interventi di riprogettazione dei prodotti, modifiche alle linee produttive, recupero di materiali dagli scarti di lavorazione e sviluppo di processi innovativi per il riutilizzo e il riciclaggio.
Il bando sostiene interventi innovativi finalizzati alla prevenzione dei rifiuti, al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materie prime. In particolare, sono individuate quattro filiere prioritarie:
Sono inoltre ammissibili progetti innovativi, trasferibili e scalabili, relativi alla raccolta e al trattamento di specifiche frazioni di rifiuti, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, ed entro 24 mesi dalla data del decreto di concessione dell’agevolazione:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 7 milioni di euro.
La misura prevede una sovvenzione a fondo perduto, nell’ambito dei regimi di aiuto previsti dal bando. L’intensità di aiuto massima per le Piccole Imprese è del 60%, mentre per le Medie Imprese è del 50%.
La spesa minima ammissibile per accedere al contributo è 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate dal 6 ottobre 2026, ore 9:00, al 5 novembre 2026, ore 16:00, esclusivamente attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi.
È prevista una procedura di selezione valutativa a graduatoria.
Certimac può affiancare le imprese nella stesura del progetto e nella realizzazione delle attività previste dal bando.
In particolare, grazie alle competenze e all'esperienza dei nostri esperti in economia circolare, sostenibilità ambientale e scienza dei materiali, possiamo supportarvi nell'individuazione e nella realizzazione delle attività di progetto volte a ridurre la quota di rifiuti prodotti, incentivando il riciclo e il riutilizzo di materie prime seconde e l'allungamento del ciclo di vita dei prodotti.
Certimac, nel suo ruolo di Organismo di Ricerca, Certificazione e Centro di Trasferimento Tecnologico, può sostenere le imprese nelle attività di innovazione tecnologica, di prodotto e di processo, aiutandole a identificare le soluzioni ottimali da adottare per la riconversione e riqualificazione dell'attività economico-produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.
Grazie alle competenze dei suoi esperti in sostenibilità, Certimac può accompagnare le imprese:
I nostri esperti di Bandi & Finanziamenti per le Imprese sono a disposizione per esaminare le vostre idee progettuali e identificare gli interventi più idonei per rendere più sostenibile la vostra impresa: è sufficiente compilare il form sottostante e sarete contattati.